GEOGRAFIA
GEOGRAPHY
La geografia umana: temi, problemi e prospettive
Human Geography: themes, problems and perspectives
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Lunedì, Martedì, Mercoledì (ore 9,30-10,30 su appuntamento presso Polo Volponi) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze di base sui principali temi e sulle problematiche della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni fra realtà ambientale, fenomeni sociali, uso delle risorse e squilibri planetari, mettendo in luce le potenzialità della scienza geografica per la comprensione della multiforme realtà contemporanea, per l’organizzazione e la corretta gestione territoriale.
Programma
Nell'intento di favorire una lettura critica della complessità geografica, il corso affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine di seguito indicato:
I principali temi della geografia umana
- La popolazione mondiale, il suo rapporto con l’ambiente e con le risorse
- Le politiche demografiche
- Il fenomeno migratorio nel tempo e nello spazio
- Le calamità naturali o indotte dall'uomo
- La varietà religiosa nel mondo
- Le strutture agrarie, le attività industriali e terziarie
- Le reti di comunicazione e i trasporti
- Il turismo e i suoi impatti
L’acqua nella storia
- Le problematiche connesse all’acqua come risorsa da salvaguardare
- L’acqua come obiettivo strategico mondiale
- La gestione idrica nel corso della storia e presso varie civiltà
- Gli attuali conflitti per il possesso dell’acqua
Crescita della popolazione e produzione alimentare nel Terzo Millennio
- La sfida della produzione di cibo
- Ecologia e crescita demografica
- Produrre cibo o biocarburante
- Erosione dei suoli e agricoltura
- Disponibilità idrica e carenze alimentari
- Cambiamenti climatici e aumento dei prezzi del cibo
- Cina e sfida della soia
- L’accaparramento delle terre agricole
- Come prevenire il collasso del sistema alimentare
Le rappresentazioni cartografiche
- Caratteristiche culturali e scientifiche della cartografia
- L’evoluzione cartografica nel tempo
- Le proiezioni cartografiche
- Tipi di carte
- La simbologia cartografica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla scienza geografica, ai suoi metodi, alle sue problematiche e ai rapporti con altri settori disciplinari. Inoltre, dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso ma anche la capacità di usare tali conoscenze per ragionare secondo la specifica logica della disciplina in funzione di studi successivi. In particolare, dovrà essere in grado di riflettere e formulare giudizi personali sulle tematiche geografiche ai fini della loro comunicazione e applicazione didattica o professionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza di almeno ¾ delle lezioni
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2015 (capitoli da 1 a 8; 10; da 13 a 19).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (capitoli da 1 a 6).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- L. R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, Milano, Edizioni Ambiente, 2013.
Ad integrazione dello studio è vivamente consigliato l'uso di un atlante aggiornato o della più recente edizione del “Calendario-Atlante De Agostini”.
- Modalità di
accertamento Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della geografia e delle sue principali tematiche in rapporto con altri settori disciplinari (soprattutto con la cartografia), a verificare la comprensione di concetti e la loro corretta esposizione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale. Per eventuali chiarimenti si consiglia di prendere contatto con la docente.
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2015 (intero testo).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (intero testo).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- L. R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, Milano, Edizioni Ambiente, 2013.
Ad integrazione dello studio è vivamente consigliato l'uso di un atlante aggiornato o della più recente edizione del “Calendario-Atlante De Agostini”.
- Modalità di
accertamento Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della geografia e delle sue principali tematiche in rapporto con altri settori disciplinari (soprattutto con la cartografia), a verificare la comprensione di concetti e la loro corretta esposizione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 |