POLITICA ECONOMICA EUROPEA
EUROPEAN ECONOMIC POLICY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilario Favaretto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici per la comprensione delle relazioni che intercorrono tra macroeconomia e politica economica regionale di cui verranno esposti i principali strumenti adottati dall'Unione europea.
Si prefigge l'obiettivo di migliorare le capacità analitiche e di sintesi dello studente mediante lo studio delle teorie e la conoscenza delle linee strategiche della Politica Economica Regionale dell'Unione Europea. In particolare della Politica di Coesione finalizzata al raggiungimento della Convergenza ed Integrazione fra Stati e Regioni dell'Unione, con particolare riferimento all'impiego dei Fondi Strutturali.
Un approfondimento finale sarà dedicato al dibattito in corso relativo all'evoluzione delle politiche per la coesione socio-economica.
Programma
Prima Parte. La dimensione territoriale dello sviluppo economico contemporaneo e gli strumenti di Politica Economica Regionale.
1. La mobilità inter-regionale dei fattori: il modello neoclassico.
2. Le teorie dello squilibrio strutturale: causazione circolare, poli di sviluppo, filtering-down.
3. Modelli di sviluppo export-led e implicazioni di politica economica.
4. Le teorie della crescita: produttività, tecnologia, capitale umano.
5. La teoria della crescita endogena.
Seconda Parte. La Politica Economica Regionale dell'Unione Europea.
6. Le Strategie:
- Il Piano per lo Sviluppo Spaziale sostenibile;
- Sostenibilità, coesione e spirito pubblico;
- La Coesione economica e sociale: le tappe, le fasi, gli strumenti
- La riforma della politica di coesione.
7. Gli obiettivi e gli strumenti:
- Sviluppo socio-economico;
- Sviluppo equilibrato;
- Sviluppo sostenibile.
- Fondi Strutturali ed istituzioni finanziarie.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Dispense da parte del docente e specifica bibliografia relativamente a saggi, articoli e ricerche.
NEW: Il seguente testo è esaurtio:A. Bruzzo, E. Domorenok, La politica di coesione dellUnione europea Allargata, UniferPress, Ediz. Dehomiane- Bologna
Gli studenti devono preparare l'esame sul seguente materiale :
Sesta relazione sulla coesione economica sociale e territorialehttp://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/official/reports/cohesion6/6cr_it.pdf
Investimenti per l'occupazione e la crescita da XV a pag XXVII
Capitolo 4: Gli investimenti pubblici, la crescita e la crisi da pag 137 a pag. 160
Capitolo 6: L'evoluzione della politica di coesione da pag 179 a pag. 211
Capitolo 7: Effetti della politica di coesione da pag 213 a pag. 235
Capitolo 8: La politica di coesione nel periodo 2014-2020 da pag 235 a pag. 276
Permanent revolution Cohesion policy: restarting the reform debate
http://www.eprc.strath.ac.uk/eorpa/Documents/EoRPA_15_Conf/EPRP%2093.pdfThe Monetary Policy of ECB 2011
https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/monetarypolicy2011en.pdfIntroduction da pag 9 a pag 12
Chapter 1 The institutional framework of the single monetary policy da pag 13 a pag 27
Chapter 2 The economic and financial structure of the euro area da pag 29 a pag 54
Chapter 3 The ECB's monetary policy strategy da pag 55 a pag 91
- Modalità di
accertamento Esame scritto. Sono validi ai fini dell'esame gli elaborati che gli studenti produrranno durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un percorso didattico personalizzato con la definizione dei testi su cui preparare l'esame.
- Testi di studio
Gli studenti devono preparare l'esame sul seguente materiale :
Sesta relazione sulla coesione economica sociale e territorialehttp://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/official/reports/cohesion6/6cr_it.pdf
Investimenti per l'occupazione e la crescita da XV a pag XXVII
Capitolo 4: Gli investimenti pubblici, la crescita e la crisi da pag 137 a pag. 160
Capitolo 6: L'evoluzione della politica di coesione da pag 179 a pag. 211
Capitolo 7: Effetti della politica di coesione da pag 213 a pag. 235
Capitolo 8: La politica di coesione nel periodo 2014-2020 da pag 235 a pag. 276
Permanent revolution Cohesion policy: restarting the reform debate
http://www.eprc.strath.ac.uk/eorpa/Documents/EoRPA_15_Conf/EPRP%2093.pdfThe Monetary Policy of ECB 2011
https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/monetarypolicy2011en.pdfIntroduction da pag 9 a pag 12
Chapter 1 The institutional framework of the single monetary policy da pag 13 a pag 27
Chapter 2 The economic and financial structure of the euro area da pag 29 a pag 54
Chapter 3 The ECB's monetary policy strategy da pag 55 a pag 91
- Modalità di
accertamento Esame scritto. Sono validi ai fini dell'esame gli elaborati che gli studenti produrranno durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2017 |