COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manolo Farci | Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Lo studente interessato può inviare una email all'indirizzo: manolo.farci@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di principi teorici e strumenti manageriali che caratterizzano il governo della comunicazione integrata d’impresa. La didattica è focalizzata in primo luogo sulla conoscenza delle principali aree della comunicazione interna ed esterna di una azienda, dei soggetti coinvolti, dei processi attivati, degli strumenti e delle competenze richieste, quindi sulla necessità di pianificare e gestire in modo integrato le diverse aree della comunicazione al fine di creare e diffondere il valore del capitale economico aziendale.
Programma
Il corso di Comunicazione d'impresa è dedicato all'analisi delle principali problematiche nelle singole aree della comunicazione azienda, con particolare attenzione alle principali problematiche relative ai diversi strumenti di comunicazione e all'utilizzo congiunto e integrato dei media: dai mezzi di comunicazione di massa ai mezzi personali nonché all'utilizzo delle nuove tecnologie
1. La comunicazione d'impresa: paradigmi e assunti
2. Le teorie della comunicazione e la loro applicazione alla realtà aziendale
3. Le aree della comunicazione d’impresa
4. La comunicazione istituzionale: Corporate and Public Affairs
5. La comunicazione istituzionale: Crisis Management e Responsabilità sociale d’impresa
6. La comunicazione economico-finanziaria
7. La comunicazione interna
8. La comunicazione di marketing
9. Il brand management system
10. La pubblicità
11. Il direct marketing
12. La promozione delle vendite
13. Le relazioni pubbliche
14. Le sponsorizzazioni
15. Il digital marketing
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità in regolamento del corso di studi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative al processo di comunicazione, ai principi su cui si basa la comunicazione di impresa, alle principali aree e strumenti della comunicazione aziendale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione di impresa; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione di impresa (con particolare riferimento a: istituzionale; di marketing; organizzativa).
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare in chiave critica sul ruolo della comunicazione d’impresa negli attuali contesti di business, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.
Capacità di apprendere: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo. La capacità di apprendere sarà altresì dimostrata da approfondimenti tematici sviluppati in modo autodiretto.
I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni
Testimonianze da parte di professionisti
Discussioni in aula
Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
E. Corvi, 2012, La comunicazione integrata di marketing. Teorie, strategie e politiche operative, Egea, Milano (disponibile anche in ebook)
Il libro va studiato nella sua interezza ad esclusione delle seguenti parti:
Capitolo 3 - Gli strumenti e i canali (pp. 104-143)
Capitolo 4 - La comunicazione sul Web (pp. 144-176)
Capitolo 10 - La comunicazione interpersonale e il personal selling (pp. 392-430)
M. Masini, J. Pasquini, G. Segreto, 2017, Marketing e Comunicazione. Strategie, strumenti e casi pratici, Hoepli, Milano.
Vanno studiate le seguenti parti:
Capitolo 15 - Il digital marketing: strategie e tecniche (pp. 269-288)
Capitolo 16 - Inbound marketing (pp.289-293)
Capitolo 17 - Marketing e social media: un approccio strategico (pp.299-314)
Capitolo 19 - Search Engine Optimization (SEO) (pp.333-350)
Inoltre, anche le slide caricate sulla pagina del Blended Learning dedicata al corso (blended.uniurb.it) saranno materiale d'esame.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi sotto indicati e delle slide delle lezioni caricate sul blended learning.
- Testi di studio
Non sono previste conoscenze e competenze di base necessarie a svolgere adeguatamente le attività di studio previste dall’insegnamento
- Modalità di
accertamento E. Corvi, 2012, La comunicazione integrata di marketing. Teorie, strategie e politiche operative, Egea, Milano (disponibile anche in ebook)
Il libro va studiato nella sua interezza ad esclusione delle seguenti parti:
Capitolo 3 - Gli strumenti e i canali (pp. 104-143)
Capitolo 4 - La comunicazione sul Web (pp. 144-176)
Capitolo 10 - La comunicazione interpersonale e il personal selling (pp. 392-430)
M. Masini, J. Pasquini, G. Segreto, 2017, Marketing e Comunicazione. Strategie, strumenti e casi pratici, Hoepli, Milano.
Vanno studiate le seguenti parti:
Capitolo 15 - Il digital marketing: strategie e tecniche (pp. 269-288)
Capitolo 16 - Inbound marketing (pp.289-293)
Capitolo 17 - Marketing e social media: un approccio strategico (pp.299-314)
Capitolo 19 - Search Engine Optimization (SEO) (pp.333-350)
Inoltre, anche le slide caricate sulla pagina del Blended Learning dedicata al corso (blended.uniurb.it) saranno materiale d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/05/2018 |