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ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ART II

A.A. CFU
2017/2018 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Valeria Purcaro Dopo le lezioni e su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per individuare le peculiarità delle singole categorie monumentali in Grecia e a Roma.

Verranno presentati, con il supporto di materiale illustrativo, gli esempi più significativi per ogni classe monumentale, al fine favorire la comprensione della materia trattata.

Programma

Il corso, di durata annuale, sarà strutturato come segue:

- Introduzione al corso

- dalla regia dell’Anax alla nascita della città greca

- la nascita dell'agorà greca

- gli edifici pubblici che si insediano sulle Agorai: Bouleuteria, Pritanei, Ekklesiasteria, 

- l'Agorà di Atene nel corso dei secoli

- la casa in Grecia: testimonianze dei primi nuclei abitativi; Antissa e Nichoria

- l'evoluzione della casa. Atene, Egina, Delfi e Olinto.

- introduzione all'urbanistica e all'edilizia romana

- il Foro Romano: i più antichi edifici - il Comizio e la Regia

- l'evoluzione del Foro in epoca repubblicana

- le basiliche

- gli archi trionfali

- I fori imperiali: il Foro di Cesare, di Augusto, il Foro di Nerva, il Templum Pacis, il Foro di Traiano e i Mercati Traianei, la Colonna Traiana.

- i fori provinciali; il foro tripartito - gli esempi più significativi

- la casa nel mondo Romano

- le più antiche testimonianze di soluzioni abitative di epoca romana: le capanne del Palatino, Tarquinia, Luni e Murlo.

- le case a Pompei: dalla Casa del Chirurgo alla casa del Fauno

- le case ad Ostia: la nascita del “Condominio” e della facciata

- tipologie di tombe: dalle tombe a fossa ai mausolei

Nella prima sezione del corso verrà trattata la parte greca, nella seconda la parte romana.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente a fine corso dovrà dimostrare di:

- aver aquisito le conoscenze richieste e le capacità di comprensione necessarie per riconoscere monumenti di architettura civile pubblica e privata trattati durante le lezioni;

- possedere le capacità di applicare le conoscenze acquisite riconoscendo peculiarità architettoniche e funzionali anche di monumenti differenti da quelli richiesti dal programma;

- avere autonomia di giudizio e capacità critiche nei confronti delle tematiche affrontate durante il corso;

- saper esporre le conoscenze acquisite con un linguaggio consono alla materia;

- essere in grado di studiare in maniera autonoma e recepire le informazioni specifiche della materia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tenute dal docente sono previste esercitazioni e visite guidate a contesti archeologici locali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

A. GIULIANO, Urbanistica delle città greche, Ed. Il Saggiatore, Milano, 1966; E. GRECO - M. TORELLI, Storia dell'urbanistica. Il mondo greco, Ed. Laterza, Bari, 1983; D. MERTENS, Città e monumenti dei Greci d'Occidente. Dalla colonizzazione alla crisi di fine V secolo a.C., Ed. «L'Erma» di Bretschneider, Roma, 2006; E. LIPPOLIS, M. LIVADIOTTI, G. ROCCO, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo. Ed. Bruno Mondadori, Milano, 2007, pp. 111-117; 172-175; 273-278; 417-419; 429-438.); F. PESANDO, La casa dei greci, Milano, 1989; P.GROS,L'architettura romana dagli inizi del III sec.a.C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici,Varese, 2001; J. C. BALTY, Curia Ordinis, Ed. Académie Royale de Belgique, Bruxelles, 1991; F. COARELLI, Guida archeologica di Roma, Ed. Mondadori, Milano, 2004 - o qualsiasi altra edizione; E. DE ALBENTIIS, La casa dei romani, Ed. Longanesi, Milano, 1990; J. PERCIVAL, The roman villa, Londra, 1976; F. DIOSONO, Collegia. Le associazioni professionali nel mondo romano, Roma, 2007; H.VON HESBERG, I sepolcri romani e la loro architettura, Milano, 1994; J. M. C. TOYNBEE, Morte e sepoltura nel mondo romano, Roma, 1993; VITRUVIO, De architectura, a cura di Pierre Gros, traduzione e commento di Antonio Corso e Elisa Romano, Ed. Einaudi, Torino, 1997.

Ulteriore bibliografia relativa a singoli argomenti verrà fornita nel corso delle lezioni  

Modalità di
accertamento

Esame orale volto a verificare la conoscenza da parte del candidato dei testi indicati, la sua capacità di rielaborazione critica degli argomenti e la sua corretta esposizione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatti con il docente.

Testi di studio

A. GIULIANO, Urbanistica delle città greche, Ed. Il Saggiatore, Milano, 1966; E. GRECO - M. TORELLI, Storia dell'urbanistica. Il mondo greco, Ed. Laterza, Bari, 1983; D. MERTENS, Città e monumenti dei Greci d'Occidente. Dalla colonizzazione alla crisi di fine V secolo a.C., Ed. «L'Erma» di Bretschneider, Roma, 2006; E. LIPPOLIS, M. LIVADIOTTI, G. ROCCO, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo. Ed. Bruno Mondadori, Milano, 2007, pp. 111-117; 172-175; 273-278; 417-419; 429-438.); F. PESANDO, La casa dei greci, Milano, 1989; P.GROS,L'architettura romana dagli inizi del III sec.a.C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici,Varese, 2001; J. C. BALTY, Curia Ordinis, Ed. Académie Royale de Belgique, Bruxelles, 1991; F. COARELLI, Guida archeologica di Roma, Ed. Mondadori, Milano, 2004 - o qualsiasi altra edizione; E. DE ALBENTIIS, La casa dei romani, Ed. Longanesi, Milano, 1990; J. PERCIVAL, The roman villa, Londra, 1976; F. DIOSONO, Collegia. Le associazioni professionali nel mondo romano, Roma, 2007; H.VON HESBERG, I sepolcri romani e la loro architettura, Milano, 1994; J. M. C. TOYNBEE, Morte e sepoltura nel mondo romano, Roma, 1993; VITRUVIO, De architectura, a cura di Pierre Gros, traduzione e commento di Antonio Corso e Elisa Romano, Ed. Einaudi, Torino, 1997.

Ulteriore bibliografia relativa a singoli argomenti verrà fornita nel corso delle lezioni  

Modalità di
accertamento

Esame orale volto a verificare la conoscenza da parte del candidato dei testi indicati, la sua capacità di rielaborazione critica degli argomenti e la sua corretta esposizione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nello studio; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatti con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2017


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