LETTERATURA SPAGNOLA
SPANISH LITERATURE
Poesia spagnola e ispanoamericana del Novecento
XX Century Spanish and Latin American Poetry
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dall’inizio del Novecento la poesia in lingua spagnola presenta un forte carattere ribelle, una marcata tendenza alla critica sociale e un profondo desiderio di impegno civile nel tentativo di risollevare i propri paesi da una situazione di crisi (al contempo militare, politica, economica e psicologica) e di “sottosviluppo” nei confronti delle altre nazioni dell’Occidente. Obiettivo del corso è di studiare il duplice sentimento, insieme di marginalità e ribellione, dei poeti chiave del periodo attraverso la lettura e l’analisi di alcune opere significative a partire dal Modernismo di Rubén Darío attraverso le avanguardie fino al Postmodernismo, sia nei poeti spagnoli che in quelli latinoamericani.
Programma
1. Il modernismo poetico e le sue origini.
2. Lettura e analisi di una selezione di poesie di Rubén Darío, Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez.
3. Le avanguardie tra Europa e America Latina.
4. La poesia latinoamericana da Vallejo, Neruda e Huidobro fino all’antipoesia di Parra.
5. Il postmoderno nella poesia di Óscar Hahn.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- Morelli, G., Manera, D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.
- Darío, Rubén, Azul. Cantos de Vida y esperanza, J.M. Martínez (a cura di), Madrid, Cátedra, 1998.
- Hahn, Óscar, Tutte le cose scivolano, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2015.
- Hahn, Óscar, Mal d’amore, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2017.
- Hahn, Óscar, Mélendez, Mario, Persistenza della memoria. Conversazioni con Óscar Hahn, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli Editore, 2017.
- Huidobro, Vicente, Monumento al mare, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli, 2016.
- Machado, Antonio, Poesías completas, Madrid, Espasa Calpe, 1994.
- Paraíso, Isabel, La métrica española en su contexto románico, Madrid, Arco/libros, 2000
- Selezione di poesie di J.R. Jiménez, C. Vallejo, V. Huidobro e N. Parra (dispensa fornita durante il corso).
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi per i frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il materiale aggiuntivo per l'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 |