ECONOMIA AZIENDALE
BUSINESS ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Annalisa Sentuti | Durante il primo semestre: venerdì, ore 14.00-15.00. Per concordare un appuntamento alternativo o in un altro periodo dell'A.A., contattare il docente via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la terminologia, le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici basilari per lo studio e la comprensione dei caratteri istituzionali dell’azienda (e dell’impresa in particolare), dei suoi elementi costitutivi, delle sue principali logiche di funzionamento, delle sue condizioni di equilibrio ed economicità. Il corso offre, inoltre, alcuni cenni al sistema informativo aziendale e al bilancio di esercizio, quale principale strumento di comunicazione economico-finanziaria dell’azienda.
Programma
1) L’ATTIVITÀ ECONOMICA
Inquadramento dell’economia aziendale - La natura del problema economico: la relazione bisogni, beni, attività economica - Gli istituti che svolgono prevalentemente l’attività economica: famiglie, imprese, aziende pubbliche, aziende non profit.
2) IL SISTEMA AZIENDALE
Definizione di azienda e dei suoi principali sottosistemi - Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente - Classi e tipi di aziende - Impresa e rischio d’impresa - L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico - Gli organi di governo economico dell’azienda - L’assetto organizzativo e l’organismo personale.
3) CARATTERI ED ELEMENTI QUANTITATIVI DELL’IMPRESA
Il capitale - La gestione - Il reddito - Economicità aziendale - Equilibrio economico - Fabbisogno finanziario, fonti di finanziamento e investimenti, autofinanziamento, definizione della struttura finanziaria - Efficienza aziendale - Introduzione all’analisi e al controllo dei costi: classificazione dei costi, conto economico, analisi del “Break Even Point” - L’analisi della redditività: ROE e ROI.
4) CENNI AL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE E AL BILANCIO ORDINARIO DI ESERCIZIO
I sistemi di rilevazione contabile ed extra-contabile - Il bilancio di esercizio: funzioni, principi contabili e postulati secondo il codice civile - Gli schemi di bilancio: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa. Il bilancio in forma abbreviata e il bilancio delle micro-imprese. La Relazione sulla gestione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza delle basi concettuali, dei principi teorici e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale. In particolare, gli studenti dovranno conoscere e saper comprendere: in cosa consiste l’attività economica e da chi viene svolta; quali sono le caratteristiche di un’azienda e le peculiarità del sistema aziendale; come si classificano le aziende; che cos’è un’impresa, come si relaziona con l’ambiente, quali sono i suoi schemi fondamentali di comportamento e funzionamento, e quali sono i principali aspetti economici e finanziari che la caratterizzano; il ruolo del sistema informativo aziendale; quali sono le finalità, la struttura e i contenuti essenziali del bilancio di esercizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti dovranno essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per affrontare i quesiti e i problemi posti dal contesto aziendale in base agli schemi cognitivi dell’Economia Aziendale e in particolare per analizzare e comprendere le caratteristiche generali delle aziende, gli aspetti economici e finanziari dell’impresa, nonché i suoi schemi di comportamento e funzionamento. Gli studenti dovranno, infine, essere capaci di leggere un bilancio di esercizio, individuando le principali informazioni economico-finanziarie in esso contenute. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze aziendali ed esercitazioni.
- Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
- Abilità comunicative. La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso. Al termine del corso, pertanto, gli studenti dovranno essere capaci di utilizzare in modo adeguato la terminologia propria dell’Economia Aziendale, dimostrando una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
- Capacità di apprendere. Gli studenti dovranno sviluppare buone capacità di apprendimento, che consentano loro di padroneggiare i temi trattati durante il corso e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per proseguire proficuamente nel loro percorso di studio e nella propria preparazione professionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni.
Testimonianze aziendali.
- Testi di studio
- M. Paoloni, P. Paoloni (a cura di), Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino, 2009.
- M. Paoloni, M. Celli, Introduzione alla contabilità generale, Cedam, Padova, 2012. Da studiare: Capitoli 1, 2, 3 (solo paragrafo 3.1), 4, 5 (solo paragrafi 5.1 e 5.2), 6 (solo paragrafi 6.1, 6.2, 6.4).
- A. Quagli, Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli, Torino, 2017. Da studiare: Capitolo 1 (solo paragrafi 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4), Capitolo 2 (ad esclusione dei sotto-paragrafi 2.1.1, 2.1.4, 2.2.3 e 2.4.1)
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente e reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta. E' prevista la possibilità di accertamento orale in specifici casi.
La prova scritta si articola in tre domande a risposta aperta e un esercizio, da svolgersi in un’ora e 15 minuti. Generalmente è prevista una domanda sui punti 1-2 del programma del corso, una domanda sul punto 3 e una domanda sul punto 4. La valutazione della risposta si basa sui seguenti criteri: coerenza tra domanda e risposta, livello di padronanza delle conoscenze, grado di articolazione della risposta, grado di adeguatezza della spiegazione, uso proprio del linguaggio e della terminonologia propria dell’Economia Aziendale, indicazione di esempi esplicativi se richiesti dalla domanda. Ad ogni risposta che soddisfi pienamente i criteri di valutazione viene assegnato un punteggio massimo di 8 punti. L'esercizio è invece finalizzato a verificare la capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti metodologici acquisiti per risolvere un problema tipico dell'Economia Aziendale. La valutazione dell'esercizio (massimo 6 punti) verte sulla correttezza del procedimento con cui è stato svolto e dei risultati a cui si è pervenuti. Per la soluzione dell'esercizio è indispensabile l'uso della calcolatrice. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. L'orale sarà altresì necessario qualora la valutazione dello scritto dia esito incerto. La valutazione finale sarà, in tal caso, composta dalla valutazione conseguita nella prova scritta corretta con la valutazione ottenuta nella prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- M. Paoloni, P. Paoloni (a cura di), Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino, 2009.
- M. Paoloni, M. Celli, Introduzione alla contabilità generale, Cedam, Padova, 2012. Da studiare: Capitoli 1, 2, 3 (solo paragrafo 3.1), 4, 5 (solo paragrafi 5.1 e 5.2), 6 (solo paragrafi 6.1, 6.2, 6.4).
- A. Quagli, Bilancio di esercizio e principi contabili, Giappichelli, Torino, 2017. Da studiare: Capitolo 1 (solo paragrafi 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4), Capitolo 2 (ad esclusione dei sotto-paragrafi 2.1.1, 2.1.4, 2.2.3 e 2.4.1)
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente e reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.
N.B. Agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e cultura per l’impresa (CL4 – ad esaurimento) e al Corso di Laurea triennale in Lingue e culture straniere – curriculum Linguistico Aziendale (LAZ) è richiesto di preparare l’esame studiando il programma previsto per l'A.A. 2017-2018, con relativi libri di testo e materiale didattico integrativo. Gli studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Lingue e culture straniere – curriculum Linguistico Aziendale (LIN-AZ) nell'A.A. 2016-2017, o precedenti, sono invitati a contattare il docente per integrare il loro programma e i testi di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2017 |