TTD SPORT INDIVIDUALI
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF INDIVIDUAL SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Rita Calavalle | venerdì ore11/13 su appuntamento (anna.calavalle@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza, la capacità d’analisi e le competenze didattiche e scientifiche relative alle problematiche degli sport individuali (a valutazione quantitativa sia qualitativa).
Per questo sono trattate le discipline dell'Atletica Leggera e della Ginnastica, riferite in particolare all'avviamento nell'età giovanile. Di conseguenza sono considerate le metodologie assodate e quelle più attuali per lo sviluppo delle varie capacità motorie. Sono in particolare trattati quegli aspetti dove maggiore è la valenza pedagogica e educativa, oltre che fisiologica, psicologica e motivazionale.
Programma
1. ATLETICA LEGGERA
Regolamento
· Lo stadio per l’atletica leggera: piste e pedane, cenni e caratteristiche dell’impianto
· Regole generali per le gare di atletica
I Prerequisiti dell’Altetica:
· Preatletismo: andature, tecniche, coordinative e condizionali
· Policoncorrenza
· Multibalzi
La velocità:
· La tecnica e la didattica della corsa veloce
· La partenza dai blocchi (tecnica, didattica e prove pratiche sul campo).
· Staffetta 4 x 100, staffetta 4 x 400 ( il cambio e il passaggio del testimone, zone di cambio, pre-cambio, allenamento specifico)
Gli Ostacoli:
· Il regolamento le distanze e le misure maschili e femminili
· Analisi tecnica del superamento
· La ritmica di gara
· Esercitazioni tecniche e didattiche
Il Mezzofondo, il fondo e le siepi:
· Le varie distanze;
· la Tecnica e la didattica della corsa
· I mezzi di allenamento e la programmazione
La Marcia: il regolamento e la tecnica
Le Prove Multiple: le specialità maschili e femminili
I mezzi di allenamento nelle specialità di atletica leggera
Cenni di metodologia e la programmazione dell’allenamento: il carico di lavoro, la seduta di allenamento, il microciclo, il mesociclo, il macrociclo, lo scarico, la doppia programmazione
I test condizionali, test di controllo, modelli pratici da campo per la valutazione dell’atleta
-
2- GINNASTICA ARTISTICA DI BASE
- Gli Organi di controllo della motricità umana e della coordinazione dei movimenti
- La costruzione dello Schema Corporeo (Teoria e Didattica)
- Gli Schemi Motori di Base (Teoria e Didattica)
- Le Capacità Motorie in Ginnastica
- Cap. Coordinative Generali: come componenti fondamentali per la motricità di base:
· direzione e controllo del movimento
· adattamento- trasformazione
· apprendimento motorio
- Cap. Coordinative Speciali -
· orientamento,
· di equilibrio statico e dinamico,
· differenziazione spazio-temporale e dinamica
· la ritmizzazione,
· l'accoppiamento e combinazione dei gesti e la combinazione motoria,
· anticipazione motoria
Il valore Tecnico e Artistico attraverso il Codice di Punteggio
· la composizione di un esercizio di ginnastica,
· l'utilizzo dello spazio e dei collegamenti, delle formazioni, le collaborazioni.
· L'utilizzazione del brano musicale in ginnastica
- Teoria, tecnica e didattica (TTD) degli elementi preacrobatici della ginnastica:
·rotolamenti e capovolte (rotolata, saltata, a tuffo), tecniche di assistenza;
·rovesciamenti (verticale, ruota);
·ribaltamenti (rondata);
·i salti artistici e la loro realizzazione;
- Il volteggio: le sue fasi e le diverse tipologie
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:
· Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza della tecnica esecutiva e delle modalità di valutazione dei fondamentali delle due discipline trattate (Atletica Leggera e Ginnastica Artistica)
· Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà chiamato ad applicare le conoscenze acquisite nell'esecuzione pratica delle diverse specialità sportive, oltre alla componente di didattica applicata, che comprende le propedeuticità e la programmazione dell'intervento educativo..
· Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente, nel processo di formazione delle proprie abilità motorie, è chiamato a formulare delle scelte e ad organizzare le fasi di preparazione delle prove previste.
· Abilità comunicative (communication skills)
In itinere, gli studenti saranno chiamati a formulare ipotesi di moduli di allenamento per le diverse fasi dell'insegnamento delle abilità sportive e presentarle al resto del gruppo.
Capacità di apprendere (learning skills).
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste proiezioni di filmati inerenti agli argomenti proposti.
Potranno essere organizzati Seminari con la partecipazione di atleti e allenatori che presentano le proprie attività ed esperienze.
Gli studenti sono invitati a praticare individualmente e autonomamente seguendo le indicazioni del docente, anche al di fuori delle lezioni. Quelle dei Laboratori Pratici e delle Lezioni Teoriche sono da intendersi come linee guida da seguire nell'attività di allenamento autonomo.
Vedere Piattaforma Blended Learning dal sito si Ateneo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Laboratori pratici e lezioni teoriche
- Obblighi
Lo studente ha obbligo di frequenza ai laboratori pratici secondo gli orari previsti per la disciplina (Minimo frequenza 75%)
Eccezione vien fatta solo per atleti azzurri che dovranno concordare le modalità di recupero
- Testi di studio
ATLETICA LEGGERA
- A.A.V.V. Federazione Italiana di Atletica Leggera "Il nuovo manuale dell'istruttore di atletica leggera" Centro Studi & Ricerche - Roma 2011
- Regolamento Tecnico Internazionale 2014-15 - Federazione Italiana di Atletica Leggera - scaricabile dal sito
http://www.fidal.it/content/Norme-Tecniche/50151
GINNASTICA
- Dispensa del docente A.A. 2015/2016, presso Biblioteca Scienze Motorie (cartaceo) e on-line nel sito biblioteca si Scienze Motorie, sezione Materiale Didattico (elettronico) oppure nella piattaforma Blended Learning sul sito d'Ateneo.
N.B. La dispensa contiene parti selezionate dei testi fuori stampa di:
- A.C. Cartoni, D. Putzu Ginnastica Artistica Femminile - Tecnica, didattica e assistenza, edi-ermes, Milano 1990
- R. Agabio Ginnastica Generale: didattica e metodologia. SSS. Roma, 2009
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento
Prove pratiche con valutazioni di tipo qualitativo e quantitativo) delle specialità della Atletica Leggera e dell'esercizio al Suolo di Ginnastica Artistica (diverse opzioni)
Prova scritta e orale:
A) Prova strutturata (scritta): questionario di 30 domande, a risposte chiuse (3 opzioni), (votazione da 0 a 30).
B) Prova non strutturata (orale).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previsti studenti non frequentanti
Eccezione vien fatta solo per atleti azzurri che dovranno concordare le modalità di recupero
- Obblighi
La frequenza alle lezioni dei Laboratori Pratici è OBBLIGATORIA (sono considerate un minimo di 75% delle presenze)
Note
Sono consigliate fortemente attività di pratica individuale e autonoma da parte degli studenti, per colmare le lacune evidenziate nei test d'entrata
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 |