GIUSTIZIA COSTITUZIONALE mutuato
CONSTITUTIONAL JUSTICE
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valentina Fiorillo | durante periodo di lezione: sabato ore 9.00-10.00; al di fuori del periodo di lezione: su appuntamento, scrivendo a valentina.fiorillo@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dotare lo studente della Laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori degli strumenti di comprensione della giustizia costituzionale e della dinamica del processo costituzionale. Particolare oggetto di approfondimento saranno le tecniche processuali riscontrabili nell’analisi della giurisprudenza costituzionale, in relazione alle singole tipologie di giudizio e alla casistica giurisprudenziale.
Programma
Il corso si svolge in un unico semestre e mira ad offrire allo studente tutti gli strumenti di comprensione relativi alla materia e così di seguito specificati:
- Definizione, origini, modelli di giustizia costituzionale;
- Il dibattito in Assemblea costituente e le fonti sulla Corte Costituzionale;
- Composizione, organizzazione e funzionamento della Corte Costituzionale;
- Elementi e caratteristiche del giudizio costituzionale: oggetto, parametro, vizi sindacabili, natura tipologia ed effetti delle decisioni della Corte;
- Il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi – il procedimento in via incidentale o d’eccezione;
- Il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi – il procedimento in via principale o d’azione;
- I conflitti di attribuzione: a) conflitti tra poteri dello Stato; b) conflitti tra Stato e regioni e tra regioni;
- Il giudizio sull’ammissibilità del referendum;
- Il giudizio sui reati presidenziali.
Eventuali Propedeuticità
Diritto costituzionale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento dello studente sono:
A) conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di essere in possesso dei concetti fondamentali della materia Giustizia costituzionale, dal giudizio di legittimità costituzionale delle leggi alle altre funzioni della Corte costituzionale. Le nozioni verranno acquisite anche attraverso il supporto del materiale bibliografico individuato dalla docente e grazie all’approfondimento di specifiche tematiche nell’ambito della materia oggetto di insegnamento (knowledge and understanding).
B) conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione alla ricerca di soluzioni a problemi connessi alla Giustizia costituzionale, anche tramite la ricerca in banche dati giurisprudenziali e l’analisi e la comprensione di sentenze e altri testi giuridici (applying knowledge and understanding).
C) autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di integrare le conoscenze teoriche interpretando le principali sentenze della Corte costituzionale e rielaborando i dati rilevanti raccolti nell’ambito della ricerca giurisprudenziale, anche proponendo la soluzione di problemi giuridici (making judgements).
D) abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esporre e argomentare le proprie conclusioni, dopo aver acquisito dati e informazioni necessarie e interagendo con i colleghi e con la docente sia nel corso delle lezioni che nell’ambito delle eventuali attività seminariali (communication skills).
E) capacità di apprendere: Lo studente dimostrerà di aver sviluppato e di possedere le capacità di apprendimento in grado di consentirgli la prosecuzione dello studio con un elevato livello di autonomia, anche con riferimento alle abilità di ricerca giurisprudenziale e normativa (learning skills).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dalla docente sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Ulteriore materiale didattico potrebbe essere segnalato a lezione. Per la giurisprudenza della Corte costituzionale, si consiglia agli studenti la consultazione dei seguenti siti:
www.cortecostituzionaleit
www.giurcost.org
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Per la parte generale: Lezioni frontali
Per la parte speciale: Lezioni frontali, seminari di approfondimento tematici ed eventuali interventi/conferenze conferenze di docenti italiani e stranieri.
Il corso sarà accompagnato da esercitazioni su casi giurisprudenziali, con particolare riferimento alla giurisprudenza in materia di diritti fondamentali.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Studenti frequentanti
è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
1) A. RUGGERI – A. SPADARO, Lineamenti di Giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione pubblicata.
2) L. CALIFANO - M. RUBECHI, Guida ragionata alla Costituzione italiana, Maggioli, Rimini, 2013: Itinerario di comprensione n. 11 - Titolo VI, Garanzie costituzionali; Focus di comparazione n. 1 – Diritti e tutela multilivello; Focus di comparazione n. 5 - Modelli di giustizia costituzionale.
Oltre alle sentenze che verranno indicate sulla piattaforma Moodle, per la giurisprudenza della Corte costituzionale, si consiglia agli studenti la consultazione dei seguenti siti:
www.cortecostituzionale.it
www.giurcost.org
- Modalità di
accertamento Per accertare la preparazione al termine del corso, lo studente sosterrà una prova orale, Tale modalità di accertamento è stata scelta perché ritenuta dalla docente più confacente alla piena valutazione delle capacità e conoscenze acquisite nell’ambito del corso di Giustizia costituzionale. In questo modo la docente potrà valutare la capacità comunicativa e l’abilità linguistica dello studente in relazione al peculiare lessico dell’insegnamento in oggetto.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere delle verifiche tramite elaborato scritto, con particolare riferimento alla casistica giurisprudenziale, per testare preparazione e conoscenze, secondo le modalità che saranno comunicate dalla docente durante le lezioni. Resta salva in ogni caso la possibilità e la scelta dello studente di sostenere l'esame integralmente, a partire dalla conclusione integrale del corso.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno usufruire della piattaforma Moodle Blendend learning del sito dell’Ateneo. La docente è contattabile in qualsiasi momento tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale valentina.fiorillo@uniurb.it e svolge ricevimento negli orari su indicati.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Il medesimo programma e testi di studio degli studenti frequentanti (si veda riquadro apposito), ivi comprese le sentenze indicate sulla piattaforma Moodle Blended learning.
Per qualsiasi domanda su aspetti del programma e del corso o sui testi di studio, la docente è comunque contattabile tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale valentina.fiorillo@uniurb.it o, in alternativa, durante l’orario di ricevimento indicato.
- Modalità di
accertamento Lo studente non frequentante sosterrà una prova orale. Tale modalità di accertamento è stata scelta perché ritenuta dalla docente più confacente alla piena valutazione delle capacità e conoscenze acquisite nello studio della Giustizia costituzionale. In questo modo la docente potrà valutare la capacità comunicativa e l’abilità linguistica dello studente in relazione al peculiare lessico dell’insegnamento in oggetto.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
è possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese, francese o spagnola. Contattare il docente per questa specifica richiesta a valentina.fiorillo@uniurb.it
Nel Dipartimento è attivo l'Osservatorio Olympus per il monitoraggio permanente della legislazione e della giurisprudenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Svolge varie attività tra cui, in particolare:
- la gestione di un sito web con banche dati legislative, giurisprudenziali e contrattuali in
materia di sicurezza sul lavoro,
- approfondimenti e articoli, rassegne specialistiche e "focus" tematici;
- la gestione di una rivista scientifica online - "I Working Papers di Olympus", a breve destinata a mutare in "Diritto della sicurezza sul lavoro" (DSL) - in materia di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro, dotata di codice ISSN, che si avvale di un ampio comitato scientifico internazionale e di procedure di referaggio per la individuazione dei saggi da pubblicare;
- l'organizzazione di eventi convegnistici e seminariali anche di carattere internazionale.
Tale Osservatorio, il cui sito web è liberamente accessibile a tutti in una logica di servizio pubblico, consente agli studenti del CdS di reperire materiali e documentazione utili al proprio percorso di studio ed alla redazione delle tesi di laurea. Offre, altresì, tramite i menzionati incontri convegnistici e seminariali, la possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti della materia e di analizzare approfonditamente le questioni più delicate attinenti ad essa.
http://olympus.uniurb.it/
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2017 |