Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE II
ENGLISH LITERATURE II

A Survey Of English Literature from Defoe to Forster
A Survey Of English Literature from Defoe to Forster

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studenti
Jan Marten Ivo Klaver as published on Departmental website: http://www.lingue.uniurb.it/cgi-bin/ricevimento.cgi
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio tematico.

Programma

The Early Eighteenth Century: Daniel Defoe - Robinson Crusoe; Jonathan Swift - A Modest Proposal; Alexander Pope - The Rape Of The Lock. The Early Nineteenth Century: Jane Austen - Mansfield Park. The Poetry of Sensibility and the Romantics: William Cowper - The Castaway; William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798; Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale; John Keats - Ode To A Nightingale; John Clare – Mouse’s Nest. The Victorians: Christina Rossetti - Goblin Market; Alfred Tennyson - Sonnet; Matthew Arnold – In Harmony with Nature; Thomas Hardy - Hap; Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur. The Early Twentieth Century: E.M. Forster – A Passage to India; Rupert Brooke – The Soldier; Siegfried Sassoon  - Glory of Women; Wilfred Owen – Anthem for Doomed Youth.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Students are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Use of audiovisual aids is an integral part of the programme. The course will be held in English.  


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali in inglese con uso di audiovisivi

Testi di studio
  • Daniel Defoe - Robinson Crusoe 
  • Jonathan Swift - A Modest Proposal 
  • Alexander Pope - The Rape Of The Lock 
  • William Cowper - The Castaway 
  • Jane Austen - Mansfield Park
  • William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798 
  • Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale 
  • John Keats - Ode To A Nightingale 
  • John Clare – Mouse’s Nest 
  • Christina Rossetti - Goblin Market 
  • Alfred Tennyson - She Took the Dappled Partridge Flecked with Blood 
  • Matthew Arnold – In Harmony with Nature 
  • Thomas Hardy - Hap 
  • Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur 
  • E.M. Forster – A Passage to India 
  • Rupert Brooke – The Soldier 
  • Siegfried Sassoon  - Glory of Women 
  • Wilfred Owen – Anthem for Doomed Youth 

All texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/file/d/0B3JQzuQlQtL3S3pqbkRBVnZKaEU/view?usp=sharing

Sudents are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Although I cover much background information during my lectures, students might like to check the multifarious facets of the different literary period in The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2. This is recommended reading only.

Modalità di
accertamento

Written exam. Students are given 6 open questions, of which they should answer 5. At least two should be answered in English. Time allowed: 50 minutes. The programme above is valid only till January/February 2019.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

self study: non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.

Testi di studio
  • Daniel Defoe - Robinson Crusoe 
  • Jonathan Swift - A Modest Proposal 
  • Alexander Pope - The Rape Of The Lock 
  • William Cowper - The Castaway 
  • Jane Austen - Mansfield Park
  • William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798 
  • Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale 
  • John Keats - Ode To A Nightingale 
  • John Clare – Mouse’s Nest 
  • Christina Rossetti - Goblin Market 
  • Alfred Tennyson - She Took the Dappled Partridge Flecked with Blood 
  • Matthew Arnold – In Harmony with Nature 
  • Thomas Hardy - Hap 
  • Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur 
  • E.M. Forster – A Passage to India 
  • Rupert Brooke – The Soldier 
  • Siegfried Sassoon  - Glory of Women 
  • Wilfred Owen – Anthem for Doomed Youth 
  • William Butler Yeats – Leda and the Swan 

Texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/file/d/0B3JQzuQlQtL3S3pqbkRBVnZKaEU/view?usp=sharing

Non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.

Modalità di
accertamento

Written exam. Students are given 6 open questions, of which they should answer 5. At least two should be answered in English. Time allowed: 50 minutes. Exam questions will be assessed for 4/6 on knowledge and understanding, and 2/6 on coherent and correct expression of such knowledge and understanding. The programme above is valid only till January/February 2019.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese. The course will be taught entirely in English. The final exam and the bibliography are in English.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top