LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
AN OUTLINE OF THE HISTORY OF CONTEMPORARY ART
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Domenico Quaranta |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base sulla storia dell'arte contemporanea, dalle avanguardie storiche fino ai giorni nostri, con una particolare attenzione ai materiali, alle tecniche e ai linguaggi utilizzati dalle arti visive contemporanee. L'intento è quello di rendere visibile la complessità della ricerca visiva contemporanea e le sfide che pone alla professione di restauratore.
Programma
Il corso propone un breve excursus storico sull'arte contemporanea, dalle avanguardie storiche degli anni Dieci del Novecento fino alle ultime tendenze. Il corso intende altresì fornire spunti di approfondimento su problematiche specifiche, dalle nozioni di avanguardia artistica e di contemporaneità, a questioni come il collezionismo, il sistema e il mercato dell'arte contemporanea, i materiali e le tecniche utilizzate dalle arti visive contemporanee.
Il corso si svilupperà per aree tematiche, secondo l'ordine sotto indicato:
1. Introduzione al corso. Concetti e questioni di base
2. Dall''impressionismo alle avanguardie storiche
3. Il ritorno all'ordine e l'arte monumentale degli anni Trenta e Quaranta
4. L'arte tra le due guerre
5. Informale e espressionismo astratto
6. Gli anni Sessanta: New dada, Pop Art e Fluxus
7. Gli anni Settanta: dal concettuale alla Land Art
8. Il Postmodernismo e l'arte degli anni Ottanta
9. Gli anni Novanta: la globalizzazione e “l'accademia dell'avanguardia”
10. Arte e nuovi media nel XX secolo.
Corso tenuto con la collaborazione della Dott.ssa Alice Devecchi
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza di base della storia dell'arte
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative alla storia dell'arte contemporanea, rivelandosi in grado di riconoscere le tendenze e gli stili principali e di collocare cronologicamente un artefatto lungo l'arco della sua evoluzione;
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso, e di essere in grado di servirsene per dare giudizi di valore motivati e maturi, e per cogliere la specificità di un dato artefatto: capacità che potrebbe rivelarsi cruciale al momento dell'individuazione di strategie conservative mirate alla sopravvivenza dell'artefatto medesimo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide del docente
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
Discussione in aula
Visite guidate
- Obblighi
Frequenza
- Testi di studio
Un manuale di storia dell'arte contemporanea. Suggeriti:
Valerio Terraroli (a cura di), Arte - Volume 5 - Il mondo contemporaneo: dal postimpressionismo all'arte d'oggi, Skira - Bompiani 2012
Denis Riout, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002
Un testo di approfondimento a scelta su una questione specifica (da concordarsi col docente)
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Dialogo con il docente mirante all'individuazione del testo a scelta dello studente
- Testi di studio
Preparazione dei testi indicati in bibliografia
- Modalità di
accertamento Esame orale
Relazione scritta (di almeno 3 pagine dattiliscritte) del testo a scelta proposto dallo studente, da consegnarsi al docente almeno 7 giorni prima della data d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 |