LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
(Secondo semestre)
(Second semester)
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Nuria Perez Vicente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire l’acquisizione di una competenza linguistica (scritta e orale) della lingua spagnola al livello A2/B1 del QCER. Si articolerà in due parti. La prima si propone di studiare la lingua spagnola come lingua di cultura: la sua origine e la sua diffusione nel mondo; la situazione di plurilinguismo della Penisola Iberica; le varietà linguistiche. La seconda parte affronterà, secondo un approccio contrastivo, diverse particolarità – a livello fonico, morfosintattico e lessicale – della lingua spagnola odierna, soffermandosi su aspetti come la formazione lessicale, i falsi amici, la asimmetria verbale, la fraseologia, ecc.
Programma
1. Lo spagnolo nel mondo:
1.1. Varietà diatopiche e diastratiche dello spagnolo.
1.2. La pluralità linguistica e le lingue di minoranza.
1.3. Lo spagnolo: origine e sviluppo.
1.4. Lo spagnolo nel mondo: America, Asia e Africa; il giudeo-spagnolo.
1.5. Lo spagnolo peninsulare e le sue varietà.
2. Lo spagnolo odierno:
2.1. Aspetti fonetici e morfologici.
2.2. Aspetti sintattici.
2.3. Aspetti semantico-lessicali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in spagnolo, esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
(Altri eventuali testi ed i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso)
Seco, M. y Salvador, G., La lengua española, hoy, Madrid, Fundación Juan March, 1995.
Carrera Díaz, M., Silvestri, P. Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola, Loescher, Torino, 2010.
H. Berschin, J. Fernández Se villa, J. Felixberger, La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura, Firenze, Le lettere, 2005.
M. L. Gutiérrez Araus et al., Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005.
D’Agostino, A., Storia della lingua spagnola, Milano, LED, 2001.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti
Note
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2017 |