PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi | il docente si rende disponibile a concordare il ricevimento con gli studenti previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo privilegiato del corso è rendere gli studenti e le studentesse competenti e responsabili di fronte all'importante ruolo che svolgeranno nel contesto socio-educativo del loro ambito professionale.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti epistemologici della pedagogia generale. Il corso avrà al suo interno nicchie di riflessione e di specifico approfondimento su temi di grande attualità come quelli ambientali, interculturali e sportivi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrareo:
- di padroneggiare le conoscenze di base;
- di comprendere e saper trasmettere i concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina e negli ambiti di responsabilità professionale in cui sarà chiamato.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ai testi saranno affiancati seminari di approfondimento, visione critica di 'stralci' di filmati ed esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.
Per tutti i dettagli si invitano gli studenti a consultare la piattaforma moodle blended e ad utilizzare la mail istituzionale '@campus'
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari di approfondimento, esercitazioni teorico-pratiche in itinere.
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Persi R., Testo di pedagogia in corso di stampa, 2017
Santerini M., Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale. Mondadori, Milano, 2017.
Persi R., Ambiente: suggestioni pedagogiche, Pearson, Milano, 2015.
si consiglia la lettura di:
AA.VV. Pedagogia e Vita. Sport e educazione. Anno 75 (2017/1) Rivista di problemi pedagogici, educativi e didattici, Studium ed., La Scuola ed., Milano, 2017.
Safari M.C. (a cura di) Scatti di Memoria 1994/2014, Palombi ed., Roma, 2015.
- Modalità di
accertamento esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2017 |