DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
EUROPEAN UNION LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marcello Pierini | Giovedì, dalle ore 11 alle ore 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce gli strumenti per orientare lo studente alla comprensione dei fenomeni storici e politici che hanno portato alla istituzione delle Comunità europee e dell'Unione europea dando un quadro di riferimento a) sulla nascità del sistema comunitario; b) sui trattati che hanno modificato e ampliato le competenze dell'Unione europe; c) i processi di allargamento; d) il sistema delle competenze dell'Unione europea; e) il quadro giuridico-istituzionale; f) le fonti del diritto dell'Ue e la loro integrazione con il diritto interno; f) gli elementi che contraddistinguono lo sport nell'ordinamento dell'Unione europea.
Programma
DALLA PACE DI VESTFALIA AL II CONFLITTO MONDIALE
NASCITA DEL SISTEMA COMUNITARIO
I TRATTATI CHE HANNO MODIFICATO E AMPLIATO LE COMPETENZE DELL’UNIONE EUROPEA
GLI ALLARGAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA
IL SISTEMA DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE EUROPEA
IL QUADRO GIURIDICO ISTITUZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
LE FONTI DEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
IL DIRITTO EUROPEO DELLO SPORT PRIMA E DOPO IL TRATTATO DI LISBONA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di sentenze e casi di studio, organizzazione di seminari ed eventi, esercitazioni.
Organizzazione di didattica online per gli studenti fuori sede.
- Testi di studio
M. Pierini, Apprendere l'Ue a scuola: storia, istituzioni, politiche, sfide, Aras Edizioni, Fano, 2014 (edizione aggiornata e corretta).
PARTE GENERALE:
Capitoli:
Capitolo 3: lettura consigliata
Capitoli 5, 6, 7, 8, 9, 10: obbligatori
PARTE SPECIALE:
Capitolo: 3, dal paragrafo 3.6 al paragrafo 3.7.3
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M. Pierini, Apprendere l'Ue a scuola: storia, istituzioni, politiche, sfide, Aras Edizioni, Fano, 2014 (edizione aggiornata e corretta).
PARTE GENERALE:
Capitoli:
Capitolo 3: lettura consigliata
Capitoli 5, 6, 7, 8, 9, 10: obbligatori
PARTE SPECIALE:
Capitolo: 3, dal paragrafo 3.6 al paragrafo 3.7.3
- Modalità di
accertamento Esame scritto (test a risposta multipla) ed eventuale orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 |