LINGUA SPAGNOLA III
SPANISH LANGUAGE III
Pragmática del español (primo semestre)
(First semester)
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es el análisis de la lengua española desde una perspectiva pragmática, con especial atención al funcionamiento de la interacción comunicativa.
Programma
1. El paradigma comunicativo
2. La creación e interpretación del significado implícito en español
3. Los actos de habla
4. La Teoría de la Relevancia
5. los marcadores del discurso
6. Oralidad y escritura
7. Análisis de la conversación
8. La cortesía verbal
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti avranno acquisito i principali concetti della pragmatica linguistica e della cortesia verbale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di leggere e di comprendere materiali, scritti e audio, corrispondenti al livello C1 del Quadro unico di riferimento europeo. Sapranno inoltre applicare i concetti acquisiti all’analisi e descrizione dello spagnolo e delle sue varietà. Partendo dai concetti teorici acquisiti durante il corso saranno in grado di valutare il rapporto tra l’uso di forme linguistiche ed effetti comunicativi prodotti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di valutare l'adeguatezza e la correttezza di enunciati in lingua spagnola in situazioni comunicative concrete.
Abilità comunicative: gli studenti sapranno dominare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico C1 del Quadro unico di riferimento europeo. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
Capacità di apprendere: gli studenti avranno modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato, integrandole con la terminologia tecnica ed i metodi di analisi formale acquisiti durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è integrato dalle lezioni tenute dai collaboratori linguistici, che hanno durata annuale. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati"
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
(I capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso):
-Briz, A. (1998), El español coloquial en la conversación. Esbozo de pragmagramática, Barcelona, Ariel.
-Escandell Vidal, V. (2013), Introducción a la Pragmática, Barcelona, Ariel.
-Haverkate, H. (1994), La cortesía verbal. Estudio pragmalingüístico, Madrid, Gredos.
-Portolés, J. (2003), Pragmática para hispanistas, Madrid, Síntesis.Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2017 |