BIOCHIMICA MEDICA
MEDICAL BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Luigia Rossi | Dal lunedì al venerdì previo appuntamento via e.mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso
Il corso di Biochimica medica persegue l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze delle principali vie metaboliche (anaboliche e cataboliche) di organi e tessuti dell'organismo umano e le loro interazioni. Il corso consentirà allo studente di integrare le conoscenze che derivano da diverse discipline scientifiche di base; questa integrazione, che riguarda nozioni molecolari, anatomiche e fisiologiche, sarà essenziale per arrivare ad avere una visione completa delle funzioni dell'organismo umano in condizioni normali e patologiche. Il riferimento alla valenza "medica" o "clinica", quando presente, è per lo più usato per rafforzare il significato biologico del processo biochimico illustrato.
Programma
1. Messaggi tra cellule e tessuti
1.1 Recettori per ormoni steroidei
1.2 Transattivazione e transrepressione degli analoghi di glucocorticoidi
1.3 Recettori accoppiati a proteine G
1.4 Azione del legame insulina-recettore
1.5 Recettori con attività guanidilato ciclasica
2. Il sangue
2.1 Principali funzioni delle proteine plasmatiche
2.2 Struttura e principali funzioni della membrana eritrocitaria
2.3 Glicolisi eritrocitaria e ciclo di Rapoport-Luebering
2.4 Trasporto di CO2 e anidrasi carbonica
2.5 Ruolo del GSH nella cellula eritrocitaria
2.6 Rimozione dei globuli rossi dal circolo, catabolismo del gruppo eme e ittero
2.7 Eritrociti come sistema di drug delivery
2.8 Neutrofili e burst ossidativo
2.9 Emostasi: meccanismi biochimici principali
3. Il fegato
3.1 Introduzione alla biochimica del fegato
3.2 Metabolismo del fruttosio e del galattosio e patologie correlate
3.3 Destino del glucosio in condizioni di iperglicemia
3.4 Regolazione ormonale della glicogeno sintesi e della glicogeno lisi
3.5 Glicogenosi
3.6 Gluconeogenesi e origine delle molecole non glucidiche interessate al processo
3.7 Sintesi dei corpi chetonici e loro utilizzazione da parte dei tessuti extraepatici
3.8 Dieta chetogenica, epilessia e cancro
3.9 Interrelazioni fra i tessuti durante il digiuno
3.10 Confronto tra diabete di tipo 1 e digiuno
3.11 Dieta ricca di carboidrati e lipogenesi epatica
3.12 Sintesi del colesterolo e regolazione della sua concentrazione intracellulare
3.13 Ipercolesterolemia: dieta e strategie terapeutiche
3.14 Funzione e destino delle lipoproteine
3.15 Destino delle proteine assunte con l'alimentazione
3.16 Ingresso dei gruppi amminici nell'epatocita
3.17 Tossicità dell'ammoniaca e organicazione dello ione ammonio
3.18 Ruolo del fegato nel metabolismo degli aminoacidi in condizioni di digiuno, dieta iperproteica e ipocalorica e in condizioni ipercataboliche
3.19 Fenilchetonuria: basi biochimiche e strategie terapeutiche
3.20 Fegato e reazioni di detossificazione
3.21 Metabolismo dell'etanolo
3.22 Alterazioni metaboliche indotte da un elevato consumo di etanolo
4. Il tessuto adiposo
4.1 Generalità
4.2 Lipogenesi, liponeogenesi e lipolisi
4.3 Lipoproteina lipasi e lipasi ormone-sensibile
4.4 Ciclo del triacilglicerolo e gliceroloneogenesi
4.5 Il tessuto adiposo come organo secretore di adipochine
4.6 Leptina e adiponectina
4.7 Adiponectina, AMPK e sindrome metabolica
4.8 Termogenesi
5. Il tessuto muscolare
5.1 Organizzazione strutturale del muscolo scheletrico
5.2 Caratteristiche metaboliche delle diverse fibre muscolari
5.3 Sintesi di creatina e patologie correlate
5.4 Metabolismo dei nucleotidi
5.5 Esercizio aerobico e anaerobico e fonti di energia
5.6 Substrati ossidabili utilizzati dal muscolo cardiaco
6 .Le interrelazioni metaboliche
6.1 Stato di buona nutrizione: il fegato lipogenico e interrelazioni tra intestino, pancreas, cervello, tessuto adiposo e tessuto muscolare
6.2 Stato di digiuno: il fegato glucogenico e interrelazioni tra pancreas, cervello, tessuto adiposo e tessuto muscolare
6.3 Stato di digiuno prolungato o diabete mellito: interrelazioni tra fegato, tessuto adiposo e tessuto muscolare
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative ai principali processi biochimici che avvengono nei diversi tessuti. In particolare dovrà avere compreso le interrelazioni metaboliche tra i vari tessuti in condizioni di digiuno, normale alimentazione e diete sbilanciate. Lo studente dovrà inoltre possedere una conoscenza d'insieme delle principali vie metaboliche specifiche dei diversi tessuti che sono alla base della loro corretta funzionalità e comprendere quindi le basi biochimiche di alcune patologie metaboliche.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di usare le conoscenze acquisite per effettuare ragionamenti secondo la logica specifica dell'insegnamento stesso e dovrà dimostrare di possedere attitudine ad acquisire le informazioni proprie della disciplina.
D3 - Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di giungere a riflessioni autonome, di saper formulare ipotesi scientificamente supportate ed, in particolare, di produrre giudizi autonomi sulle problematiche oggetto dello studio.
D4 - Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia più corretta per comunicare in modo chiaro ed appropriato le proprie conoscenze, idee, problematiche e relative soluzioni, sia ad interlocutori esperti nel campo che a soggetti non specialisti.
