LINGUISTICA GENERALE
GENERAL LINGUISTICS
Acquisizione di L1 e bilinguismo
L1 acquisition and bilingualism
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gloria Cocchi | consultare il sito nei vari periodi |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è fornire agli studenti i fondamenti dell'analisi sintattica. Ci focalizzeremo in seguito sui fenomeni che caratterizzano l'acquisizione della sintassi della lingua materna (L1) e delle lingue straniere (L2), nonché sulle problematiche legate al code-switching nei parlanti bilingui.
Programma
1.Prerequisiti teorici
1.1. La Grammatica Universale
1.2. Principi e parametri linguistici
2. Elementi di sintassi
2.1. I sintagmi; test di costituenza
2.2. La struttura dei sintagmi; teoria X-barra
2.3. Frasi subordinate e interrogative
2.4. Frasi infinitive
3. Acquisizione del linguaggio
3.1. L'acquisizione di L1
3.2. Acquisizione della sintassi
3.3.Acquisizione bilingue e acquisizione di L2
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i fondamenti dell'analisi sintattica e le problematiche legate all'acquisizione della sintassi in L1 ed L2 nonché all'acquisizione bilingue.
Dovrà inoltre essere capace di applicare le conoscenze teoriche a dei casi particolari, ad esempio valutare il livello di sviluppo della sintassi raggiunto sia da bambini italiani madrelingua sia da stranieri che studiano l'italiano come L2, in modo da poter intervenire con attività didattiche di supporto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Donati C., La Sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008
Cocchi, G. An Introduction to English syntax, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004
Dispense su:
Acquisizione di L1
Bilinguismo e code-switching
- Modalità di
accertamento Test scritto con domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti dovranno contattare la docente prima dell'esame
- Testi di studio
Donati C., La Sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008
Cocchi, G. An Introduction to English syntax, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004
Dispense su:
Acquisizione di L1
Bilinguismo e code-switching
- Modalità di
accertamento Test scritto con domande a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2017 |