Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COMMERCIALE mutuato
COMMERCIAL LAW

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Righini Lunedì e martedi al termine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione:

  • dei settori giuridici ed economici di base, con particolare riferimento all'attività dell'impresa commerciale privata, sia in forma individuale che associata;

  • delle norme e dei sistemi nazionali e comunitari riguardanti l'attività economica ed imprenditoriale, della disciplina giuridica dei funzionamento dei mercati e delle norme che disciplinano l'attività degli attori economici, individuali e collettivi;

  • delle finalità, dei contesti e degli effetti delle politiche del diritto e delle politiche economiche con particolare riferimento all'attività delle imprese commerciali private

Programma

Gli argomenti del programma saranno trattati durante le lezioni del I Semestre
1.1 Introduzione
2.1 L'imprenditore
2.2 Le categorie di imprenditori
A. Imprenditore agricolo e Imprenditore commerciale
B. Piccolo imprenditore. Impresa familiare
C. Impresa collettiva. Impresa pubblica
2.3 L'acquisto della qualità di imprenditore
A. L'imputazione dell'attività di impresa
B. Inizio e fine dell'impresa
C. Capacità e impresa
2.4 Lo statuto dell'imprenditore commerciale
A. La pubblicità legale
B. Le scritture contabili
C. La rappresentanza commerciale
2.5 L'azienda
2.6 I segni distintivi
A. La ditta
B. Il marchio
C. L'insegna
2.7 I consorzi fra imprenditori

3. I titoli di credito in generale
3.1 La cambiale
3.2 L'assegno bancario
3.3 L'assegno circolare

4.1 La crisi dell'impresa: il fallimento e le altre procedure concorsuali
5.1. Le società
A. La nozione di società
B. I tipi di società. Società di persone e società di capitali
5.2 La società semplice. La società in nome collettivo
5.3 La società in accomandita semplice

5.4 La società a responsabilità limitata. La s.p.a Cenni generali

5.5 La società cooperativa


 


 

Eventuali Propedeuticità

Nell'ambito delle propedeuticità previste per i diversi settori disciplinari presenti nel corso di laurea, non è possibile sostenere l'esame di Diritto commerciale senza aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Privato

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

  • alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione relative alle norme giuridiche nazionali che disciplinano lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, sia con riferimento all'impresa individuale che societaria, e alla disciplina giuridica di funzionamento dei mercati, con riferimento anche alle ricadute in termini di politiche del diritto e delle politiche economiche di tali normative.

L'acquisizione dei suddetti requisiti sarà verificata tramite le seguenti modalità: eventuali prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi;

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) : gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite al fine di interpretare ed applicare le norme in materia di svolgimento dell'attività impreditoriale proprie dell’ordinamento giuridico nazionale, con opportuni riferimenti anche all'ordinamento comunitario ed internazionale, unitamente alla la capacità di comprendere il funzionamento dei mercati ed il comportamento degli agenti che in essi operano, nonché di mettere in relazione il sistema delle norme con il funzionamento dei sistemi economici.

Essi dovranno acquisire anche la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del dirittoe la giurisprudenza, e la capacità di base di elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti negoziali, stragiudiziali e giudiziali.

L'acquisizione dei suddetti requisiti potrà avvenire attraverso lo svolgimento di esercitazioni e prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi.

- Autonomia di giudizio (making judgments): gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio In particolar modo, tale autonomia di giudizio dovrà esprimersi attraverso l'acquisizione di capacità interpretativa, di analisi casistica e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale, in modo da poter riuscire identificare, rappresentare e risolvere problemi di tutela dei diritti e di risoluzione dei conflitti interindividuali e collettivi, anche alf ine di produrre testi normativi, negoziali, processuali che siano chiari, pertinenti ed efficaci. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali con eventuali seminari di approfondimento.

- Abilità comunicative (communicative skills): Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso In particolare, con .riferimento al corso di Diritto commerciale dovranno acquisire capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici nel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati. Dovranno inoltre possedere capacità di illustrare i percorsi logico-giuridici che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti, nonché capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, con eventuali seminari di approfondimento.

- Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.In particolar modo, con riferimento al corso di diritto commerciale, dovranno acquisire capacità e strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze; capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione del diritto vivente e di approfondirlo Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno principamente in lezioni frontali, con eventuali seminari di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell'ambito del corso di Diritto commerciale sarà organizzato, come attività seminariale collaterale, un Laboratorio di Diritto vivente sulla Mediazione e conciliazione in materia civile e commerciale. Il Laboratorio si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2017 e sarà finalizzato alla partecipazione degli studenti iscritti alla Competizione Italiana di Mediazione che si terrà presso la Camera Arbitrale di Milano nel mese di Febbraio 2018, e durante la quale squadre di studenti provenienti da numerosi atenei italiani si sfideranno in una serie di simulazioni di incontri di mediazione. La formazione avrà carattere prevalentemente pratico e avverrà sotto la guida di mediatori professionali appartenenti all'organismo di mediazione e conciliazione Geocam. La partecipazione al laboratorio sarà facoltativa e l'adesione avverrà su base volontaria.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo prevalentemente della modalità didattica delle lezioni frontali. Ciascuna lezione si comporrà di due momenti: in una prima parte della lezione il docente procederà alla spiegazione dei vari istituti e della relativa disciplina, al fine di fornire agli studenti una conoscenza teorica della materia. Nella seconda parte della lezione, il docente provvederà ad illustrare e a discutere insieme alla classe un caso giurisprudenziale oggetto di un provvedimento giudiziario (sentenza, decreto, ordinanza) , al fine di stimolare la capacità degli studenti di procedere alla soluzione di casi concreti e di sviluppare la loro capacità argomentativa in materia giuridica. Il materiale didattico fornito dal docente sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle.

Obblighi

Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno partecipato almeno a due terzi delle lezioni.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

Per la parte sull'impresa:

F. Vella G. Bosi, Diritto dell'impesa e dell'economia 2 ed., Il Mulino, Bologna, 2017 (tranne la parte riguardante brevetti e invenzioni industriali e la disciplina della concorrenza)

Per la parte sulle società:

F. Vella G. Bosi, Diritto ed economia delle società. , Il Mulino, Bologna, 2015 (tranne la parte sulle società per azioni, trasformazione, fusione e scissione)

Per la parte su titoli di credito e le procedure concorsuali:

G. Campobasso, Diritto commerciale, Torino, Utet, vol. III, ultima edizione, solo parte II (I titoli di credito) e parte III (Le procedure concorsuali)

Lo studio dei manuali dovrà essere affiancato dalla consultazione del codice civile in una edizione aggiornata.

Modalità di
accertamento

 Ogni studente, frequentante e non, ha diritto di sostenere la prova di esame finale esclusivamente mediante una discussione orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

• meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

• 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

• 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

• 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

• 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

• 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Tuttavia, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di scegliere se sostituire la prova orale con una prova scritta al termine del I Semestre). La prova scritta consisterà a sua volta in una prima parte comprendente 30 domande a scelta multipla (che dovranno essere risolte in un tempo di 30 minuti) e che riguardano l'acquisizione delle nozioni fondamentali su ciascuna parte del programma, e in una seconda parte con 3 brevi domande aperte, a cui dovrà essere data risposta complessivamente in un tempo di 15 minuti.
Le domande a risposta multipla attribuiranno un punteggio di 1 punto per ogni risposta esatta e di zero punti  per ogni risposta omessa o errata. Attraverso la risposta alle domande a scelta multipla gli studenti dovranno dimostrare le conoscenza degli istituti e della relativa disciplina. A ciascuna domanda aperta sarà attribuito un punteggio massimo di 2 punti (1=sufficiente, 2= buono) Attraverso la risposta alle domande aperte dovrà essere data dimostrazione di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ma sintetico ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione. Nel caso in cui il risultato complessivo di ciascuna prova parziale superi i 30 punti, si considerà comunque un punteggio massimo di 30/30. Inoltre, lo studente dovrà sostenere, per acquisire il voto definitivo, al fine di accertare le capacità di risolvere questioni giuridiche concrete,  una ulteriore prova in forma orale, consistente nell'esposizione di un caso giurisprudenziale fra quelli trattati a lezione e liberamente scelto dallo studente fra il materiale fornito dal docente . In particolar modo, lo studente dovrà dimostrare di esser in grado di identificare e analizzare correttamente i termini della questione e di argomentare adeguatamente. Alla relativa risposta saranno assegnati un massimo di tre punti (1=sufficiente, 2=buono, 3=ottimo) per le capacità argomentative e applicative, salvo restando il limite di un punteggio massimo complessivo di 30/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio consigliati:

Per la parte sull'impresa:

F. Vella G. Bosi, Diritto dell'impesa e dell'economia 2 ed., Il Mulino, Bologna, 2017 (tranne la parte riguardante brevetti e invenzioni industriali e la disciplina della concorrenza)

Per la parte sulle società:

F. Vella G. Bosi, Diritto ed economia delle società. , Il Mulino, Bologna, 2015 (tranne la parte sulle società per azioni, trasformazione, fusione e scissione)

Per la parte su titoli di credito e le procedure concorsuali:

G. Campobasso, Diritto commerciale, Torino, Utet, vol. III, ultima edizione, solo parte II (I titoli di credito) e parte III (Le procedure concorsuali)

Lo studio dei manuali dovrà essere affiancato dalla consultazione del codice civile in una edizione aggiornata.

Modalità di
accertamento

La valutazione degli studenti non frequentanti avviene esclusivamente tramite la prova orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei tre testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

• meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

• 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

• 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

• 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

• 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;

• 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top