LETTERATURA TEDESCA
GERMAN LITERATURE
Letteratura e storia dell'Alto Adige
Literature and history of South Tyrol
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Oltre ad affrontare il tema storico del Sudtirolo/Alto Adige attraverso le cronache di uno scrittore quale Sebastiano Vassalli, il corso tratterà l'opera di un poeta madrelingua tedesco che ha composto versi sia in italiano che in tedesco, al fine di una conoscenza specifica di questa realtà tuttora poco conosciuta nel panorama culturale del nostro paese.
Programma
Attraverso l'opera lirica di Gerhard Kofler Das Universum der kostbaren Minuten/L'universo dei minuti preziosi la commistione della cultura altoatesina/sudtirolese con l'elemento italiano giunge alla sua forma più altamente simbolica.
Si tratteranno le poesie di questo autore, contenute nel primo volume della raccolta "Das Gedächtnis der Wellen/La memoria delle onde" e i variegati capitoli del libro di Vassalli.
E' previsto un corso integrativo di supporto alla didattica, di 12 ore, sull'estetica goethiana tenuto dal prof. Luca Cesari, il cui contenuto sarà parte integrante del programma d'esame.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
G. Kofler Das Universum der kostbaren Minuten/L'universo dei minuti preziosi (Das Gedächtnis der Wellen/La memoria delle onde, Band/Vol. I), a c. di F. Brugnolo e H. Drumbl. Innsbruck-Wien, Haymon 2013
S. Vassalli, Il confine. I cento anni del Sudtirolo in Italia. Milano, Rizzoli 2015
- Modalità di
accertamento Esame orale. Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo, secondo i criteri descritti dal docente, che integrerà il voto d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Esame orale. Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo, secondo i criteri descritti dal docente, che integrerà il voto d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden.
Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliografie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/02/2018 |