TIROCINIO CARATTERIZZANTE PALLACANESTRO II
BASKETBALL II
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | Martedì ore 11, su appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso di tirocinio deve permettere allo studente di raggiungere oltre alla conoscenza della tecnica sportiva derivata principalmente dalla pratica sul campo, una coscienza dell’importanza della spiegazione agli allievi tramite esecuzione diretta della tecnica e, principalmente, l’acquisizione di una padronanza della esecuzione tecnica della disciplina sportiva indagata, nella fattispecie della pallacanestro.
Programma
Modulo1 (2CFU): Attività di tirocinio sul campo riguardo a tecniche caratterizzanti la materia in questione, saper fare, a sua volta suddiviso in due fasi, ad iniziare da uno BASE, poi un livello SUPERIORE, per un ulteriore affinamento del livello tecnico.
Modulo 2 (4CFU): Tirocinio sull’attività didattica sul campo, il sapere insegnare la tecnica, laddove la parte pratica viene spiegata e dimostrata dall’allievo con proposte didattiche appropriate, riunendo sia la parte puramente tecnica che quella di messa in opera delle conoscenze, sempre passando dalla pratica sul campo.
Modulo 3 (4CFU): Attività di tirocinio presso la facoltà e/o club di comprovata validità al fine di osservare e confermare le abilità apprese sia dal punto di vista tecnico che metodologico-didattico..
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative a: l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica delle sitauzioni che si presentano. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattica adeguate ai contesti; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche varie.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni, seminari e work-shop.
- Obblighi
La frequenza del corso e del 75 %
- Testi di studio
Dispense ed appunti suggeriti durante il corso del tirocinio.
- Modalità di
accertamento Test in itinere, e rilevazioni qualitative sulle risposte reali legate all’apprendimento delle varie tecniche proposte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testo di riferimento
Ettore Messina, Il Basket, zanichelli Ed., Bologna 2003
Note
Come integrazione per gli studenti non frequentanti ci sarà la realizzazione di uno scritto su un argomento da discutere con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/09/2017 |