Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Emanuela Conti previo appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere allo studente i contenuti di base di economia e gestione delle imprese culturali, in particolare:

•Fornire gli elementi fondamentali per la comprensione dei caratteri, del funzionamento e delle problematiche delle imprese culturali, focalizzando l'attenzione sugli approcci e sugli strumenti di management e di marketing

• Consentire la corretta comprensione del concetto di valorizzazione del patrimonio culturale, sul piano giuridico e socio-economico

•Analizzare i principali approcci e modelli per la valorizzazione culturale, sociale ed economica del patrimonio culturale diffuso

•Approfondire i caratteri dell’impresa di restauro, quale speciale tipologia di impresa di produzione culturale 

Programma

1. Patrimonio, prodotti culturali, valorizzazione del patrimonio e strategia delle imprese culturali

- Il patrimonio culturale, i prodotti culturali e la valorizzazione del patrimonio culturale sul piano giuridico e socio-economico

- I settori dell’industria culturale e le tipologie di imprese culturali

- Finalità e strategie delle imprese culturali

2. Il marketing pluralistico delle imprese culturali: transazione, relazione, esperienza

- Caratteri ed evoluzione del consumatore culturale

- Le scelte di marketing strategico: segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto

- Le politiche di marketing operativo: politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione

- Elementi fondamentali del marketing relazionale e del marketing esperienziale

3. La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso

- Strategicità del patrimonio culturale nell’economia e nella società

- Il processo di valorizzazione del patrimonio culturale di un’organizzazione culturale, di una rete di organizzazioni culturali e del territorio: un modello teorico

- Analisi di alcuni casi di valorizzazione del patrimonio culturale

4. L’impresa di restauro

- Caratteri dell’impresa di restauro italiana

- Profilo dei restauratori e caratteri delle imprese di restauro della provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche (fatturato, caratteristiche dimensionali, aspetti organizzativi, servizi offerti, tipologia di lavorazione, caratteri del mercato, strategia commerciali e di comunicazione, ecc.)

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione dei caratteri e del funzionamento delle imprese culturali, specie delle strategie e delle politiche di marketing e dei processi di creazione del valore per i fruitori culturali, per le imprese culturali e per il territorio attraverso l'acquisizione di competenze teoriche sui concetti e sulle metodologie di base per analizzare i consumatori e formulare le strategie competitive, valorizzando il patrimonio culturale.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e di comprensione: attraverso la capacità di analizzare le diverse imprese culturali nella prospettiva del management e del marketing applicando i principali concetti e le metodologie di analisi.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra la domanda (consumatori culturali), l'offerta (le imprese culturali) e il contesto esterno  e sugli approcci di valorizzazione del patrimonio culturale. 

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione. Devono sapersi esprimere con chiarezza ed efficacia e con un linguaggio appropriato. 

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visita presso un'istituzione culturale locale di interesse oggetto di studio nella fase di laboratorio o project work


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio di Econonomia e gestione delle imprese ovvero realizzazione di un project work sulla valorizzaione del patrimonio culturale da realizzare in gruppo o individualmente.

Obblighi

Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni

Testi di studio

• Rispoli M., Brunetti G. (2009), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino (i capitoli segnalati dal docente a lezione)

• Conti E. (2014), La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso. Indagine sui fruitori culturali di Pesaro e ipotesi di valorizzazione del Museo della Marineria Washington Patrignani e del Teatro La Piccola Ribalta, Trento, Tangram edizioni scientifiche

• Materiale didattico (lucidi, articoli, ecc.) fornito dal docente durante il corso

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite la valutazione di una tesina scritta in gruppo o individualmente in cui si descrive il progetto di valorizzazione del patrimonio dell'impresa culturale studiata durante il laboratorio di Economia e gestione delle imprese ed il colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuna

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

• Rispoli M., Brunetti G. (2009), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino (i capitoli segnalati dal docente a lezione)

• Conti E. (2014), La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso. Indagine sui fruitori culturali di Pesaro e ipotesi di valorizzazione del Museo della Marineria Washington Patrignani e del Teatro La Piccola Ribalta, Trento, Tangram edizioni scientifiche

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare una tesina scritta relativa ad un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top