ELEMENTI DI METODOLOGIA E TECNICA ANALITICA NELLA PALLACANESTRO II
ELEMENTS OF TECHNICAL AND ANALYTICAL METHODS IN BASKETBALL II
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | Martedì ore 11. su appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato allottimizzazione dell'intero panorama della gestualità specifica della pallacanestr, dimostrando una certa perizia nell'esecuzione degli stessi. Inoltre dovrà saper argomentare sulla costruzione di un progetto didattico per allievi di vario livello. Lo studente dovrà anche saper distinguere tra i vari gesti la loro composizione meccanica dovuta ai vari muscoli e gruppi muscolari, quindi con elementi basici di biomeccanica.
Programma
-Revisione del lavoro di base per stabilire una base di partenza.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto di formazione di alto livello, ottimizzazione.
-Uso dei metodi di lavoro professionali:
-screening foundamental plan (SFP)
costruzione dell'allenamento
progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica dell'allenamento
correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
variazione nell'uso degli esercizi
-Valore didattico delle varie modalità di gioco:
allenamento normale/intenso
partite, scrimmage
-Modalità della progressione didattica:
varie velocità di esecuzione
difficoltà di lavoro cresenti
esecuzione a velocità e condizioni reali
-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS
-Tassonomie dell'apprendimento per livelli:
costruzione dell'allenamento
programmazione didattica
-Gruppi di studio
dall'under 15 all'under20 nella pallacanestro come esempio di differenziazione del lavoro per età.
-utilizzo di metodologie e tecnologie specifiche .
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative alle tecniche dello sport e di tutte le sue problemative in senso di apprendiemnto delle stesse da parte degli allievi, considerando elementi oltre che tecnici, anche atletici e psicologici in relazione al target.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro maschile Consultinvest Pesaro, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltee ala serieA; inoltre gli studenti potrtranno dialogare con lo staff tecnico della società per chiarire concetti ed informazioni varie. Alcuni di essi pottranno anche svolgere dei work-shop con il club oltre che periodi di stage.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni, seminari e work-shop.
- Obblighi
La frequenza del corso è fissata al 75% delle lezioni.
- Testi di studio
Materiale didattico delle lezioni, e testo di:
Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.
Dspensa: R.Izzo, Indicazioni operative metodologiche, tecniche e tattiche per giovani cestisti, Centrocopie, via Saffi, Urbino 2015.
- Modalità di
accertamento Prova pratica tramite esercitazioni riguardanti il programma svolto..
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testo di riferimento
Ettore Messina, Il Basket, zanichelli Ed., Bologna 2003
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2017 |