Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARCHITETTURA GRECA E ROMANA mutuato
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ARCHITECTURE

Architettura templare greca
Greek temple architecture

A.A. CFU
2017/2018 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Santucci Venerdì 14-16, negli altri giorni su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre un quadro complessivo sull’architettura templare nel mondo greco, percorrendone le linee evolutive dal periodo geometrico all’ellenismo.

Programma

L’architettura templare occupa un posto centrale non solo nella storia dell’architettura classica, ma anche in quella dell’età moderna. Dopo una breve introduzione sulle pratiche cultuali, utili a comprendere le peculiarità tipologiche dei monumenti realizzati, verranno spiegate le principali questioni relative a: materiali e tecniche edilizie, tipi di piante ed ordini architettonici, utilizzando il lessico scientifico. Poi, attraverso una selezione significativa e diacronica di  contesti e monumenti verranno esaminate  le principali testimonianze dell’architettura templare nel mondo greco. Queste saranno introdotte da lineamenti di storia degli studi, collocate nell’ambito storico e geografico di pertinenza, poste in relazione alle fonti classiche. I singoli monumenti  saranno analizzati nelle loro diverse compenti strutturali e accessorie, tenendo conto delle specificità di rito e culto, ed inquadrati nel contesto del sistema politico, economico, sociale e culturale che li ha realizzati.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il candidato dovrà essere in grado di:

-  apprendere ed elaborare in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina;

- orientarsi correttamente nel riconoscimento, nell’analisi  e nell’inquadramento storico-archeologico dei monumenti;

- rielaborare in modo autonomo e critico le conoscenze;

- padroneggiare  il linguaggio tecnico-scientifico di settore, al fine di poter accedere a ulteriori livelli di  formazione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari, conferenze, laboratori e viaggi di studio (da concordare con gli studenti). 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, in lingua italiana, con supporto di PowerPoint tematici appositamente predisposti.

Obblighi

Gli studenti sono tenuti a frequentare le lezioni e le attività integrative (seminari, conferenze, laboratori). 

Testi di studio

E. Lippolis, G. Rocco, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo, Milano : Bruno Mondadori, 2007, capitoli II (pp. 31-76), III (pp. 81-125), IV (pp. 135-175), V (pp. 181-273), VI (pp. 293-353), VII (361-417), VIII (pp. 429-489), schede tematiche (pp. 863-909).

H. Lauter, L’architettura dell'ellenismo, Milano 1999, pp. 96-108, 166-185.

Ulteriore bibliografia e sitografia per la preparazione dell’esame sarà indicata dalla docente nel corso delle lezioni e sarà resa disponibile presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2) o mediante la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it unitamente alle slide del corso.

Modalità di
accertamento

Prova orale. Il candidato deve dimostrare di aver  appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nell’analisi, nel riconoscimento e nell’inquadramento storico-archeologico dei contesti, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.

Testi di studio

E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca: cultura, società, politica e produzione, Milano : Bruno Mondadori, 2011.

E. Lippolis, G. Rocco, Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo, Milano:  Bruno Mondadori, 2007, capitoli II (pp. 31-76), III (pp. 81-125), IV (pp. 135-175), V (pp. 181-273), VI (pp. 293-353), VII (361-417), VIII (pp. 429-489), schede tematiche (pp. 863-909).

Modalità di
accertamento

Prova orale. Il candidato deve dimostrare di aver  appreso ed elaborato in modo adeguato i presupposti metodologici della disciplina, di sapersi orientare in modo autonomo nell’analisi, nel riconoscimento e nell’inquadramento storico-archeologico dei contesti, di saper usare con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il docente riceve nel suo studio situato a Palazzo Albani (ingresso via del Balestriere 2; portineria tel. 0722.303760)

Per ulteriori informazioni (orario lezioni, appelli, eventi etc.) si prega di consultare il sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia .

Eventuali variazioni di orario verranno comunicate mediante la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it e nel sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia (bacheca avvisi).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top