BIOLOGIA ANIMALE
ANIMAL BIOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Canonico | Mercoledì 9,30-11,30 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base in biologia animale con particolare riguardo alla composizione, alla struttura e alla funzionalità della cellula eucariotica (con cenni ai Procarioti), ai fondamentali organuli cellulari, ai meccanismi di trasferimento dell’informazione genetica. Tale corso vorrebbe inoltre fornire allo studente, accenni al metodo scientifico-sperimentale che ha portato alla comprensione delle strutture e dei meccanismi descritti.
Programma
Metodo Scientifico.
Caratterizzazione degli organismi viventi. Introduzione alle cellule e differenze tra cellula procariotica ed eucariotica
I componenti chimici delle cellule: le piccole e le macromolecole nella cellula.
Struttura e funzione delle proteine.
La regolazione dell’attività delle proteine.
Composizione chimica, struttura e replicazione del DNA.
Dal DNA alle proteine.
Composizione chimica e struttura dell’RNA.
Dal DNA all’RNA.
Dall’RNA alle proteine.
Il controllo dell’espressione genica.
La struttura delle membrane: il doppio strato lipidico e le proteine di membrana.
Il trasporto attraverso le membrane cellulari: i principi, i trasportatori e le loro funzioni, i canali ionici e il potenziale di membrana.
Compartimenti intracellulari e trasporto di proteine.
Lo smistamento di proteine.
Reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, lisosomi, perossisomi e mitocondri. Contributo mitocondriale nel processo apoptotico
Il trasporto vescicolare.
Le vie di secrezione. Fagocitosi, endocitosi, esocitosi, pinocitosi.
La segnalazione cellulare.
I principi generali della segnalazione cellulare. Recettori. La Comunicazione intercellulare.
Il citoscheletro. I filamenti intermedi. I microtubuli. I filamenti di actina.
Ciclo cellulare. Il sistema di controllo del ciclo cellulare. Mitosi e meiosi. Esempi dal mondo animale
La matrice extracellulare e l’adesione delle cellule.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le problematiche generali della Biologia animale: comprendere le strutture e i meccanismi di base di funzionamento delle cellule, fondamentale per i successivi ambiti alimentari e nutrizionistico. Infine lo studente dovrà dimostrar di sapere esporre con proprietà di linguaggio e terminologia appropriata le conoscenze acquisite e possedere capacità di comprendere e discutere semplici esperimenti di laboratorio, dal momento che molti sono riportati anche nei testi di studio come esempi delle modalità di ottenimento di scoperte ora oggetto di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Almeno una esercitazione pratica viene effettuata durante il Corso: la data viene sempre concordata con gli studenti. Si tratta di circa 1 ora: gli studenti vengono suddivisi in gruppi perchè troppo numerosi per accedere simultaneamente in laboratorio. Vengono mostrate le più comuni strumentazioni di un laboratorio di biologia cellulare e vengono effettuate delle analisi in microscopia a contrasto di fase di cellule in sospensione e in adesione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Prevalentemente lezioni frontali, le esercitazioni pratiche saranno concordate con gli studenti.
- Obblighi
Discreta conoscenza della lingua inglese. Consultazione delle diapositive fornite dal docente unitamente alla consultazione del libro di testo
- Testi di studio
B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli; B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L’essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli; Bacci S. et al BIOLOGIA CELLULA E TESSUTI. edi-ermes
- Modalità di
accertamento Esame Orale e prove strutturate (quiz a risposta multipla) e/o semistrutturate
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale delle lezioni frontali verrà fornito agli studenti tramite piattaforma blended-learning e lo studio degli argomenti dovrà essere affiancato anche dalla consultazione di uno dei libri di testo consigliati. Il docente è a disposizione per fornire, su richiesta dello studente, materiale aggiuntivo relativo a esercitazioni di laboratorio.
- Obblighi
Discreta conoscenza della lingua inglese. Consultazione dei power point delle lezioni. Si consiglia agli studenti non frequentanti di seguire almeno la lezione pratica in laboratorio. Nel caso questo non sia possibile, su richiesta dello studente verranno forniti materiali aggiuntivi per colmare tale mancanza.
- Testi di studio
B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli; B. Alberts, A. Johnson,J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L’essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli; Bacci S. et al BIOLOGIA CELLULA E TESSUTI. edi-ermes
- Modalità di
accertamento Esame orale e prove strutturate (quiz a risposta multipla) e/o semistrutturate
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2017 |