PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Glauco Ceccarelli | Mercoledi, h. 11.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso le attività d’aula e lo studio personale, il corso mira a far acquisire allo studente una conoscenza essenziale, ma criticamente costruita e attenta anche alla dimensione storica, dei fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale, nonché dei caratteri salienti dei principali processi psichici, da quelli cognitivi a quelli comunicativi e da quelli affettivi a quelli motivazionali.
Programma
1. Questioni generali
1.1 Richiami storici
1.2 Articolazioni teoriche ed operative attuali
2. Epistemologia e metodologia della psicologia
2.1 La questione della scientificità
2.2 La psicologia come scienza
2.3 Le antinomie epistemologiche
2.4 I metodi
2.4.1 Osservazione
2.4.2 Metodo sperimentale
2.4.3 Metodo clinico
2.4.4 Altri metodi
3. I processi psichici
3.1 Percezione
3.2 Coscienza e attenzione
3.3 Apprendimento
3.4 Memoria
3.5 Intelligenza e pensiero
3.6 Comunicazione e linguaggio
3.7 Motivazione
3.8 Emozione
4. Fondamenti di psicologia della personalità
4.1 I principali approcci teorici
Gli argomenti a programma verranno trattati, entro l’arco temporale del semestre, secondo la sequenza sopra riportata.
Eventuali Propedeuticità
---
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In riferimento ai Descrittori di Dublino, dato il tipo di disciplina (come base per lo studio delle diverse e specifiche articolazioni della stessa), si ritiene opportuno privilegiare innanzitutto, tra i risultati attesi, la conoscenza e la capacità di comprensione relativamente a:
- principali sviluppi, fino ai giorni nostri, del dibattito sui requisiti della scienza e della psicologia come disciplina scientifica;
- principali sviluppi, fino all’epoca attuale, della riflessione epistemologica sulla psicologia come scienza plurale caratterizzata da posizioni fondamentali antinomiche;
- successive declinazioni della questione metodologica in campo scientifico e specificamente in campo psicologico;
- caratteri attuali della metodologia psicologica, nelle sue differenti declinazioni e con riferimento alle specifiche tecniche;
- elementi fondamentali, anche in relazione alle diverse “scuole” di ricerca e di pensiero, del sapere psicologico attuale concernente i processi psichici e l’indagine scientifica sui medesimi;
- principali aspetti della ricerca e della teorizzazione sulla personalità.
Poiché l’insegnamento di Psicologia generale non ha immediate finalità legate alla professione, le conoscenze e le capacità di comprensione applicate possono essere intese come tali solo in senso lato. Come risultati attesi, pertanto, si privilegiano capacità come il riconoscimento delle tecniche e dei metodi utilizzati in determinate ricerche oggetto di studio e la valutazione della loro correttezza procedurale, nonché l’individuazione dei metodi meglio utilizzabili ai fini di determinati obiettivi d’indagine.
Rientrano poi tra i risultati attesi l’autonomia di giudizio, declinata nello specifico come capacità di condurre confronti fra teorie e di individuare e valutare analogie e differenze fra le medesime, e la capacità di apprendere, riferita in particolare ad un apprendimento critico-concettuale e non meramente mnemonico. Ove possibile, infine, costituisce un risultato atteso pure la capacità di comunicare in modo adeguato i contenuti sui quali verte il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
Seminari integrativi;
Esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l'esposizione diretta, la discussione di gruppo, l'analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di esperienze e/o esercitazioni e approfondimenti a carattere seminariale.
- Obblighi
---
- Testi di studio
Anolli L. & Legrenzi P. (2012). Psicologia generale. Bologna: Il Mulino [pp. 375 effettive].
Ceccarelli G. (2017). Psicologia – Fondamenti epistemologici e metodologici. Urbino: QuattroVenti [pp. 200 effettive].
Ceccarelli G. (2007). Prospettive classiche nello studio psicologico della personalità. Urbino: QuattroVenti [pp. 160 effettive].
Sulla piattaforma Moodle verranno inoltre resi disponibili alcuni materiali introduttivi al corso (che costituiranno comunque oggetto di alcune lezioni).
- Modalità di
accertamento Il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato attraverso una prova scritta costituita indicativamente da 30 domande a scelta multipla, alle quali lo studente dovrà rispondere nel termine di 60 minuti.
Attraverso una opportuna formulazione delle domande e delle risposte a corredo di ciascuna di queste, la valutazione riguarderà i vari ambiti nei quali si distribuiscono i risultati attesi sopra indicati, a loro volta coerenti con gli obiettivi del corso. Sarà attribuito maggior peso ai risultati inerenti il primo ambito (conoscenza e capacità di comprensione).
Il voto della prova scritta sarà espresso in trentesimi, adottando specifiche formule di trasformazione dei punteggi grezzi.
La prova scritta potrà essere seguita da una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
---
- Obblighi
---
- Testi di studio
Anolli L. & Legrenzi P. (2012). Psicologia generale. Bologna: Il Mulino [pp. 375 effettive].
Ceccarelli G. (2017). Psicologia – Fondamenti epistemologici e metodologici. Urbino: QuattroVenti [pp. 200 effettive].
Ceccarelli G. (2007). Prospettive classiche nello studio psicologico della personalità. Urbino: QuattroVenti [pp. 160 effettive].
E' raccomandato lo studio dei materiali introduttivi al corso, che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle, nel sito di Ateneo.
- Modalità di
accertamento Il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato attraverso una prova scritta costituita indicativamente da 30 domande a scelta multipla, alle quali lo studente dovrà rispondere nel termine di 60 minuti.
Attraverso una opportuna formulazione delle domande e delle risposte a corredo di ciascuna di queste, la valutazione riguarderà i vari ambiti nei quali si distribuiscono i risultati attesi sopra indicati, a loro volta coerenti con gli obiettivi del corso. Per ciascun ambito sarà adottata una scala di valutazione a tre intervalli. Sarà attribuito maggior peso ai risultati inerenti il primo ambito (conoscenza e capacità di comprensione).
Il voto della prova scritta sarà espresso in trentesimi, adottando specifiche formule di trasformazione dei punteggi grezzi.
La prova scritta potrà essere seguita da una prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
---
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/01/2018 |