PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo | Mercoledì, ore 16-18. Via Saffi 15. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le differenze tra gli individui e le differenze di genere sono state studiate sia con i metodi della psicologia (test cognitivi e tecniche di laboratorio), sia con i metodi delle neuroscienze (fMRI, PET). L’obiettivo del corso è mettere a confronto gli studi psicologici e neuroscientifici per l’indagine dei tipi di personalità umana.
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla psicologia cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative alla psicologia delle differenze individuali;
- della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia delle differenze individuali;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicologia dei tipi e delle differenze individuali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Articoli di ricerca e questionari standardizzati (in lingua italiana e inglese).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni di laboratorio.
- Obblighi
Oltre ai libri di testo lo studente può esaminare il materiale sulla piattaforma blended learning.
- Testi di studio
(1) C. G. Jung ?Tipi psicologici? Editore: Bollati Boringhieri. [capitoli: Introduzione, 2, 3, 5, 7, 10, 11, Conclusione, Appendice-2, Appendice-3, Appendice-4. Totale: 418 pagine]
(2) S. Baron-Cohen ?La scienza del male. L?empatia e le origini della crudelt?? Editore: Raffaello Cortina. [tutto il libro. Totale: 160 pagine]
?
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Oltre ai libri di testo lo studente può esaminare il materiale sulla piattaforma blended learning.
- Testi di studio
(1) C. G. Jung “Tipi psicologici” Editore: Bollati Boringhieri. [capitoli: Introduzione, 2, 3, 5, 7, 10, 11, Conclusione, Appendice-2, Appendice-3, Appendice-4. Totale: 418 pagine]
(2) S. Baron-Cohen “La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà” Editore: Raffaello Cortina. [tutto il libro. Totale: 160 pagine]
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/01/2018 |