D5 - Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare attitudine ad uno studio autonomo della biochimica medica, di saper consultare e comprendere testi scientifici, anche innovativi, aggiornamenti bibliografici e dettati normativi al fine di poter svolgere al meglio la propria futura attività lavorativa.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- La didattica sarà integrata con la lettura e la discussione collettiva di recenti pubblicazioni scientifiche internazionali su argomenti di particolare interesse nell'ambito dell'insegnamento.
- Obblighi
Non e' previsto obbligo di frequenza ma questa è fortemente consigliata
E' necessario che gli studenti abbiano un'adeguata preparazione e competenza dei principali argomenti trattati nella Biochimica di base
- Testi di studio
- Biochimica medica - Siliprandi e Tettamanti - Piccin Editori - 2013
- Biochimica medica - M. Lieberman e A. Marks - Casa Editrice Ambrosiana - 2010
- Biochimica per le discipline biomediche - John W. Baynes e Marek H. Dominiczak - Elsevier - 2011
- I principi di biochimica di Lehninger – David L. Nelson e Michael M. Cox – Zanichelli – Sesta edizione 2014
Il materiale utilizzato durante le lezioni dell'intero corso sarà visibile online e quindi a disposizione di tutti gli studenti.
Il docente fornirà del materiale aggiuntivo costituito da recenti pubblicazioni scientifiche su alcuni argomenti trattati
I testi non sono da studiare integralmente; le parti di interesse sono quelle relative agli argomenti trattati durante le lezioni e che sono chiaramente individuabili dal materiale fornito online
- Modalità di
accertamento I risultati dell’apprendimento saranno accertati tramite un colloquio orale; la scelta di tale modalità di accertamento è ritenuta dal docente quella più idonea alla valutazione delle conoscenze acquisite e alla capacità dello studente di analizzare in maniera logica e critica i concetti assimilati. Essendo, infatti, il corso di Biochimica medica basato in gran parte su interrelazioni metaboliche e, comunque su argomenti strettamente interconnessi uno all’altro, solo tramite il colloquio orale sarà possibile valutare la capacità dello studente di coordinare tali conoscenze e di affrontare in maniera corretta e completa le situazioni e le problematiche proposte. Il colloquio orale avrà una durata media di circa 30 minuti e verterà su almeno 3 diversi argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenza raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. In particolare, all’interno di ogni argomento il docente interverrà frequentemente per chiedere spiegazioni e dettagli su quanto esposto dallo studente al fine di poter meglio valutare il livello di approfondimento e di comprensione raggiunto. Particolare rilievo verrà dato sia alle capacità espositive in termini di appropriata terminologia sia alle capacità logiche che permetteranno allo studente di argomentare nei suoi risvolti e nella sua interezza l’argomento oggetto della domanda di esame.La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto, alla luce delle premesse appena esposte, della conoscenza degli argomenti, della loro esposizione, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i processi metabolici dei diversi organi/tessuti, tutti elementi che in ordine di valore, concorreranno rispettivamente al raggiungimento del punteggio finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti avranno a disposizione lo stesso materiale didattico dei frequentanti (slides e materiale didattico aggiuntivo) al fine di poter raggiungere gli obiettivi del corso
- Obblighi
Gli studenti devono avere un'adeguata conoscenza dei principali argomenti di Biochimica di base.
- Testi di studio
Biochimica medica - Siliprandi e Tettamanti - Piccin Editori - 2013
Biochimica medica - M. Lieberman e A. Marks - Casa Editrice Ambrosiana - 2010
Biochimica per le discipline biomediche - John W. Baynes e Marek H. Dominiczak - Elsevier - 2011
I principi di biochimica di Lehninger – David L. Nelson e Michael M. Cox – Zanichelli – Sesta edizione 2014
Il materiale utilizzato durante le lezioni dell'intero corso sarà visibile online e quindi a disposizione di tutti gli studenti.Il docente fornirà del materiale aggiuntivo costituito da recenti pubblicazioni scientifiche su alcuni argomenti trattati
I testi non sono da studiare integralmente; le parti di interesse sono quelle relative agli argomenti trattati durante le lezioni e che sono chiaramente individuabili dal materiale fornito online
- Modalità di
accertamento I risultati dell’apprendimento saranno accertati tramite un colloquio orale; la scelta di tale modalità di accertamento è ritenuta dal docente quella più idonea alla valutazione delle conoscenze acquisite e alla capacità dello studente di analizzare in maniera logica e critica i concetti assimilati. Essendo, infatti, il corso di Biochimica medica basato in gran parte su interrelazioni metaboliche e, comunque su argomenti strettamente interconnessi uno all’altro, solo tramite il colloquio orale sarà possibile valutare la capacità dello studente di coordinare tali conoscenze e di affrontare in maniera corretta e completa le situazioni e le problematiche proposte. Il colloquio orale avrà una durata media di circa 30 minuti e verterà su almeno 3 diversi argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenza raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. In particolare, all’interno di ogni argomento il docente interverrà frequentemente per chiedere spiegazioni e dettagli su quanto esposto dallo studente al fine di poter meglio valutare il livello di approfondimento e di comprensione raggiunto. Particolare rilievo verrà dato sia alle capacità espositive in termini di appropriata terminologia sia alle capacità logiche che permetteranno allo studente di argomentare nei suoi risvolti e nella sua interezza l’argomento oggetto della domanda di esame.La valutazione è espressa in trentesimi e per la sua determinazione si terrà conto, alla luce delle premesse appena esposte, della conoscenza degli argomenti, della loro esposizione, della capacità di ragionamento e della capacità di effettuare collegamenti tra i processi metabolici dei diversi organi/tessuti, tutti elementi che in ordine di valore, concorreranno rispettivamente al raggiungimento del punteggio finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/01/2018 |