CULTURA FRANCESE
FRENCH CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato alla presentazione e all’analisi degli aspetti più significativi della storia culturale francese del XX e XXI secolo attraverso il medium cinematografico, testimone privilegiato delle inquietudini della cultura e della società. Il corso si propone, quindi, di offrire allo studente una conoscenza del contesto storico sociale francese, una padronanza del codice cinematografico, l'elaborazione di una critica narrativa e sociologica dei film presentati e l'acquisizione di elementi utili all'analisi culturale.
Programma
Dopo una breve introduzione sulla nascita ed evoluzione del cinema, attraverso una rappresentativa campionatura di opere e spezzoni cinematografici si ripercorreranno sullo schermo le seguenti tappe e problematiche della società e della cultura francese: la belle époque, il surrealismo, il Fronte Popolare, L'Occupazione, gli anni '60, il maggio ’68, l'immigrazione, la banlieue.
I film scelti appartenenti a generi diversi offriranno l’occasione di riflettere sulle modalità con cui i francesi interpretano e riportano sullo schermo la propria storia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese alla comprensione di testi e documenti.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi ampiamente culturali e sull'attualità socio-culturale francese.
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare informazioni generali e conoscenze specifiche e sa usare un linguaggio settoriale.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze per sviluppare il proprio ambito di conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tenute dal docente sono previste lezioni di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, relazioni degli studenti, visione di film.
- Obblighi
Frequenza minima 70%.
- Testi di studio
Oltre al materiale usato in aula e caricato sulla piattaforma Blended:
-Kevin Labiausse, La France au XXe Siècle de 1914 à Nos Jours 25 Fiches, Paris, Ellipses Marketing, 2014.
La visione e l'approfondimento dei film presentati in aula costituisce parte integrante del programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo
- Testi di studio
-Kevin Labiausse, La France au XXe Siècle de 1914 à Nos Jours 25 Fiches, Paris, Ellipses Marketing, 2014.
Un’opera a scelta tra le seguenti:
- Laurent Creton, L'économie du cinéma : En 50 fiches, Paris, Armand Colin, 2016 (5° edizione)
- Michel Marie (sous la direction de ), Histoire du cinéma français, Paris, Armand Colin, ultima edizione
Un’opera letteraria a scelta tra le seguenti:
-Georges Perec, Les choses : Une histoire des années soixante, 1965 qualsiasi edizione (consigliato agli studenti della triennale)
(per approfondimenti : http://www.youscribe.com/catalogue/documents/education/fiches-de-lecture/les-choses-de-georges-perec-1440378;
http://www.ina.fr/video/I00005530)
-Annie Ernaux, Les années, Paris, Gallimard, 2009 (qualsiasi edizione) (consigliato agli studenti TEFLI)
(per approfondimenti sull'opera:
-M. Snauwaert, Les années d’Annie Ernaux : la forme d’une vie de femme :
http://www.revue-critique-de-fixxion-francaise-contemporaine.org/rcffc/article/view/fx04.10/607
-A. Compagnon, Désécrire la vie :
È inoltre obbligatoria la visione dei seguenti film:
J. Renoir, Les bas-fonds (1936) oppure Toni (1935)
H.-G. Clouzot, Le Corbeau (1943) oppure F. Truffaut, Le dernier métro (1980)
J. Tati, Mon Oncle (1958) oppure Les vacances de Monsieur Hulot (1953) oppure Play-time (1967)
Gli studenti non frequenanti sono cortesemente invitati a prendere contatto con il docente durante l'orario di ricevimento.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
In caso di dubbi o difficoltà, gli studenti non frequentanti sono sollecitati a prendere contatto con il docente durante l'orario di ricevimento.
Gli studenti interessati ad approfondire un determinato tema o periodo attraverso il medium cinematografico possono concordare con il docente una lista alternativa di film.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2017 |