Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA E LETTERATURA DEL MEDIOEVO TEDESCO E INGLESE
PHILOLOGY AND LITERATURE OF THE ENGLISH AND GERMAN MIDDLE AGES

Lineamenti di storia delle lingue inglese e tedesca
The essentials of the history of the English and German languages

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Molinari su appuntamento (contattare la docente per email)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il fine di questo corso è di approfondire le proprie conoscenze delle culture inglese e tedesca attraverso lo studio della storia delle rispettive lingue. Il periodo storico in oggetto va dalle origini alla prima età moderna con alcuni selezionati accenni alla storia più recente.

Programma

Il programma è suddiviso in quattro parti: tre parti introduttive comuni, e una parte specifica per gli studenti delle rispettive lingue e culture (inglese e tedesco). NB: la parte specifica deve essere frequentata solo relativamente alla lingua scelta (gli studenti anglisti frequentano le ore introduttive comuni e poi quelle specifiche per la storia dell'inglese; i germanisti frequentano le ore introduttive comuni e poi quelle specifiche per la storia del tedesco).

A) LO STUDIO DIACRONICO DELLA LINGUA

A.1) Cos'è la linguistica storica e che ruolo ha all'interno della filologia germanica

A.2) I principi del mutamento linguistico

B) L'INGLESE E IL TEDESCO: UN CONFRONTO

B.1) L'inglese e il tedesco all'interno della famiglia linguistica germanica: un'origine comune

B.2) Affinità e divergenze: un excursus diacronico

C) STORIA DELLA CULTURA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA LINGUA (e viceversa)

C.1) Elementi comuni tra il mondo anglofono e quello germanofono

C.2) Per i germanisti: LINGUA E CULTURA IN EVOLUZIONE: IL TEDESCO

C.2.1) Periodo alto-tedesco antico. Caratteristiche linguistico-culturali. Lettura di: Hildebrandslied; passaggi dall'opera di Notker labeo; Wessobrunner Gebet; Lorscher Bienensegen.

C. 2.2) Periodo alto-tedesco medio. Caratteristiche linguistico-culturali. Lettura di: Rolandslied (estratti); Tristan (estratti); Nibelungenlied (estratti); Parzival (estratti); Saget mir ieman, waz ist minne?; Das fließende Licht der Gottheit.

C. 2.3) Periodo alto-tedesco protomoderno. Caratteristiche linguistico-culturali. Lettura di estratti da: Der Ackermann aus Böhmen; Das Narrenschiff; Sendbrief vom Dolmetschen.

C.3) Per gli anglisti: LINGUA E CULTURA IN EVOLUZIONE: L'INGLESE

C. 3.1) Periodo inglese antico. Caratteristiche linguistico-culturali. Lettura di estratti da: Beowulf e altri poemi epici; Old English Bede; Anglo-Saxon Chronicle; Sermo Lupi ad Anglos.

C. 3.2) Periodo inglese medio. Caratteristiche linguistico-culturali. Lettura di estratti da: Brut; The Owl and the Nightingale; Sir Gawain and the Green Knight; The Lay of Havelok the Dane; Confessio amantis; Piers Plowman; The Canterbury Tales.

C. 3.3) Periodo inglese protomoderno. Caratteristiche linguistico-culturali. Lettura di estratti da: Book of Common Prayer; Faerie Queene; Hamlet; Romeo and Juliet. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso comprende la partecipazione attiva alle seguenti attività di supporto alla didattica:

1) Esercitazioni di archivio e digital humanities (analisi codicologica e lettura di manoscritti originali nell'Archivio di Stato di Pesaro, sede di Urbino; partecipazione a inserimento dati in database archivistico) - obbligatorio

2) Workshop "Design Thinking for the Humanities" - obbligatorio

3) Laboratorio di teatro - facoltativo e solo per studenti interessati al teatro.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Seminario con elementi di lezione frontale.

Le modalità didattiche verranno presentate nel dettaglio durante la lezione introduttiva.

A metà corso avverranno due simulazioni della prova finale d'esame, per preparare gli studenti all'esame stesso.

Obblighi

Gli studenti frequentanti sono tenuti a partecipare a tutte le attività didattiche comprese nelle ore del corso, salvo il seminario di teatro che è facoltativo.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/10/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top