CHIMICA FISICA
PHYSICAL CHEMISTRY
Chimica Fisica per i Beni Culturali
Physixal Chemistry for Cultural Heritage
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Francesca Ottaviani | per prenotazione, contatto maria.ottaviani@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è duplice: (a) verificare le condizioni termodinamiche in cui un'opera d'arte viene realizzata e subisce degrado e le condizioni che ne permettono il ripristino conservativo. A tale scopo vengono illustrati non solo le funzioni termodinamiche e la loro dipendenza dalle condizioni ambientali, ma anche metodi di quantificazione, estrazione e purificazione di coloranti e processi di adsorbimento su superficie pittorea; (b) descrivere, a partire dalle basi teoriche e di funzionamento, le tecniche spettroscopiche chimico-fisiche e dare esempi del loro utilizzo in ambito beni culturali e restauro di manufatti artistici.
Programma
Cenni a metodi chimico fisici “distruttivi”: analisi granulometrica e volumica, calcimetria, calorimetria, analisi termica differenziale, termogravimetria: esempi applicati ai materiali utilizzati per la realizzazione delle opere d’arte (come pigmenti, gesso, marmo e materiali ceramici). Valutazione dell’umidità e dei fenomeni chimico fisici correlati di efflorescenza e deliquescenza. 3 ore
English form:
Eventuali Propedeuticità
nessuna
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
DESCRITTORI DI DUBLINO
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative ai concetti di base chimico-fisici relativi alle tecniche di indagine chimico-fisiche e a valutare processi di interesse in ambito dei beni culturali con logiche chimico fisiche
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di valutazione di processi semplici che individuano dinamica e interazioni di particelle e coloranti ed esempi di degrado e rivalutazione conservativa di opere d'arte con metodi chimico-fisici ed utilizzo di tecniche quali l'UV-Vis, fluorescenza, IR, RAMAN e risonanze magnetiche.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie che permettano di conoscere i processi chimico-fisici che sono coinvolti nella messa in opera e restauro di un'opera d'arte.
- The student will have to show the mastery of the basic knowledge related to the fundamental chemical-physical concepts, also related to the chemical-physical investigation techniques. Also the ability to evaluate processes of interest in the field of cultural heritage with chemical-physical logics
- The student will have to show the understanding of the concepts and theories provided by the course; will provide examples of evaluation of simple processes that identify dynamics and interactions of particles and dyes and examples of deterioration and conservative revaluation of works of art with chemical-physical methods and use of techniques such as UV-Vis, fluorescence, IR, RAMAN and magnetic resonance.
- The student must show possession of the ability to use knowledge and concepts that allow reasoning according to the specific logic of the discipline. It will have to be able, in particular, to identify methodologies that allow to know the chemical-physical processes that are involved in the installation and restoration of a work of art.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico sarà fornito dal docente anche in lingua inglese
Didactic material is available also in English
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza ai fini dello svolgimento dell'esame con le modalità richieste dal docente
- Testi di studio
Materiale su Blended Learning
Didactic material is available also in English
- Modalità di
accertamento da novembre 2019 l'esame si svolgerà come test scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio sul materiale indicato dal docente (blended learning)
Didactic material is available also in English
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Materiale fornito dal docente (blended learning)
Didactic material is available also in English
- Modalità di
accertamento da novembre 2019 l'esame si svolgerà come test scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2019 |