LETTERATURA INGLESE I
ENGLISH LITERATURE I
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Elisa Montironi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Spanning the period from the fourteenth century to 1700, this course provides an overall view of English literature from the Medieval to the Restoration periods and an introduction to the cognate cultural backgrounds. A selection of major works will be explored and studied from a literary, historical and socio-cultural perspective, but also considering their contemporary reception. Moreover, this course offers an introduction to fundamental issues in literary theory and will equip participants with the knowledge of poetic forms and literary terminology. All texts can be found in the Norton Anthology of English Literature (Vol. 1). Selections from major works will be given during classes and posted on Moodle.
Programma
1. What is Literature?
Literary Criticism
Literary Terminology
2. Middle English Literature in the Fourteenth and Fifteenth Centuries
Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection)
Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selection)
Morality plays: Everyman (selection)
3. The Sixteenth Century (1485-1603) and the Early Seventeenth Century (1603-1660)
John Skelton: "The Tunning of Elinour Rumming" (Secundus Passus)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "The long love that in my thought doth harbor"; "Whoso list to hunt"; "My galley"
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tylbury"
Edmund Spenser: Amoretti "Sonnet 1"; "Sonnet 34"; "Sonnet 54"; "Sonnet 64"; "Sonnet 67"; "Sonnet 79"; "Epithalamion"
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella "Loving in truth [...]" (1); "Some lovers speak [...]; "When Nature made her chief work [...]" (7); "With how sad steps, O Moon, thou climb'st the skies" (31); "My mouth doth water [...]" (37); "When Sorrow (using mine own fire's might)" (108)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus (selection)
William Shakespeare: "Sonnet 1"; "Sonnet 3"; "Sonnet 11"; "Sonnet 12"; Sonnet 18"; "Sonnet 19"; "Sonnet 20"; "Sonnet 44"; "Sonnet 45"; "Sonnet 55"; "Sonnet 66"; "Sonnet 71"; "Sonnet 130"; "Sonnet 135"; "Sonnet 154"
William Shakespeare: King Lear
John Donne: "The Good-Morrow"; "The Sun Rising"; "A Valediction: Forbidding Mourning"; Holy Sonnets (10)
Ben Jonson: Volpone, or The Fox (selection)
Francis Bacon: "Of Plantations"; "Of Studies [1625 version]"
George Herbert: "Easter Wings"
Robert Herrick: "Delight in Disorder"
John Milton: Paradise Lost (selection)
4. The Restoration and the Early Eighteenth Century
Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (selection)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti conoscono la terminologia specifica e le principali teorie della letteratura, e sanno leggere e comprendere i testi letterari in programma, di cui conoscono il contesto storico, letterario e socioculturale.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): gli studenti sono in grado di analizzare e interpretare i testi in programma, riuscendo a fornire una adeguata contestualizzazione letteraria, storica e socio-culturale, e identificando generi, forme poetiche e figure retoriche.
c) Autonomia di giudizio (making judgements): Gli studenti possiedono capacità di esercizio critico.
d) Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti sono in grado di utilizzare in modo appropriato la terminologia specifica e di condurre una analisi del testo.
e) Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti acquisiscono gli strumenti metodologici necessari per lo studio della letteratura.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Testi di studio
Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection)
Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selection)
Morality plays: Everyman (selection)
John Skelton: "The Tunning of Elinour Rumming" (Secundus Passus)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "The long love that in my thought doth harbor"; "Whoso list to hunt"; "My galley"
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tylbury"
Edmund Spenser: Amoretti "Sonnet 1"; "Sonnet 34"; "Sonnet 54"; "Sonnet 64"; "Sonnet 67"; "Sonnet 79"; "Epithalamion"
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella "Loving in truth [...]" (1); "Some lovers speak [...]; "When Nature made her chief work [...]" (7); "With how sad steps, O Moon, thou climb'st the skies" (31); "My mouth doth water [...]" (37); "When Sorrow (using mine own fire's might)" (108)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus (selection)
William Shakespeare: "Sonnet 1"; "Sonnet 3"; "Sonnet 11"; "Sonnet 12"; Sonnet 18"; "Sonnet 19"; "Sonnet 20"; "Sonnet 44"; "Sonnet 45"; "Sonnet 55"; "Sonnet 66"; "Sonnet 71"; "Sonnet 130"; "Sonnet 135"; "Sonnet 154"
William Shakespeare: King Lear
John Donne: "The Good-Morrow"; "The Sun Rising"; "A Valediction: Forbidding Mourning"; Holy Sonnets (10)
Ben Jonson: Volpone, or The Fox (selection)Francis Bacon: "Of Plantations"; "Of Studies [1625 version]"
George Herbert: "Easter Wings"
Robert Herrick: "Delight in Disorder"
John Milton: Paradise Lost (selection)
Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (selection)Secondary Texts
- All the introductions to individual authors and literary periods in the list, in the Norton Anthology of English Literature (Vol. 1)
- The section "Literary terminology" in the Norton Anthology of English Literature (Vol. 1)
- Further study materials will be posted on Moodle
- Modalità di
accertamento Esame scritto (in lingua inglese)
5 domande a risposta aperta. La prova è in lingua inglese, ma si può scegliere di rispondere a 2 domande in lingua italiana. Parametri per la valutazione: Correttezza e completezza dei contenuti – Pertinenza – Capacità critica – Uso terminologia specifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection)
Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selection)
Morality plays: Everyman (selection)
John Skelton: "The Tunning of Elinour Rumming" (Secundus Passus)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "The long love that in my thought doth harbor"; "Whoso list to hunt"; "My galley"
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tylbury"
Edmund Spenser: Amoretti "Sonnet 1"; "Sonnet 34"; "Sonnet 54"; "Sonnet 64"; "Sonnet 67"; "Sonnet 79"; "Epithalamion"
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella "Loving in truth [...]" (1); "Some lovers speak [...]; "When Nature made her chief work [...]" (7); "With how sad steps, O Moon, thou climb'st the skies" (31); "My mouth doth water [...]" (37); "When Sorrow (using mine own fire's might)" (108)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus (selection)
William Shakespeare: "Sonnet 1"; "Sonnet 3"; "Sonnet 11"; "Sonnet 12"; Sonnet 18"; "Sonnet 19"; "Sonnet 20"; "Sonnet 44"; "Sonnet 45"; "Sonnet 55"; "Sonnet 66"; "Sonnet 71"; "Sonnet 130"; "Sonnet 135"; "Sonnet 154"
William Shakespeare: King Lear
John Donne: "The Good-Morrow"; "The Sun Rising"; "A Valediction: Forbidding Mourning"; Holy Sonnets (10)
Ben Jonson: Volpone, or The Fox (selection)Francis Bacon: "Of Plantations"; "Of Studies [1625 version]"
George Herbert: "Easter Wings"
Robert Herrick: "Delight in Disorder"
John Milton: Paradise Lost (selection)
Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (selection)Secondary Texts
- All the introductions to individual authors and literary periods in the list, in the Norton Anthology of English Literature (Vol. 1)
- The section "Literary terminology" in the Norton Anthology of English Literature (Vol. 1)
- Further study materials will be posted on Moodle
- Modalità di
accertamento Esame scritto (in lingua inglese)
5 domande a risposta aperta. La prova è in lingua inglese, ma si può scegliere di rispondere a 2 domande in lingua italiana. Parametri per la valutazione: Correttezza e completezza dei contenuti – Pertinenza – Capacità critica – Uso terminologia specifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2017 |