LETTERATURE COMPARATE
COMPARED LITERATURES
Fiction, autofiction, non-fiction novel
Fiction, autofiction, non-fiction novel
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Tricomi | Martedì, ore 16.00-17.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a favorire negli studenti la capacità di cogliere e di analizzare le analogie e le differenze riscontrabili tra le principali culture e letterature occidentali, in special modo nel periodo all’incirca compreso fra la seconda metà del secolo scorso e i giorni nostri. A tal fine, si prenderanno in esame con particolare attenzione alcuni tra i più rilevanti esiti di quelle specifiche forme letterarie alle quali la critica è ormai solita attribuire le denominazioni di autofiction e di non-fiction novel.
Programma
1. Definizione teorica, genealogia, storia recente, principali orientamenti attuali della Comparatistica
2. Definizione teorica, genealogia, principali forme moderne e contemporanee della fiction
3. Definizione teorica, genealogia, testi esemplari del non-fiction novel
4. Definizione teorica, genealogia, testi esemplari dell’autofiction
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona conoscenza delle dinamiche che consentono di individuare le più importanti interrelazioni esistenti, non solo in età contemporanea, tra le principali letterature occidentali. Dovrà essere altresì capace di fornire una congrua definizione teorica sia della cosiddetta autofiction, sia del non-fiction novel.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di mettere a frutto un approccio critico non solo di tipo strettamente disciplinare, ma anche di taglio in senso ampio sociologico, ai testi letterari.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper impostare autonomamente un percorso di ricognizione e di valutazione dei principali testi letterari presi in esame durante le lezioni.
Abilità comunicative
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di comunicare in modo chiaro le proprie considerazioni inerenti le opere letterarie e le questioni teoriche affrontate durante le lezioni.
Capacità di apprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di autonomia nello studio della disciplina, nella decodifica dei testi letterari, nell’impostazione di ricerche bibliografiche utili a orientarne il lavoro interpretativo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il modello di riferimento sarà quello delle lezioni frontali, in ognuna delle quali il docente tenterà di fornire agli studenti sia i fondamenti teorici, sia il lessico specifico della disciplina. Il più possibile, ma sempre compatibilmente con le conoscenze via via acquisite e con le curiosità intellettuali di volta in volta dimostrate dagli allievi, si cercherà però di rendere tali lezioni dialogate, assecondando modalità di tipo quasi seminariale.
- Testi di studio
Testi di riferimento obbligatori
Pero Boitani e Emilia Di Rocco, Guida allo studio delle letterature comparate, Laterza, Bari-Roma 2013
Truman Capote, A sangue freddo, in Romanzi e racconti, a cura di Gigliola Nocera, Mondadori, Milano 1999
Emmanuel Carrère, L’Avversario, Adelphi, Milano 2013
Philip Roth, I fatti. Autobiografia di un romanziere, Einaudi, Torino 2013
Roberto Saviano, Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra, Mondadori, Milano 2006
Walter Siti, Troppi paradisi, Einaudi, Torino 2006
Antonio Tricomi, Cronache letterarie, Galaad, Giulianova 2017
Testi di riferimento facoltativi
Eraldo Affinati, Campo del sangue, Mondadori, Milano 1997
Raffaele Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, il Mulino, Bologna 2014
Alessandro Leogrande, La frontiera, Feltrinelli, Milano 2015
Lorenzo Marchese, L’io possibile. L’autofiction come paradosso del romanzo contemporaneo, Transeuropa, Massa 2014
Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, il Mulino, Bologna 2011
Vito Santoro, a cura di, Notizie dalla post-realtà. Caratteri e figure della narrativa italiana degli anni Zero, Quodlibet, Macerata 2010
Antonio Tricomi, La Repubblica delle Lettere. Generazioni, scrittori, società nell’Italia contemporanea, Quodlibet, Macerata 2010
- Modalità di
accertamento Il colloquio sarà orale. Tramite quesiti tesi a verificare in ciascun candidato il possesso di nozioni teoriche inerenti la materia di studio, il docente punterà ad accertare che ogni allievo abbia acquisito non soltanto un’adeguata conoscenza della disciplina, ma anche la capacità di elaborare un proprio autonomo discorso critico ricorrendo, con sufficiente puntualità, allo specifico linguaggio settoriale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testi di riferimento obbligatori
Pero Boitani e Emilia Di Rocco, Guida allo studio delle letterature comparate, Laterza, Bari-Roma 2013
Truman Capote, A sangue freddo, in Romanzi e racconti, a cura di Gigliola Nocera, Mondadori, Milano 1999
Emmanuel Carrère, L’Avversario, Adelphi, Milano 2013
Philip Roth, I fatti. Autobiografia di un romanziere, Einaudi, Torino 2013
Roberto Saviano, Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra, Mondadori, Milano 2006
Walter Siti, Troppi paradisi, Einaudi, Torino 2006
Antonio Tricomi, Cronache letterarie, Galaad, Giulianova 2017
Testi di riferimento facoltativi
Eraldo Affinati, Campo del sangue, Mondadori, Milano 1997
Raffaele Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, il Mulino, Bologna 2014
Alessandro Leogrande, La frontiera, Feltrinelli, Milano 2015
Lorenzo Marchese, L’io possibile. L’autofiction come paradosso del romanzo contemporaneo, Transeuropa, Massa 2014
Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, il Mulino, Bologna 2011
Vito Santoro, a cura di, Notizie dalla post-realtà. Caratteri e figure della narrativa italiana degli anni Zero, Quodlibet, Macerata 2010
Antonio Tricomi, La Repubblica delle Lettere. Generazioni, scrittori, società nell’Italia contemporanea, Quodlibet, Macerata 2010
- Modalità di
accertamento Il colloquio sarà orale. Tramite quesiti tesi a verificare in ciascun candidato il possesso di nozioni teoriche inerenti la materia di studio, il docente punterà ad accertare che ogni allievo abbia acquisito non soltanto un’adeguata conoscenza della disciplina, ma anche la capacità di elaborare un proprio autonomo discorso critico ricorrendo, con sufficiente puntualità, allo specifico linguaggio settoriale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2017 |