STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
MEDIEVAL ART HISTORY II
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Grazia Maria Fachechi | Dopo la lezione o su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti della produzione artistica del periodo medievale in Europa, dal IV al XIV secolo, con particolare attenzione all'Italia, nei campi dell'architettura, della scultura e della pittura, anche attraverso gli occhi di coloro che ne hanno riscoperto il valore (alimentando il fenomeno del collezionismo e delle esposizioni) e di coloro che ne hanno tentato di riproporre le forme (con recuperi, evocazioni, invenzioni) in età moderna e contemporanea.
Programma
L'arte medievale in Europa (secc. IV-XIV) e la sua conoscenza e influenza in età moderna e contemporanea anche fuori dai confini europei, attraverso l'analisi di architetture, sculture e pitture, con riguardo al problema della decontestualizzazione e del recupero e ricostruzione virtuale degli assetti originali.
Il corso si articolerà in lezioni monografiche frontali, della durata di due ore, dedicate ciascuna a un tema specifico nell'ambito dei seguenti ampi settori di ricerca:
A. L'arte medievale in Europa (secc. IV-XIV) e la sua conoscenza e influenza in età moderna e contemporanea anche fuori dai confini europei
B. Testi e contesti: nuovi modelli di analisi, comunicazione e promozione delle opere d'arte attraverso il ricongiungimento virtuale di materiali dispersi ai contesti culturali di provenienza.
SEMINARIO
Durante il corso, agli studenti sarà chiesto di lavorare su un progetto che avrà la forma di una mostra virtuale. Il progetto dovrà prendere in considerazione cinque opere d'arte medievale oggi non più visibili nella loro facies originaria, che però noi conosciamo e possiamo visuaizzare, grazie all'uso delle tecnologie digitali. Le opere dovranno essere riunite in un'immaginaria (e dichiaratamente fantasiosa) mostra. Alla fine delle lezioni gli studenti faranno la loro presentazione in classe, in italiano o in inglese. Dopo un'introduzione sulle cinque opere scelte e una loro descrizione, gli studenti devono rispondere alla domanda: come e perché queste opere hanno senso viste insieme?
ARGOMENTI D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Bibliografia di riferimento; Powerpoint caricati su Blended Learning
A - Il IV secolo a Roma. L’arco di Costantino. Le basiliche paleocristiane.
Bibl: Romanini 1; Baldriga 1 (pp. 1-12) 2 (pp. 16-42); ppt 1.
B - Il passaggio dal V al VI secolo. Roma e Ravenna.
Bibl: Romanini 2; Baldriga 3 (pp. 43-61; 67-70); ppt 2.
C - Dalla metà del VI secolo all’VIII. I Longobardi.
Bibl: Romanini 3; Baldriga 3 (pp. 62-65); ppt 3.
D - Carolingi e Ottoniani. Castelseprio.
Bibl: Romanini 4; Baldriga 4 (pp. 71-84; 88-96); ppt 4.
E - Il Romanico padano e toscano.
Bibl: Romanini 5; Baldriga 5 (pp. 97-104; 110-117; 120-122; 144); ppt 5, 6.
F - Il Romanico a Venezia, al Sud, a Roma.
Bibl: Baldriga 5 (pp. 118-119; 122-131); ppt 7, 8.
G - Passaggi dal Romanico al Gotico. Antelami. L’iconografia del Crocifisso. Le Marche. I cistercensi.
Bibl: Romanini 6; Baldriga 4 (p. 106), 5 (pp. 132-135), 6 (pp. 159-163; 167-170); ppt 9, 10, 11, 12.
H - Il gotico e il neogotico. Il duomo di Siena. Nicola e Giovanni Pisano.
Bibl: Baldriga 6 (pp. 148-158; 171-178); ppt 13, 14, 16, 17.
I - Arnolfo di Cambio. Cimabue. Duccio. Ambrogio Lorenzetti.
Bibl: Romanini 7; Baldriga 6 (pp. 178-194; 214-220), ppt 15, 18, 19, 21.
L- Giotto.
Bibl: Romanini 7; Baldriga 6 (pp. 195-213); ppt. 20.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti:
-dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei libri di testo e di alcuni temi specifici che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (knowledge and understanding);
-dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studi (applying knowledge and understanding);
-dovranno dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi autonomi sulla base di informazioni limitate o incomplete (making judgements)
-dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti (communication skills);
-dovranno sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo (learning skills)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Gli studenti frequentanti devono partecipare almeno ai due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui slide di riferimento saranno caricate sulla piattaforma moodle e liberamente consultabili, si richiede lo studio dei seguenti testi:
-I. Baldriga, "Dentro l'arte. Contesto, metodo, confronti", vol. 2, Dal Tardoantico al Gotico, Milano, Mondadori, 2016 (o qualunque altro manuale di Storia dell'arte in uso nei Licei)
-L'arte medievale in Italia, a cura di A.M. Romanini, Firenze, Sansoni 1988 (1996), in particolare le Introduzioni all parti I-VII (disponibili in pdf sulla piattaforma Moodle).
- Modalità di
accertamento Prova orale. L'esame si svolgerà partendo dall'analisi di una delle presentazioni power point utilizzate a supporto delle lezioni e caricate poi sulla piattaforma Moodle, allargandosi ad altre immagini e ad altri argomenti affrontati durante il corso, e comprendendo artisti, opere e monumenti contenuti nei testi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Testi di studio
-A. Pinelli, "Le ragioni della bellezza", vol. 2, Dalla tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (edizione rossa). Si tratta purtroppo di un testo di difficile reperimento: se ne garantisce però la vendita nelle librerie di Urbino.
-T. di Carpegna Falconieri, G.M. Fachechi, "Gli affreschi delle Palazze. Una storia tra Umbria e America", Roma, Gangemi, 2017
- Modalità di
accertamento Prova orale. L'esame verterà su artisti, opere, monumenti contenuti nei testi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/04/2018 |