LINGUA INGLESE mutuato
ENGLISH LANGUAGE
Inglese per le scienze
English for Science
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Timothy Clifford Bloom | lunedì dalle ore 16 alle ore 18 presso il CLA, via Budassi, 28 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese al livello B1 secondo i criteri del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) con un’enfasi particolare sul linguaggio scientifico; all’acquisizione della capacità di leggere e di comprendere testi scientifici in inglese e di comprendere la lingua (L2) parlata in contesti scientifici; alla conoscenza delle particolari caratteristiche lessico-grammaticali e stilistiche che caratterizzano l'inglese scientifico, con particolare attenzione dedicata allo scientific report e le caratteristiche che distinguono le sue sezioni. La padronanza della lingua inglese al livello B1 costituisce uno strumento indispensabile per operare nel campo scientifico. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.
Programma
I seguenti argomenti grammaticali saranno affrontati indicativamente secondo l’ordine sotto indicato: revisione dei tempi verbali: present simple vs. present continuous, past simple vs. present perfect, le forme del futuro; il comparativo e il superlativo; i verbi modali; i pronomi relativi; l’articolo determinativo e indeterminativo; il gerundio e l’infinito; la forma passiva; le preposizioni; le congiunzioni.
Gli argomenti grammaticali (riportati sopra), verranno approfonditi e rafforzati attraverso la lettura e l’analisi di testi scientifici e la visione e ascolto di presentazioni ed interviste (video/podcast) nella L2 nell’ambito scientifico. Contemporaneamente alla revisione grammaticale, i seguenti argomenti relativi al discorso scientifico saranno affrontati indicativamente secondo l’ordine sotto indicato: le caratteristiche che distinguono il discorso scientifico in inglese: i gruppi nominali, la forma passiva, il lessico specializzato e il registro; lo scientific report e le espressioni e tempi verbali che caratterizzano le sue sezioni (Introduction, Materials and Methods, Results, Discussion); elementi che contribuiscono all’unità e coesione del testo; costruzioni/espressioni utilizzate per dare esempi, esprimere possibilità/probabilità, ipotizzare, descrivere cambiamenti e tendenze, trarre conclusioni; collocazioni di uso comune nel discorso scientifico.
Eventuali Propedeuticità
Si presuppone che lo studente abbia già una conoscenza della lingua inglese al livello A2 (CEFR).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza della grammatica della L2 pari al livello B1 (CEFR).
Lo studente dovrà mostrare l’abilità di capire testi scritti e contenuti orali nella L2 nel ambito scientifico pari al livello B1 (CEFR).
Lo studente dovrà mostrare di conoscere le caratteristiche lessico-grammaticali generali del linguaggio scientifico in inglese e quelle che distinguono le varie sezioni di un rapporto scientifico.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza del lessico e delle costruzioni di uso comune nel discorso scientifico in inglese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico, i link per gli articoli, video e podcast e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e lezioni partecipate (attività in coppia);
- lettura e analisi linguistica di articoli tecnici in vari ambiti scientifici;
- presentazione PowerPoint;- esercizi grammaticali;
- visione e ascolto di presentazioni scientifiche ed interviste (video/podcast) nel ambito scientifico, analisi del linguaggio e domande di comprensione.
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
Il materiale didattico, i link per gli articoli, video e podcast e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame scritto con listening comprehension (70 domande totali):
. Listening comprehension: 6 domande a scelta multipla;
- Reading comprehension: 20 domande a scelta multipla;
- Grammatica/inglese scientifico/'linkers': 10 domande a scelta multipla;
- Grammatica generale: 34 esercizi da completare (completion exercises)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento ai materiali caricati settimanalmente sulla piattaforma ‘Blended Learning.’
- Obblighi
Nessun obbligo
- Testi di studio
Il materiale didattico, i link per gli articoli, video e podcast e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Esame scritto con listening comprehension (70 domande totali):
. Listening comprehension: 6 domande a scelta multipla;
- Reading comprehension: 20 domande a scelta multipla;
- Grammatica/inglese scientifico/'linkers': 10 domande a scelta multipla;
- Grammatica generale: 34 esercizi da completare (completion exercises)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/02/2018 |