FISICA
PHYSICS
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giampietro Fusillo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Fisica si prefigge di fornire agli studenti gli elementi del metodo scientifico e l'approccio formale alla risoluzione quantitativa dei problemi tecnico-scientifici. L’obbiettivo è di fornire le conoscenze generali delle fisica classica e l’applicazione delle sue leggi, attraverso lo studio delle grandezze fisiche e la loro misura, i fondamenti della meccanica, dell’idrostatica, della termodinamica e dell’elettrostatica. Il programma è integrato da molteplici esempi esplicativi con particolare riguardo agli argomenti relativi alle applicazioni di interesse nel campo di attività delle Scienze Motorie.
Programma
. Unità di misura 1.1 Le grandezze fisiche 1.2 Sistemi di unità di misura 1.3 Conversione tra unità di misura 1.4 Analisi dimensionale 2. Scalari e vettori 2.1 Definizioni geometriche e analitiche 2.2 Proiezione di un vettore su una direzione assegnata 2.3 Addizione e sottrazione di vettori 2.4 Prodotto scalare e vettoriale
MECCANICA 3. Cinematica 4. Leggi della dinamica 5. Esempi di Forze 6. Applicazioni delle leggi della meccanica 7. Lavoro ed energia cinetica 8. Energia potenziale e conservazione dell'energia 9. Dinamica dei corpi rigidi
IDROSTATICA 10 Fluidi
TERMODINAMICA 11. Punto di vista macroscopico 12. Punto di vista microscopico 13. I principio della termodinamica 14 II principio della termodinamica: ordine e disordine ELETTROSTATICA 15. Carica elettrica 16. Campo elettrostatico 17. Potenziale elettrostatico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e comprendere le basi della fisica classica riguardanti la meccanica, l’idrostatica, la termodinamica e l’elettrostatica. - Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di comprendere e padroneggiare l’analisi vettoriale, la conversione tra unità di misura e l’analisi dimensionale. E di saper utilizzare le leggi della Fisica per svolgere esercizi di pari livello a quelli svolti durante le esercitazioni. - Lo studente dovrà mostrare la capacità esprimere con rigore e formalismo matematico gli argomenti trattati durante il corso. Di aver acquisito una comprensione delle basi delle Fisica che sia applicabile al campo di studio delle Scienze Motorie.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Halliday, Resnick e Walker, Fondamenti di Fisica. Meccanica e Termologia, Casa Editrice Ambrosiana
Testo di Fisica della scuola secondaria di secondo grado: Liceo o Istituti Tecnico
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale. La prova scritta consiste nello svolgimento di esercizi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/12/2017 |