Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BADMINTON mutuato
BADMINTON

A.A. CFU
2017/2018 3
Docente Email Ricevimento studenti
Ario Federici Su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente conosce : - l'importanza del badminton come attività ludica-motoria propedeutica per lo sviluppo delle capacità coordinative e delle capacità condizionali; - i regolamenti, gli attrezzi del gioco, la corretta metodologia di insegnamento relativa alle fasi di età ed è in grado di scegliere le adeguate progressioni didattiche.

Programma

Teoria

Cenni storici, informazioni generali sul Badminton e sulla F.I.Ba; L'attrezzatura Cenni storici, informazioni generali sul Badminton e sulla F.I.Ba; L'attrezzatura di gioco; L'utilizzazione della palestra; Proposte metodologiche e didattico-organizzative per l'insegnamento del badminton nelle varie fasce di età; Regolamento tecnico di gioco 2011-2012; Organizzazione delle gare di singolo, doppio e a squadre; Strutturazione di un torneo; Compilazione di un referto di gioco; Esercitazioni di arbitraggio ed uso della modulistica.

Pratica

L' impugnatura della racchetta; Esercizi di sensibilizzazione racchetta-volano; Proposte pratiche per l'insegnamento nelle varie fasce di età; Il servizio alto e corto; I colpi di diritto e di rovescio; Clear, Drive, Drop, Smash; Spostamenti in campo nel Singolare e nel doppio; I colpi sopra la testa e sottomano; I colpi sotto rete, lob, cut, net drop; I movimenti di gambe per i singoli colpi; Esercitazioni di tirocinio didattico a gruppi; Analisi delle proposte motorie e metodologia per la correzione del gesto tecnico; Proposte propedeutiche al gioco con bambini di scuola primaria, con allievi di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità di
accertamento

Valutazione pratica: Si svolge in itinere al termine delle lezioni in palestra, sulla tecnica di esecuzione dei fondamentali, con prove di insegnamento e preparazione di un piano di lavoro su un argomento designato dal docente e test pratico finale.

Valutazione Teorica :Si svolge in forma orale al termine dell'intero ciclo didattico e prevede collegamenti tra le parti teorico e pratiche svolte con possibilità di test di verifica intermedi.

Valutazione complessiva Gli studenti in regola con la frequenza saranno valutati sulla base del giudizio ottenuto al termine delle lezioni pratiche e sull'esito dell'esame orale per la parte teorica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

R. Dalmaso, M. Lavagna, A scuola di Badminton - 7 unità didattiche per giocare. Società Stampa Sportiva, Roma, 2010 - Martin Knupp, 1011 Giochi ed esercitazioni nel badminton. Società Stampa Sportiva, Roma, 2008

Note

Delegato Regionale Marche Prof. A. Bailetti

Numero Massimo di studenti: 30

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top