BOTANICA FARMACEUTICA DEGLI ALIMENTI VEGETALI FUNZIONALI
PHARMACEUTICAL BOTANY OF FUNCTIONAL PLANT FOODS
Botanica farmaceutica degli alimenti vegetali funzionali
Pharmaceutical botany of functional food
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniele Fraternale | tutti i giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire nozioni di base sugli alimenti funzionali e i nutraceutici di derivazione vegetale e sulle principali specie vegetali che li producono.
Programma
Definizione e storia degli alimenti funzionali
Prebiotici: Inulina, FOS
Fibra alimentare o dietetica
Acidi grassi polinsaturi ω-3 e ω-6
Metaboliti secondari delle piante-Bioflavonoidi
Tè e caffè come alimenti funzionali
Cacao-Cioccolato e sistema cardiovascolare
Crucifere e prevenzione delle pat. degenerative
Vitamine e antiossidanti: definizione e caratteristiche, vitamina A, carotenoidi, vitamina E, folati, vitamina C, bioflavonoidi, curcumina.
Legumi:Generalità, Soia, Lupino come leguminose funzionali
Cereali: Generalità, Frumento, Mais, Riso, Orzo, Avena.
Fitosteroli e fitostanoli
Nutraceutici modulanti il metabolismo dei grassi
Fitoestrogeni
La dieta mediterranea come esempio di dieta funzionale (lettura)
Eventuali Propedeuticità
non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1-Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base sugli alimenti funzionali di origine vegetale
D2-Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base sulla botanica farmaceutica delle specie considerate di interesse alimentare funzionale
D3-Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti che permettono la distinzione tra alimento funzionale, nutraceutico ed integratore alimentare-
D4-Abilità comunicative
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di individuare , illustrare e discutere uno o più alimenti funzionali utili in particolari condizioni per l'utilizzatore-
D5-Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di confrontarsi con testi scientifici specifici in modo tale da impiegarli per la professione o la ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale (42 ore)
- Testi di studio
F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna
N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma
C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.
- Modalità di
accertamento Esame orale, 3 domande, prima domanda argomento a scelta del candidato. Dell'argomento a scelta viene particolarmente apprezzato il livello di approfondimento presentato dal candidato. Occasionalmente, se il numero degli iscriti all'appello supera le 10 unità l'esame sarà scritto mediante lo svolgimento di un elaborato con tre domande aperte, di cui una a scelta del candidato (come l'esame orale).E' comunque possibile integrare l'esame scritto con anche un eventuale orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
F. Basso - Piante alimentari cereali e proteaginose - Pitagora editrice Bologna
N. C. Battistini, P. Pedrazzi, M. Prampolini - Curare con il cibo, gli alimenti funzionali nella dietetica e nella dietoterapia - Carocci Faber Roma
C. Borghi, A. Cicero - Nutraceutici e alimenti funzionali in medicina preventiva - Bononia University Press, Bologna.
- Modalità di
accertamento Esame orale, 3 domande, prima domanda argomento a scelta del candidato. Dell'argomento a scelta viene particolarmente apprezzato il livello di approfondimento presentato dal candidato. Occasionalmente, se il numero degli iscriti all'appello supera le 10 unità l'esame sarà scritto mediante lo svolgimento di un elaborato con tre domande aperte, di cui una a scelta del candidato (come l'esame orale).E' comunque possibile integrare l'esame scritto con anche un eventuale orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2018 |