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LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

(Secondo semestre)
(Second semester)

A.A. CFU
2017/2018 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nuria Perez Vicente

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire l’acquisizione di una competenza linguistica (scritta e orale) della lingua spagnola al livello A2/B1 del QCER. Si articolerà in due parti. La prima si propone di studiare la lingua spagnola come lingua di cultura: la sua origine e la sua diffusione nel mondo; la situazione di plurilinguismo della Penisola Iberica; le varietà linguistiche. La seconda parte affronterà, secondo un approccio contrastivo, diverse particolarità – a livello fonico, morfosintattico e lessicale – della lingua spagnola odierna, soffermandosi su aspetti come la formazione lessicale, i falsi amici, la asimmetria verbale, la fraseologia, ecc.

Programma

1. Lo spagnolo nel mondo:

1.1. Varietà diatopiche e diastratiche dello spagnolo.

1.2. La pluralità linguistica e le lingue di minoranza.

1.3. Lo spagnolo: origine e sviluppo.

1.4. Lo spagnolo nel mondo: America, Asia e Africa; il giudeo-spagnolo.

1.5. Lo spagnolo peninsulare e le sue varietà.

2. Lo spagnolo odierno:

  2.1. Aspetti fonetici e morfologici.

  2.2. Aspetti sintattici.

  2.3. Aspetti semantico-lessicali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in spagnolo, esercitazioni linguistiche

Testi di studio

(Altri eventuali testi ed i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso)

Seco, M. y Salvador, G., La lengua española, hoy, Madrid, Fundación Juan March, 1995.

Carrera Díaz, M., Silvestri, P. Entre palabras. Grammatica contrastiva della lingua spagnola, Loescher, Torino, 2010.

H. Berschin, J. Fernández Se villa, J. Felixberger, La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura,  Firenze, Le lettere,  2005.

M. L. Gutiérrez Araus et al., Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005.

D’Agostino, A., Storia della lingua spagnola, Milano, LED, 2001.

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti

Note

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/10/2017


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