LINGUA TEDESCA I
GERMAN LANGUAGE I
Lingua e società nei paesi tedescofoni
(First semester)
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt | Martedì, ore 12 e mercoledì, ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una panoramica sulle principali caratteristiche della lingua tedesca a livello sociolinguistico e morfosintattico. Verranno prese in considerazione innanzitutto le varietà nazionali del tedesco, le differenze tra di loro e la loro importanza nell'ambito della costituzione di diverse identità culturali dei popoli tedescofoni. In seguito il corso si concentrerà su vari aspetti della variazione linguistica della lingua tedesca in Germania. Nella seconda parte verranno analizzate le caratteristiche morfosintattiche del tedesco: categorie sintattiche, flessione e formazione delle parole.
Programma
1. La lingua tedesca: un profilo sociolinguistico
1.1 Il tedesco nel mondo
1.2 Le varietà nazionali
1.3 L'architettura del tedesco
2. Livelli di analisi linguistica
3. Le categorie sintattiche
4. Morfologia 1: La formazione delle parole
5. Morfologia 2: La flessione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti sapranno spiegare i principali concetti di sociolinguistica e di linguistica tedesca.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sapranno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi della situazione sociolinguistice del tedesco e le sue varietà. Saprano descrivere la situazione sociolinguistica del tedesco attuale.
c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca.
d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-basso.
e) Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per lo studio della lingua tedesca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori es esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni fronatali ed esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Di Meola, Claudio, La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma: Bulzoni editore 2014, capp. 0,1,2.
Nied Curcio, Martina, La lingua tedesca. Aspetti linguistici tra contrastività e interculturalità. Roma: Universitalia 2016, capp. 1, 4, 5, 6, 7, 8.
Per la preparazione dell'esame è inoltre obbligatorio fornirsi il materiale didattico presentato durante il corso e studiarlo attentamente.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame verranno valutate le conoscenze metalinguistiche (33% del voto) e le abilità linguitiche in lingua tedesca riguardante il livello di riferimento. In particolare di verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2017 |