METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI
PSYCHODIAGNOSIS METHODS AND TECHNIQUES
Il processo diagnostico: metodi, tecniche ed ambiti applicativi
The assessment process: methods, tecniques and contexts
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Acquarini | su appuntamento previo contatto e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici e psicometrici di base necessari per l'utilizzo dell'indagine testologica e psicodiagnostica nella valutazione di competenze e personalità in una prospettiva life-span.
Programma
La complessità dell’individuo e l’articolazione valutativa nel processo diagnostico life-span nei contesti clinici rappresentano i fondamenti dell’assessment. I vari momenti che compongono questo processo diagnostico comprendono l’applicazione di tecniche quali colloquio clinico e somministrazione di test, in particolare test di personalità (oggettivi e proiettivi) e scale di intelligenza.
Saranno descritte le diverse ed articolate modalità di diagnosi e di restituzione al soggetto esaminato, i particolari modi di lettura dell'ambiente psichico nell'anamnesi, nel colloquio e nella somministrazione di test. Esamineremo poi l'interazione psicologo/paziente attraverso l'utilizzo sinergico di due modelli di lettura della personalità (nosografico e nomotetico) oltre ai contesti di valutazione
Nel percorso saranno fornite informazioni sui presupposti teorici di base e verrà lasciato spazio alla esemplificazione di casi clinici di ambito infantile e adulto. Il Corso sarà integrato da attività seminariali finalizzate ad approfondire (anche in modo applicativo) alcune delle tematiche affrontate.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto a Metodi e tecniche in psicodiagnosi lo studente dovrà mostrare il possesso:
- conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): padronanza delle conoscenze di base e comprensione dei concetti, metodi e tecniche fondamentali della psicodiagnosi
- capacità applicativa e di comprensione (applying knowledge and understanding): possesso della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare criticamente secondo la logica della disciplina negli ambiti esaminati, anche nei termini di potenzialità e limite degli strumenti proposti.
- abilità comunicative (communication skills): acquisire competenza di comunicazione usando la terminologia disciplinare specifica comunicando chiaramente il significato di concetti e conoscenze appresi.
- capacità di apprendimento (learning skills): sviluppo della capacità di leggere materiale scientifico di area disciplinare clinico-dinamica. Dovrà essere capace di utilizzare il materiale acquisito ed applicarlo in modo corretto ai contesti che sono oggetto di studio ed approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi di approfondimento teorico-pratico sui contesti applicativi degli strumenti appresi nell’attualità scientifica e contemporaneità clinica.
Il materiale didattico integrativo e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all’interno della piattaforma Moodle > blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (integrate da seminari con esperti) che riguarderanno aspetti teorici, esemplificativi e applicativi che promuoveranno la partecipazione attiva e critica degli studenti
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza al Corso pur consigliando vivamente la presenza a lezioni e seminari per il loro contenuto applicativo.
- Testi di studio
Scafidi Fonti, G.M., La Grutta, S. & Trombini, E. (2015). Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Milano: Franco Angeli.
Mc Williams, N. (1999). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina.
- Modalità di
accertamento Esame scritto con integrazione orale.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione. Saranno formulate alcune domande aperte (massimo 5) su tutto il programma alle quali poter rispondere in 60 minuti. La prova orale di integrazione diventa facoltativa se la prova scritta risulterà superata con voto di almeno 21/30.
I criteri di valutazione saranno coerenti con le finalità di apprendimento e risultati previsti sopra descritti per il corso.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste modalità didattiche, di studio né di accertamento diversi da quanto previsto per gli studenti frequentanti.
Note
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. Il materiale di studio e l’esame possono essere in lingua straniera.
Gli studenti non in corso possono portare il programma previsto nel loro anno di frequenza o quello corrente a parità di CFU. Eventualmente è consigliata la comunicazione al docente del programma scelto per la corretta formulazione della prova scritta.
Gli studenti in Progetto ERASMUS possono concordare programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/12/2017 |