FILOLOGIA ROMANZA II
ROMANCE PHILOLOGY II
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | si veda il sito del Dipartimento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Un primo obiettivo del corso è porre lo studente di fronte al quesito se si possa, o meno, parlare di “letteratura europea”, esaminando quali siano state nel passato le interferenze ideologiche, storiche e culturali che abbiano propugnato, o messo in crisi, tale concezione. In questa direzione sarà dunque indispensabile che lo studente venga avviato a conoscere le strutture ed i percorsi fondativi dell’Occidente medievale che hanno concorso a disegnare le varie letterature nazionali ora nelle reciproche mescidanze, ora nelle peculiarità caratterizzanti. Una conclusiva riflessione verterà sugli intrecci maturati nel vasto alveo del Medioevo mediterraneo, fra la tradizione occidentale e la tradizione orientale che hanno dato vita in modo trasversale a testi, modelli e paradigmi letterari tali da giustificare la riconoscibilità di un canone “europeo”.
Un secondo obiettivo del corso è mettere in condizione lo studente di poter realizzare una tesina scritta su un argomento a scelta, che possa prefigurarsi per metodo di ricerca e per reperimento delle risorse bibliografiche, come utile propedeuticità alla stesura di una tesi di laurea in ambito umanistico.
Programma
PRIMA PARTE: Strutture fondative della cultura nell’Occidente medievale fra Medioevo e Rinascimento in Europa. Fenomenologia della letteratura: epica, lirica, romanzo. Individuazione di un canone letterario europeo.
Alcune lezioni di questa prima parte verranno erogate in lingua francese o spagnola, con la partecipazione di personale docente specializzato.
SECONDA PARTE: Questa parte del corso sarà coadiuvata dagli esperti bibliotecari dell’Ateneo, il dott. Michele Bartolucci (il reperimento delle risorse bibliografiche nella specifica area umanistica) e la dott. Francesca Di Ludovico ( le risorse bibliografiche che si possono reperire in emeroteca sia a livello urbinate che nazionale ed internazionale). Le lezioni verranno svolte in un’aula attrezzata del CLA in modo da consentire agli studenti di sperimentare personalmente la ricerca bibliografica. Tramite queste informazioni gli studenti potranno recuperare le informazioni necessarie per svolgere una tesi in ambito umanistico.
Eventuali Propedeuticità
L'esame può essere sostenuto anche da chi non abbia dato filologia e linguistica romanza.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Parte prima: lo studente dovrà dimostrare di conoscere in chiave storico-comparativa l’assetto culturale e letterario di Francia, Spagna ed Italia nel passaggio dall’Antichità al Medio Evo, all’epoca moderna. Parte seconda: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso come si attua la “critica delle fonti” dei materiali bibliografici e dei siti web, per riuscire a selezionare quelli più adatti alla ricerca da affrontare in una tesi o in una tesina
.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Parte prima: lo studente dovrà dimostrare che ha acquisito la consapevolezza che esistono modelli letterari e paradigmi mentali che attraversano la cultura europea arrivando a configurarsi come una sorta di “canone” letterario. Parte seconda: lo studente dovrà essere in grado di elaborare una strategia di ricerca sull’argomento scelto.
Autonomia di giudizio. Parte prima: lo studente, alla fine del percorso di studio, potrà essere in grado di valutare le varie testimonianze critiche che avvalorano o che si oppongono all’idea di una letteratura europea, attraverso una propria personale lente d’interpretazione. Parte seconda: lo studente saprà individuare le risorse bibliografiche maggiormente consoni alla tesina da svolgere.
Abilità comunicative. Parte prima: lo studente dimostrerà di aver acquisito una considerevole scioltezza di linguaggio, comunicando senza ambiguità e utilizzando i necessari termini tecnici. Parte seconda: lo studente dovrà dimostrare un uso pertinente dei mezzi di comunicazione da lui conosciuti.
Capacità di apprendimento. Parte prima: lo studente avrà la capacità di cogliere la dinamica sottesa al complesso sistema della letteratura europea e riuscirà a individuare le ragioni che abbiano favorito la formazione di un “canone”. Parte seconda: lo studente dovrà dimostrare tramite le conoscenze apprese, come si imposta una tesi di laurea in ambito umanistico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Testi di studio
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI: Gli studenti frequentanti potranno usufruire dei materiali che verranno consegnati a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle e delle indicazioni bibliografiche via via indicate dal docente. Chi desidera frequentare solo occasionalmente potrà più agevolmente utilizzare i materiali consigliati per i non frequentanti, senza tener conto di quanto inserito su Moodle.
- Modalità di
accertamento Per studenti frequentanti: l’esame consisterà in una tesina scritta su un argomento a scelta dello studente, o in un esame orale sul programma svolto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti porteranno: A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Bologna, Il Mulino, 2016; M.L.Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo. Francia, Spagna, Italia, Bologna, Il Mulino, 2010; inoltre a scelta Adamo ed Eva, Le jeu d'Adam, a cura di Sonia Maura Barillari, Milano, Carocci, 2012 oppure Aimeric de Peguilhan. Poesie, a cura di Antonella Negri, Milano, Carocci, 2012.
- Modalità di
accertamento Per studenti non frequentanti: l’esame consisterà in una prova orale. Si esclude, per gli studente non frequentanti, tranne nei casi singolarmente concordati col docente, la prova con una tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per chi desiderasse una bibliografia in francese, spagnolo o inglese, si prega di contattare il docente durante l’orario di ricevimento. Non si assegnano programmi alternativi che non siano stati prima concordati e discussi in un colloquio diretto col docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2017 |