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BOTANICA FARMACEUTICA CON ELEMENTI DI FITOCHIMICA
PHARMACEUTICAL BOTANY WITH ELEMENTS OF PHYTOCHEMISTRY

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bruno Tirillini
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni botaniche di base e pone particolare attenzione alla formazione di metaboliti secondari ed al loro inquadramento chimico. Vengono prese in considerazione, inoltre,  le più comuni piante fornitrici di droghe usate nella medicina tradizionale ed ufficiale e per l'approntamento di specialità farmaceutiche. Nel suo insieme il corso vuole fornire allo studente le basi per una autonoma navigazione nel mondo delle piante officinali e dei loro metaboliti secondari.

Programma

PARTE GENERALE -  Principi generali di classificazione botanica. Tessuti parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. La radice: struttura primaria e secondaria; sue modificazioni. Il fusto: struttura primaria e secondaria; sue modificazioni. La foglia e le sue modificazioni. Il fiore. Il frutto.

PARTE SISTEMATICA - Uso delle chiavi dicotomiche per l' identificazione delle specie vegetali. Descrizione delle principali famiglie e di alcune piante di importanza farmaceutica.

FITOCHIMICA - Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: vie metaboliche per la formazione dei terpenoidi; monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi, fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti conteneti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), xantine, betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati devono essere in grado di riconoscere le più comuni piante medicinali ed i composti del fitocomplesso in esse contenute.

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso permette al laureato di acquisire conoscenze avanzate sugli organismi vegetali fornendogli le basi per affrontare lo studio delle droghe vegetali dal punto di vista farmacologico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporti audiovisivi
 

Obblighi
Testi di studio

Slides fornite dal docente

E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi. Manuale di Botanica Farmaceutica.Ed. Piccin.


B. Tirillini. Fondamenti di Fitochimica. Ed. Akros, Arbizzano di Negrar.

Modalità di
accertamento

Prova scritta. La prova consiste nel disegnare una formula chimica e in 30 domande aperte scelte a caso tra quelle di un database ricavato dalle slides fornite agli studenti e dagli argomenti trattati a lezione, 20 domande sono di carattere fitochimico e le altre 10 si riferiscono al resto del programma. Studenti fuori corso devono sostenere la prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Slides fornite dal docente

E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi. Manuale di Botanica Farmaceutica.Ed. Piccin.
B. Tirillini. Fondamenti di Fitochimica. Ed. Akros, Arbizzano di Negrar.

Modalità di
accertamento

Prova scritta. La prova consiste nel disegnare una formula chimica e in 30 domande aperte scelte a caso tra quelle di un database ricavato dalle slides fornite agli studenti e dagli argomenti trattati a lezione, 20 domande sono di carattere fitochimico e le altre 10 si riferiscono al resto del programma. Studenti fuori corso devono sostenere la prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/06/2017


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