RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA FRANCIA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH FRANCE
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Memorie dell’immigrazione tra parola e immagine: il corso si propone di riflettere sui concetti di appartenenza, identità nazionale, ibridazione culturale e sui diversi modelli di integrazione attraverso la letteratura dei ‘figli dell’immigrazione’ dai primi anni ’80 ai nostri giorni e attraverso una molteplicità di codici espressivi che vanno dalla narrativa al fumetto.
Programma
In corso è organizzato in tre 'capitoli' principali:
1) Immigrazione e Integrazione
2) La scrittura dell'immigrazione
3) Le immagini dell'immigrazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari alla comprensione di testi e documenti non-letterari.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi ampiamente culturali connessi agli ambiti linguitici e letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le attività prevedono l'intervento di esperti esterni, la visione di materiali audiovisivi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali anche con il supporto di materiale audiovisivo.
Relazione degli studenti.
Lettura e analisi di materiali integrativi.
- Obblighi
Partecipazione al 70% delle lezioni.
- Testi di studio
http://www.histoire-immigration.fr/ressources/histoire-de-l-immigration/le-film-deux-siecles-d-histoire-de-l-immigration-en-france: (la visione del filmato completa lo studio delle tappe dell’immigrazione in Francia)
Azous Begag, Le Gone Du Chaâba, Paris, Seuil,1986
Yamina Benguigui, Mémoires d’immigrés : l’héritage maghrébin, Paris, Albin Michel, 1997 (Yamina Benguigui, Mémoires d’immigrés : l’héritage maghrébin, Canal plus, 1997 . https://www.youtube.com/watch?v=mXbmjmO5rX8; Jacques Ruillier, Les Mohamed, Paris, Sabarcane, 2009).
Abirached, Zeina, Paris n’est pas une île déserte (en ligne, http://www.histoire-immigration.fr/musee/expositions-temporaires/albums-bd-et-immigration/paris-n-est-pas-une-ile-deserte).
Négar Djavadi, Désorientale, Paris, Liana Lévi, 2016.
Il materiale critico sarà presentato a lezione e caricato sulla piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua francese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I testi di riferimento sono:
- Sajous, M., Abet, G., Défis et débats français, Bari, Carocci Editore, 2009 : i capitoli 3-4-5 (caricati sulla piattaforma Blended)-
-http://www.histoire-immigration.fr/ressources/histoire-de-l-immigration/le-film-deux-siecles-d-histoire-de-l-immigration-en-france: (la visione del filmato completa lo studio delle tappe dell’immigrazione in Francia)
-Azous Begag, Le Gone Du Chaâba, Paris, Seuil,1986
-Yamina Benguigui, Mémoires d’immigrés : l’héritage maghrébin, Paris, Albin Michel, 1997 (Yamina Benguigui, Mémoires d’immigrés : l’héritage maghrébin, Canal plus, 1997 . https://www.youtube.com/watch?v=mXbmjmO5rX8; Jacques Ruillier, Les Mohamed, Paris, Sabarcane, 2009).
-Abirached, Zeina, Paris n’est pas une île déserte (en ligne, http://www.histoire-immigration.fr/musee/expositions-temporaires/albums-bd-et-immigration/paris-n-est-pas-une-ile-deserte).
-Abirached, Zeina, Je me souviens, Paris, Cambourakis, 2008
-Négar Djavadi, Désorientale, Paris, Liana Lévi, 2016.
Il materiale critico caricato sulla piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua francese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per suggerimenti e consigli.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2017 |