Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICA ECONOMICA EUROPEA mutuato
EUROPEAN ECONOMIC POLICY

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ilario Favaretto

Assegnato al Corso di Studio

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)
Curriculum: POLITICO SOCIALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici per la comprensione delle relazioni che intercorrono tra macroeconomia e politica economica regionale di cui verranno esposti i principali strumenti adottati dall'Unione europea.

Si prefigge l'obiettivo di migliorare le capacità analitiche e di sintesi dello studente mediante lo studio delle teorie e la conoscenza delle linee strategiche della Politica Economica Regionale dell'Unione Europea. In particolare della Politica di Coesione finalizzata al raggiungimento della Convergenza ed Integrazione fra Stati e Regioni dell'Unione, con particolare riferimento all'impiego dei Fondi Strutturali.

Un approfondimento finale sarà dedicato al dibattito in corso relativo all'evoluzione delle politiche per la coesione socio-economica.

Programma

Prima Parte. La dimensione territoriale dello sviluppo economico contemporaneo e gli strumenti di Politica Economica Regionale.

1. La mobilità inter-regionale dei fattori: il modello neoclassico.
2. Le teorie dello squilibrio strutturale: causazione circolare, poli di sviluppo, filtering-down.
3. Modelli di sviluppo export-led e implicazioni di politica economica.
4. Le teorie della crescita: produttività, tecnologia, capitale umano.
5. La teoria della crescita endogena.

Seconda Parte. La Politica Economica Regionale dell'Unione Europea.

6. Le Strategie:
- Il Piano per lo Sviluppo Spaziale sostenibile;
- Sostenibilità, coesione e spirito pubblico;
- La Coesione economica e sociale: le tappe, le fasi, gli strumenti
- La riforma della politica di coesione.

7. Gli obiettivi e gli strumenti:
- Sviluppo socio-economico;
- Sviluppo equilibrato;
- Sviluppo sostenibile.
- Fondi Strutturali ed istituzioni finanziarie.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento.

Testi di studio

Dispense da parte del docente e specifica bibliografia relativamente a saggi, articoli e ricerche.

NEW: Il seguente testo è esaurtio:A. Bruzzo, E. Domorenok, La politica di coesione dellUnione europea Allargata, UniferPress, Ediz. Dehomiane- Bologna

Gli studenti devono preparare l'esame sul seguente materiale :
Sesta relazione sulla coesione economica sociale e territoriale

http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/official/reports/cohesion6/6cr_it.pdf

Investimenti per l'occupazione e la crescita da XV a pag XXVII

Capitolo 4: Gli investimenti pubblici, la crescita e la crisi da pag 137 a pag. 160

Capitolo 6: L'evoluzione della politica di coesione da pag 179 a pag. 211

Capitolo 7: Effetti della politica di coesione da pag 213 a pag. 235

Capitolo 8: La politica di coesione nel periodo 2014-2020  da pag 235 a pag. 276

Permanent revolution Cohesion policy: restarting the reform debate

http://www.eprc.strath.ac.uk/eorpa/Documents/EoRPA_15_Conf/EPRP%2093.pdf

The Monetary Policy of ECB 2011

https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/monetarypolicy2011en.pdf

Introduction da pag 9 a pag 12

Chapter 1 The institutional framework of the single monetary policy  da pag 13 a pag 27

Chapter 2 The economic and financial structure of the euro area da pag 29 a pag 54

Chapter 3 The ECB's monetary policy strategy  da pag 55 a pag 91

Modalità di
accertamento

Esame scritto. Sono validi ai fini dell'esame gli elaborati che gli studenti produrranno durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un percorso didattico personalizzato con la definizione dei testi su cui preparare l'esame.

Testi di studio

Gli studenti devono preparare l'esame sul seguente materiale :
Sesta relazione sulla coesione economica sociale e territoriale

http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/official/reports/cohesion6/6cr_it.pdf

Investimenti per l'occupazione e la crescita da XV a pag XXVII

Capitolo 4: Gli investimenti pubblici, la crescita e la crisi da pag 137 a pag. 160

Capitolo 6: L'evoluzione della politica di coesione da pag 179 a pag. 211

Capitolo 7: Effetti della politica di coesione da pag 213 a pag. 235

Capitolo 8: La politica di coesione nel periodo 2014-2020  da pag 235 a pag. 276

Permanent revolution Cohesion policy: restarting the reform debate

http://www.eprc.strath.ac.uk/eorpa/Documents/EoRPA_15_Conf/EPRP%2093.pdf

The Monetary Policy of ECB 2011

https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/monetarypolicy2011en.pdf

Introduction da pag 9 a pag 12

Chapter 1 The institutional framework of the single monetary policy  da pag 13 a pag 27

Chapter 2 The economic and financial structure of the euro area da pag 29 a pag 54

Chapter 3 The ECB's monetary policy strategy  da pag 55 a pag 91

Modalità di
accertamento

Esame scritto. Sono validi ai fini dell'esame gli elaborati che gli studenti produrranno durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/06/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.