PSICOLOGIA DINAMICA I
DYNAMIC PSYCHOLOGY I
L'EREDITA' FREUDIANA
THE FREUDIAN HERITAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi | martedì, su appuntamento (maria.pediconi@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero
Programma
Gli argomenti del corso saranno presentati nel seguente ordine.
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate nel corso della sua vita. Saranno inoltre prese in considerazione le modificazioni cui tali concezioni sono andate incontro nella dialettica tra Freud ed i più stretti collaboratori che hanno contribuito alla costruzione dell’edificio psicoanalitico.
La seconda parte, monografica, approfondirà alcuni concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali determinazioni patologiche. Una attenzione particolare sarà dedicata alle forme ricorrenti della psicopatologia. A partire dai casi freudiani verrà illustrata la complessità dell'isteria, a cavallo tra psicopatologia e cultura.
Gli autori post-freudiani saranno accostati attraverso lavori di gruppo.
La terza parte sarà in lingua inglese ed avrà come focus il pensiero del bambino.
Competent Child will be the English seminar devoted to evaluate even with current evidences the Freud's discoveries about the Childhood and its fundamental forms constituting the mental life. Will be presented some international psychoanalytic papers on the same issue.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali momenti di sviluppo storico della teorizzazione freudiana, con riferimento alle principali acquisizioni concettuali e tecniche; dovrà conoscere i passaggi che hanno condotto alla formulazione della tecnica psicoaanalitica; dovrà aver compreso i costrutti che sostengono la costituzione del pensiero individuale dal punto di vista psicodinamico e le deviazioni psicopatologiche; dovrà aver compreso la specificità dell'approccio psicoanalitico rispetto ad altri approcci psicologici e la sua attualità e fecondità sia in campo professionale che culturale.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: ?
- impostare concettualmente in termini psicoanalitici la descrizione della costituzione psicologica individuale;
- individuare le configurazioni psicopatologiche principali;
- interpretare situazioni problematiche formulando ipotesi di carattere psicoanalitico.
Abilità comunicative (communication skills):
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;
la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;
la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito psicoanalitico.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; la capacità di presentare le configurazioni psicopatologiche; la capacità di formulare domande di autovalutazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
The Erasmus students could have a specific program with English papers on Dynamic Psychology.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari integrativi; tesine di approfondimento; percorsi tematici.
Ai gruppi di lavoro saranno affidati ulteriori approfondimenti relativi alle principali teorie post-freudiane.
- Testi di studio
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Frammento di un'analisi di isteria, Casi clinici vol. 3, Biblioteca Bollati Boringhieri.
III. S. Freud, Il Piccolo Hans, Casi clinici vol. 4, Biblioteca Bollati Boringhieri.
IV. G. Sery (a cura di), Marianna. Isteria, lussuria senza lusso, Sic Edizioni, Milano
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, Milano
VI. English papers will be indicated during the course.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso, verranno proposti approfondimenti tematici e indicazioni o selezioni bibliografiche specifiche. Verrà Utilizzata la piattaforma Moodle.
Gli studenti che non potranno partecipare alle lezioni troveranno utili integrazioni nel volume di De Coro, Ortu, Psicologia dinamica. Modelli teorici a confronto, Laterza.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/0720/18 |