Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I

(Primo semestre)
(First semester)

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Massimiliano Morini per appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti adeguate conoscenze metalinguistiche e tecniche analitiche per la disamina critica di testi multimodali in lingua inglese.

Programma

Il corso, svolto secondo modalità seminariali, verterà sulla stilistica multimodale. Alla ricognizione generale degli strumenti e delle metodologie acquisite dalla disciplina nel corso del secondo Novecento farà seguito l’applicazione di quegli strumenti e di quelle metodologie nell’analisi di testi multimodali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo multimodale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Materiale didattico reperibile su blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Corso seminariale.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti occorre il 70% di frequenza.

Testi di studio

M. Morini, ‘Towards a musical stylistics: Movement in Kate Bush’s ‘Running up that Hill’, 2013, Language and Literature 22(4), pp. 283-97.

M. Morini, ‘Multimodal thought presentation in Chris Ware’s Building Stories’ 2015, Multimodal Communication 4:1, 31-41.

Modalità di
accertamento

Per i frequentanti, partecipazione al dibattito in aula e presentazione orale.

In alternativa, si veda la modalità per studenti non frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si veda la lista dei testi di studio per integrare.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti occorre il 70% di frequenza.

Testi di studio

M. Morini, ‘Towards a musical stylistics: Movement in Kate Bush’s ‘Running up that Hill’, 2013, Language and Literature 22(4), pp. 283-97.

M. Morini, ‘Multimodal thought presentation in Chris Ware’s Building Stories’ 2015, Multimodal Communication 4:1, 31-41.

G.N. Leech, M.H. Short, Style in Fiction. A Linguistic Introduction to English Fictional Prose, London/New York, Longman, 1981, pp. 121-66, 206-30, 255-81.

D. Wilson and D. Sperber, ‘Irony and the Use-Mention Distinction’, 1981, in P. Cole, ed., Radical Pragmatics, OUP, pp. 550-63.

M. Morini, ‘Translation, Stylistics, and To the Lighthouse: A Deictic Shift Theory Analysis’, 2014, Target 26:1, pp. 128-45.

Modalità di
accertamento

Test scritto (analisi multimodale).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top