Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2017/2018 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi il docente si rende disponibile a concordare il ricevimento con gli studenti previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo privilegiato del corso è rendere gli studenti e le studentesse competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale. 

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti epistemologici della pedagogia generale. Il corso avrà al suo interno nicchie di riflessione e di specifico approfondimento su temi di grande attualità come quelli ambientali, interculturali e sportivi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrareo:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e saper trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsabilità professionale in cui sarà chiamato.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.

Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, seminari di approfondimento, esercitazioni teorico-pratiche in itinere.

Obblighi

non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Persi R., Testo di pedagogia in corso di stampa, 2017

Santerini M., Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale. Mondadori, Milano, 2017.

Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, Milano, 2015.

si consiglia la lettura di:

AA.VV. Pedagogia e Vita. Sport e educazione. Anno 75 (2017/1)  Rivista di problemi pedagogici, educativi e didattici, Studium ed., La Scuola ed., Milano, 2017.

Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015.

Modalità di
accertamento

esame scritto e/o orale 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top