Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EVOLUZIONE E IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
EVOLUTION OF CLIMATE AND IMPACTS

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Simone Galeotti Mercoledi 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce i principi teorici e applicativi della paleoclimatologia. L'obiettivo formativo primario del corso é trasmettere la conoscenza delle dinamiche climatiche nel passato e delle tecniche di ricostruzione palecolimatica, dell'evoluzione climatica nel passato geologico con particolare riferimento ai principali eventi di rapida variazione climatica anche in funzione degli scenari climatici futuri.

Programma

- Introduzione alle dinamiche del sistema climatico; tempi di risposta e feedbacks.

- Il cambiamento climatico: forzanti di lungo medio e breve termine.

- Archivi paleoclimatici 

- Traccianti e metodi per la ricostruzione paleoclimatica

- Variabilità climatica a lungo termine

       Forcing tettonico e paleogeografia

       Evoluzione climatica del Cenozoico

- Variabilità di medio termine

       Forzante orbitale

       Variabilità climatica nel Quaternario e nell'Olocene

       Mid-Pleistocene Revolution

       Cicli Glaciale/Interglaciale

- Introduzione alla variabilità climatica di breve termine (ENSO, NAO, ecc.)

- Past-to-future: il ruolo della paleoclimatologia e scenari futuri 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza delle teorie e dei casi studio esposti a lezione. Conoscenza delle metodologie d'indagine e limiti delle stesse. Su questa base, alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente la rilevanza del dato paleoclimatico nella comprensione delle dinamiche di funzionamento del Sistema Terra con particolare riferimento alla componente climatica e alle forzanti esterne e interne.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali - Esrcitazioni sul terreno e in laboratorio

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza delle lezioni.

Testi di studio

W.F. Ruddiman, Earth's Climate: Past and Future, 2nd ed., W.H. Freeman and Co, New York, 2002 (465 pp.). changes, J. Atmos. Sol. -Terr. Phys. 66 (2004) 1791–1796. 

Jansen, E., J. Overpeck, K.R. Briffa, J.-C. Duplessy, F. Joos, V. Masson-Delmotte, D. Olago, B. Otto-Bliesner, W.R. Peltier, S. Rahmstorf, R. Ramesh, D. Raynaud, D. Rind, O. Solomina, R. Villalba and D. Zhang, 2007: Palaeoclimate. In: Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change [Solomon, S., D. Qin, M. Manning, Z. Chen, M. Marquis, K.B. Averyt, M. Tignor and H.L. Miller (eds.)]. Cambridge University Press, Cambridge, United Kingdom and New York, NY, USA. scaricabile @http://www.ipcc.ch/publications_and_data/ar4/wg1/en/ch6.html

Modalità di
accertamento

L'accertamento delle conoscenze acquisite avverà tramite una prova orale durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere ad almeno tre domande su temi inerenti il programma del corso.

La valutazione sarà basta sul livello di padronanza delle conoscenze acquisite, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nella conoscenza delle diverse metodologie di ricerca.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, articoli scientifici sui casi studio discussi a lezione, ecc) attraverso il quale sara? possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza delle lezioni.

Testi di studio

W.F. Ruddiman, Earth's Climate: Past and Future, 2nd ed., W.H. Freeman and Co, New York, 2002 (465 pp.). changes, J. Atmos. Sol. -Terr. Phys. 66 (2004) 1791–1796. 

Jansen, E., J. Overpeck, K.R. Briffa, J.-C. Duplessy, F. Joos, V. Masson-Delmotte, D. Olago, B. Otto-Bliesner, W.R. Peltier, S. Rahmstorf, R. Ramesh, D. Raynaud, D. Rind, O. Solomina, R. Villalba and D. Zhang, 2007: Palaeoclimate. In: Climate Change 2007: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change [Solomon, S., D. Qin, M. Manning, Z. Chen, M. Marquis, K.B. Averyt, M. Tignor and H.L. Miller (eds.)]. Cambridge University Press, Cambridge, United Kingdom and New York, NY, USA.

scaricabile @http://www.ipcc.ch/publications_and_data/ar4/wg1/en/ch6.html

Modalità di
accertamento

L'accertamento delle conoscenze acquisite avverà tramite una prova orale durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere ad almeno tre domande su temi inerenti il programma del corso.

La valutazione sarà basta sul livello di padronanza delle conoscenze acquisite, il grado di articolazione della risposta, il livello di padronanza nella conoscenza delle diverse metodologie di ricerca.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top