Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SISTEMI INFORMATIVI PER L'AZIENDA ED IL MERCATO
INFORMATION SYSTEMS FOR ENTERPRISES AND MARKETPLACES

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angelo Caruso Venerdì h.11-12 e su appuntamento per email angelo.caruso@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e management (LM-77)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento è organizzato in tre parti successive che affrontano aspetti correlati dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno dell'Impresa.
L’impresa moderna, infatti, alimenta le proprie azioni e decisioni quotidiane ed il proprio indirizzo strategico attraverso flussi strutturati di informazioni. Questi flussi, dall’esterno verso l’interno, all’interno dell’impresa, e dall’interno verso l’esterno, rivestono nell’impresa odierna una importanza almeno pari a quella dei più tradizionalmente studiati flussi di merci e di risorse finanziarie.
Obiettivo della prima parte di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell’impresa e fornire allo studente i relativi linguaggi e le opportune capacità di lettura.
La seconda parte del corso è dedicata all'acquisizione pratica ed esperienziale di competenze di Project Management, in particolare legate alla futura ed efficace partecipazione attiva dell'allievo ad una situazione progettuale d'impresa. Il programma seguito è aderente a quanto stabilito dal PMI (Project Management Institute) per la certificazione professionale CAPM (Certified Associate in Project Management) ed il superamento del corso potrà dare allo studente che lo desideri la base per affrontare i relativi test di certificazione ufficiale.
La terza parte del corso tratta l’utilizzo e l’analisi delle informazioni a fini decisionali e strategici. In particolare si approfondiranno metodologie e strumenti pratici che consentono di analizzare le grandi quantità di dati disponibili all’interno ed all’esterno dell’impresa, per individuare e perseguire tendenze ed opportunità di mercato tramite l’utilizzo di concetti statistici avanzati.
Durante il corso saranno utilizzati e sperimentati praticamente strumenti software di ausilio alle attività di impresa collegati alle diverse tematiche affrontate.

Ove possibile saranno proposti seminari e testimonianze professionali su argomenti coerenti con le tematiche trattate nel corso.

Programma

Programma della prima parte:
1. Introduzione ai Sistemi Informativi d’Impresa
2. Il nuovo contesto dei Sistemi Informativi d’Impresa
3. Costruire i Sistemi Informativi d’Impresa
4. I Sistemi Informativi per l’Impresa Estesa
 
Programma della seconda parte:
Definizioni ed Introduzione alla progettualità;
Il successo del Progetto:
Processi e Progetti;
Aspetti umani ed organizzativi del progetto;
Il Project Management Institute (PMI), la certificazione PMP ed il PMbok;
Il "Ciclo di Vita" del progetto e le sue fasi;
La WBS (Work Breakdown Structure), il processo di stima e la schedulazione;
Il project team ed il governo delle risorse;
Analisi PostProgettuale.
 
Programma della terza parte:
Dati, informazioni e conoscenza;
Il data base e gli strumenti analitici:
Le fonti informative interne ed esterne:
I Big Data e le opportunità per l’impresa;
Open Data e Pubblica Amministrazione;
Spreadsheet e linguaggi analitici, la Data Science;
Il linguaggio R ed i Sistemi OLAP: Mondrian;
Casi applicativi e sperimentazioni.
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà durante il corso i linguaggi ed i concetti legati ai moderni sistemi informativi integrati e la capacità di interloquire con gli esperti della materia. Lo studente acquisirà le cognizioni di base necessarie all'individuazione ed all'applicazione dello strumento informatico opportuno per affrontare concrete problematiche d'Impresa.
I concetti di processo e progetto saranno altresì funzionali ad un positivo comportamento organizzativo ed a fornire un contributo alle evoluzioni della propria organizzazione.
 
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saranno fornite e verificate le competenze di base necessarie per operare all'interno di un'azienda dotata di un moderno sistema informativo, ed anche di contribuire alla fase progettuale di evoluzione del sistema informativo stesso all'interno di un percorso di cambiamento organizzativo. Attraverso l'attività di laboratorio, condotta in gruppo o individualmente, l'allievo si confronterà praticamente con il reperimento, la scelta, l'installazione e l'apprendimento di semplici ed efficaci strumenti informatici, fino all'ottenimento dei risultati perseguiti, in una logica necessariamente progettuale e di valorizzazione del dato per ogni necessità decisionale.

 
• Autonomia di giudizio (making judgements)
All'allievo è richiesto di maturare, attraverso o studio e la riflessione, capacità diagnostiche di base e l'applicazione autonoma di queste a casi e situazioni semplificate ma realistiche, legate ai temi affrontati. L'allievo, a partire da una tematica generale proposta, si muoverà in autonomia attraverso decisioni orientate al raggiungimento dell'obiettivo attraverso il reperimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità necessarie.

 
• Abilità comunicative (communication skills)
Saranno verificate sufficienti capacità di argomentare e giustificare proposte di azione o di soluzione di temi e casi specifici in ambito organizzativo, di processo, di progetto e di Sistema Informativo.
L'allievo è chiamato ad operare all'interno di un gruppo di lavoro e successivamente, durante la presentazione finale al docente ed ai colleghi, a motivare le scelte ed i compromessi operati all'interno dello sviluppo del suo progetto.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell'ambito del corso vengono organizzati seminari e testimonianze professionali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l'utilizzo di lucidi a disposizione degli studenti, discussione di casi e riferimenti al mondo industriale, testimonianze di esperti della materia.
Esercitazioni di laboratorio guidate e non, approfondimenti personali. Lavoro in gruppo o personale su un progetto concordato.

Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l’esame.

Testi di studio

Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l'esame. Tutto viene reso disponibile tramite il sistema blended.

Testi di consultazione (opzionali):
- Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill;
- Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill.
- Guida al PMBOK - Quinta edizione - Project Management Institute
- Bassi, Sampietro, Villa - Partecipare ad un progetto - Etas 2010

Modalità di
accertamento

Esame orale, discussione di casi e problemi concreti per i contenuti della prima parte dell'insegnamento.
La presentazione e discussione da parte dell'allievo del "Piano di Progetto" da lui preparato singolarmente ovvero in gruppo di lavoro, su argomento concordato con il docente, costituirà prova d'esame per la seconda parte del corso.

La conoscenza degli argomenti del terzo modulo sarà accertata attraverso la presentazione di un lavoro svolto in gruppo, ovvero prova orale.

Una o più delle prove d'esame potranno essere sostituite da prova scritta attraverso somministrazione di questionario.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei materiali disponibili sul sito. Il docente è disponibile a consultazioni a distanza per chiarimenti ed approfondimenti.

Testi di studio

Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l'esame. Tutto viene reso disponibile tramite il sistema blended.

Testi di consultazione (opzionali):
- Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill;
- Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill.
Guida al PMBOK - Quinta edizione - Project Management Institute
- Bassi, Sampietro, Villa - Partecipare ad un progetto - Etas 2010

Modalità di
accertamento

Esame orale, discussione di casi e problemi concreti per i contenuti della prima parte dell'insegnamento.
La presentazione e discussione da parte dell'allievo del "Piano di Progetto" da lui preparato singolarmente ovvero in gruppo di lavoro, su argomento concordato con il docente, costituirà prova d'esame per la seconda parte del corso.

La conoscenza degli argomenti del terzo modulo sarà accertata attraverso la presentazione di un lavoro svolto in gruppo, ovvero prova orale.

Una o più delle prove d'esame potranno essere sostituite da prova scritta attraverso somministrazione di questionario.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top