LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I
(primo semestre)
(First semester)
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catherine Lea Farwell |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Il programma d’esame consiste nei capitoli 2,3,4,6,7,10 nel libro di testo 'Language, Society and Power" - Annabelle Mooney and Betsy Evans
In particolare i seguenti concetti avranno particolare rilievo:
Chapter 2 Language, Thought and Representation
2.1 Introduction
2.2 Language as a system of representation
2.2.1 Different types of language
2.2.2 Signs and Structure
2.3 The Sapir-Whorf hypothesis
2.3.1 Linguistic diversity
2.3.3 LInguistic relativism and determinism
2.3.4 Colour
2.4 One language many worlds
2.7 Summary
Chapter 3 Language and Politics
3.1 Introduction
3.2 What is ‘politics’?
3.3 Politics and ideology
3.4 Three persuasive strategies
3.5 Grass roots politics: introducing more linguistic tools
3.6 Words and weapons: the politics of war
3.7 Extending metaphor
3.7.1 Student as customer
3.9 Summary
Chapter 4 Language and the Media
4.1 Introduction
4.2 Mass Media
4.3 Manufacture of consent
4.4 Semantic unity
4.5 News values
4.6 Experts and the news
4.7 News online
4.8 New ways of ‘doing’ news: Twitter and citizen journalist
4.9 Summary
Chapter 6 Language and Gender
6.1 Introduction
6.2 What is gender?
6.3 Inequality at the lexical level
6.4 Differences in language use: doing being a woman or a man
6.5 Gossip
6.6 Gender and power
6.6.1 Do women talk more than men?
6.6.2 Silence is golden
6.7 Gendered talk: performing identity
6.7.1 ‘Dude’
6.8 Summary
Chapter 7 Language and Ethnicity
7.1 Introduction
7.2 What do we mean by ‘ethnicity’?
7.3 Ethnicity, the nation state and multilingualism
7.4 Racism and representations of ethnicity
7.5 Ethnolect
7.6 Ethnicity and identity
7.7 Discourses of authenticity
7.8 Consequences for ethnolects
7.9 Crossing
7.10 Summary
Chapter 10 World Englishes
10.1 Introduction
10.2 What does global mean?
10.3 Learning English
10.4 Inside the inner circle
10.10 What do language varieties mean in the global context?
10.11 Summary
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il libro di testo del Corso è 'Language, Society and Power" - Annabelle Mooney and Betsy Evans - 4° edizione. Routledge, London.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Il libro di testo del Corso è 'Language, Society and Power" - Annabelle Mooney and Betsy Evans - 4° edizione. Routledge, London.
Si prega gli iscritti al corso di consultare il sito Moodle del Corso dove sono caricati numerosi file pdf al supporto della preparazione dell'esame del corso monografico.
- Modalità di
accertamento Prova Scritta.
Prova Orala facoltativa.
Consultare la pagina Moodle del Corso per più dettali e il materiale didattico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte Monografico del Corso.
Lezioni di lettorato per migliorare il proprio apprendimento della lingua inglese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2017 |