TIROCINIO CARATTERIZZANTE PRINCIPI PREPARAZIONE FISICO-ATLETICA II
PRINCIPLES OF PHYSICAL ATHLETIC TRAINING II
A.A. | CFU |
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2017/2018 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Gabriella Trisolino | appuntamento per e-mail maria.trisolino@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
il percorso di tirocinio deve permettere allo studente di approfondire le tematiche inerenti la programmazione e pianificazione dell’allenamento delle capacità motorie: condizionali e coordinative, in sport individuali e di squadra.
Programma
Le basi generali della teoria dell’allenamento:
- Cenni di teoria dell’allenamento
- La capacità di prestazione sportiva
- I principi dell’allenamento
- Allenamento e periodizzazione.
- Strumenti per la valutazione funzionale
L’allenamento delle forme principali di sollecitazione motoria
- L’allenamento della forza
§ Contrazione muscolare.
§ Regimi di contrazione muscolare.
§ Meccanismi della forza.
§ Espressioni della forza.
§ Metodi di allenamento della forza massima.
§ Analisi di uno SJ con misurazione simultanea della variazione della posizione e velocità del baricentro.
§ Analisi di movimenti alla leg-press con misurazione simultanea della variazione angolare al ginocchio e della velocità di spostamento del carico.
§ Costruzione di una curva F/V con esercizio alla panca.
§ Nozioni generali sulla piattaforma di forza e analisi di uno SJ, CMJ, Drop Jump eseguiti su piattaforma di forza
- L’allenamento della rapidità
- L’allenamento della resistenza
- L’allenamento della mobilità articolare
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del tirocinio lo studente dovrà essere in grado di comprendere la terminologia specifica della preparazione fisica, di capire le differenze fondamentali nelle fasi di allenamento dall’avviamento in età evolutiva alla alta prestazione nell'età adulta, di comprendere la specificità e la classificazione delle abilità e delle capacità motorie.
Dovrà inoltre saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando percorsi di allenamento fisico tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle capacità motorie da sviluppare
Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo autonomo e originale metodologie di lavoro in contesti diversi sia dl punto di vista delle specialità sportive che della disponibilità di attrezzi.
Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le proprie conoscenze e dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le pubblicazioni del settore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Modulo esterno: 50 ore presso società sportive da concordare con il docente
- Modulo esterno: 80 ore con tirocinio formativo di orientamento (TFO) da concordare con il docente presso società/scuole convenzionate con l'Università degli Studi di Urbino
- Testi di studio
Articoli forniti dal docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2017 |