TIROCINIO: PREPARATORE FISICO SCUOLA CALCIO
PHYSICAL TRAINER FOR SOCCER CAMP
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Balducci | al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone difornire agli Studenti oltre alle , possibili applicazioni pratiche delle più recenti ed innovative metodologie di allenamento delle ca. organico muscolari e tecnico \coordinative del calcio
Programma
> analisi del modello funzionale del cacio contemporaneo
> Intensità e volume del carico esterno proposto.
Vautazione e controllo dell carico esterno ( GPS, Cardio frequenzimetro;Pedane a conduttanza ; Match Analysis)
> valutazione e controllo del carico interno ( hHR-PA-RPE scala CR10) Lattacidemia , questionari
> Mezzi e metodi di intervento sulle diverse capacità :HIITT; RSA, SPEED training; uphill training;;SIT TRAINING;FORZA ESPLOSIVA E PLIOMETRIA
Fo e Resistenza ; CROSS FIT
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'ALLENAMENTO E DEL MODELLO FUNZIONALE DEL SOCCER
> APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E FORMULAZION DI IPOTESI DI ALLENAMENTO E LORO VERIFICHE
> AUTONOMIA DI GIUDIZIO NELLA VALUTAZIONE DI RISULTATI DI RICERCHE E SPERIMENTAZIONI EFFETTUATE ; CAPACITà DI CONFUTARE LE IPOTESI FOMULATE
> FACILITA' DI COMUNICAZIONE E DELLA DIMOSTRAZIONE NELLA DIDATTICA E NELLA PRASSI DELL'ALLEAMENTO
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali Seminari tenuti da Cultori della materia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
LEZIONI TEORICHE IN AULA; APPLICAZIONI PRATICHE AL CAMPO; RICERCHE E SPEIMENTAZIONI AUONOME DELLO STUDENTE E LORO DISCUSSIONE
- Obblighi
GLI STUDENTI DOVRANNO FREQUENTARE almeno il 75% DEL MONTE ORE PREVISTO DAL PIANO STUDI
- Testi di studio
> ALLENAMENTO OTTIMALE DI J. WEINEK , EDS CALZETTI& MARIUCCI PG
>FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO FISICO DI COSTILL % WILMOR,EDS CALZETTI & MARIUCCI PG
SLIDES E REVIEWS COMUNICATI DIRETTAENTE DAL DOCENTE A LEZIONI E REPERIBILI SU BLENDED
> INSEGNARE PER ALLENARE , A CURA DI C. MANTOVANI , Ed. Scuola dello Sport ( SDS) 2016
> Allenare per Vincere, a cura di A. La Torre , Eds Scuola dello Sport (SDS) Roma 2016
- Modalità di
accertamento > RICERCA ED IPOTESI DI UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO E SUA DISCUSSIONE \PRESENTAZION
>COLLOQUI ORALI
RICERCHE INDIVIDUALI IN ITINERE
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
non previsto
- Obblighi
E' PREVISTA LA PRESENZA OBBLIGATORIA AL 75% DELLE LEZIONI
- Testi di studio
> L'allenamento ottimale di J. Weinek , Eds Calzetti & mariucci PG
> Insegnare per allenare di L. Bortoli e C. Robazza , EDS SDS Roma 2016
> Fisiologia dell'esercizio fisico di Costill e Wilmor , efs Calzetti & Mariucci PG
> slides proposte durante le lezioni e reperibili su Blended L.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2017 |