TTD SPORT INDIVIDUALI
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF INDIVIDUAL SPORTS
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Gabriella Trisolino | appuntamento per e-mail maria.trisolino@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza, la capacità d’analisi e le competenze didattiche e scientifiche relative alle problematiche degli sport individuali (a valutazione quantitativa sia qualitativa).delle discipline dell'Atletica Leggera e della Ginnastica, riferite in particolare all'avviamento nell'età giovanile. Saranno proposte metodologie didattiche per lo sviluppo delle varie capacità motorie sottolineando gli aspetti pedagogici, educativi, psicologici e motivazionali.
Programma
1. ATLETICA LEGGERA
Regolamento
· Lo stadio per l’atletica leggera: piste e pedane, cenni e caratteristiche dell’impianto
· Regole generali per le gare di atletica, gare olimpiche
I Prerequisiti dell’Altetica:
· Preatletismo: andature, tecniche, coordinative e condizionali
· Policoncorrenza
· Multibalzi
La velocità:
· La tecnica e la didattica della corsa veloce: 100, 200 e 400 mt
· La partenza dai blocchi (tecnica, didattica e prove pratiche sul campo).
· Staffetta 4 x 100, staffetta 4 x 400 ( il cambio e il passaggio del testimone, zone di cambio, pre-cambio, allenamento specifico)
Gli Ostacoli:
· Il regolamento le distanze e le misure maschili e femminili
· Analisi tecnica del superamento
· La ritmica di gara
· Esercitazioni tecniche e didattiche
Il Mezzofondo, il fondo e le siepi:
· Le varie distanze e le capacità da sviluppare
· la Tecnica e la didattica della corsa
· I mezzi di allenamento e la programmazione
La Marcia: il regolamento e la tecnica
Le Prove Multiple: le specialità maschili e femminili
I mezzi di allenamento nelle specialità di atletica leggera
Cenni di metodologia e la programmazione dell’allenamento: il carico di lavoro, la seduta di allenamento, il microciclo, il mesociclo, il macrociclo, lo scarico, la doppia programmazione. I test condizionali, test di controllo, modelli pratici da campo per la valutazione dell’atleta
2- GINNASTICA ARTISTICA DI BASE
- Gli Organi di controllo della motricità umana e della coordinazione dei movimenti
- La costruzione dello Schema Corporeo (Teoria e Didattica)
- Gli Schemi Motori di Base (Teoria e Didattica)
- Le Capacità Motorie in Ginnastica
- Cap. Coordinative Generali: come componenti fondamentali per la motricità di base:
· direzione e controllo del movimento
· adattamento- trasformazione
· apprendimento motorio
- Cap. Coordinative Speciali -
· orientamento,
· di equilibrio statico e dinamico,
· differenziazione spazio-temporale e dinamica
· la ritmizzazione,
· l'accoppiamento e combinazione dei gesti e la combinazione motoria,
· anticipazione motoria
Il valore Tecnico e Artistico attraverso il Codice di Punteggio
· la composizione di un esercizio di ginnastica,
· l'utilizzo dello spazio e dei collegamenti, delle formazioni, le collaborazioni.
· L'utilizzazione del brano musicale in ginnastica
- Teoria, tecnica e didattica (TTD) degli elementi preacrobatici della ginnastica:
·rotolamenti e capovolte (rotolata, saltata, a tuffo), tecniche di assistenza;
·rovesciamenti (verticale, ruota);
·ribaltamenti (rondata);
·i salti artistici e la loro realizzazione;
- Il volteggio: le sue fasi e le diverse tipologie
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1 Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del Corso lo Studente dovrà conoscere le specialità tecniche dell’atletica leggera e della ginnastica artistica.
2 Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del Corso lo Studente dovrà saper osservare la gestualità di base dell'atletica leggera e della ginnastica ed applicare i principali metodi di allenamento per le diverse specialità
3 Autonomia di giudizio
Al termine del Corso lo Studente dovrà essere in grado di proporre progressioni didattiche di base per migliorare la prestazione in funzione dell’età e del genere.
4 Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere un gesto tecnico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e laboratori didattici in palestra (a gruppi)
- Obblighi
Le lezioni pratiche in palestra o al campo hanno una frequenza obbligatoria per il 75%
- Testi di studio
ATLETICA LEGGERA
· A.A.V.V. Federazione Italiana di Atletica Leggera "Il nuovo manuale dell’istruttore di atletica leggera" Centro Studi & Ricerche – Roma 2011
· Regolamento Tecnico Internazionale IAAF, FIDAL
GINNASTICA
- Dispensa del docente A.A. 2017/2018 on-line nella piattaforma Blended Learning sul sito d'Ateneo.
N.B. La dispensa contiene parti selezionate dei testi fuori stampa di:
- A.C. Cartoni, D. Putzu Ginnastica Artistica Femminile - Tecnica, didattica e assistenza, edi-ermes, Milano 1990
- R. Agabio Ginnastica Generale: didattica e metodologia. SSS. Roma, 2004
per Consultazione- Codice dei Punteggi GAM o GAF - FGI - Parte Seconda "Valutazione degli esercizi" 2017-2020 (reperibile sul sito federginnastica.it, LINK: http://www.federginnastica.it/documenti/documenti-federali/category/34-codice-dei-punteggi-gam-2017-2020.html
- Modalità di
accertamento Prove pratiche con valutazioni di tipo qualitativo e quantitativo) delle specialità della Atletica Leggera e dell'esercizio al Suolo di Ginnastica Artistica (diverse opzioni).
Prove pratiche di Atletica: Andature, 80mt con partenza dai blocchi, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, 1000mt, marcia.
Prova scritta e orale:
A) Prova strutturata (scritta): questionario di 30 domande, a risposte chiuse (3 opzioni), (votazione da 0 a 30).
B) Prova non strutturata (orale).
La prova pratica di Atletica Leggera viene valutata in trentesimi e viene mediata con la prova scritta di atletica.
La prova pratica di Ginnastica viene valutata in trentesimi e viene mediata con la prova scritta di Ginnastica
Il voto finale sarà dato dalla media delle due prove parziali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si consiglia di seguire un allenamento costante delle capacità motorie richieste in atletica leggera e ginnastica artistica per prepararsi ai laboratori pratici e alle valutazioni finali.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 |