STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA mutuato
CONTEMPORARY HISTORY OF ARTS
A.A. | CFU |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Fuligna |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per riconoscere i diversi movimenti artistici e le correnti principali che hanno caratterizzato la Storia dell’arte dei secoli XIX e XX.
Programma
Il corso sarà diviso in moduli tematici. Si analizzeranno i maggiori movimenti artistici che hanno determinato innovazioni e metamorfosi nel linguaggio delle arti visive e dell’architettura dal Neoclassicismo ai giorni d’oggi.
Il corso sarà organizzato in tre parti: la prima articolata in tre moduli di 5 ore ciascuno, si soffermerà sui principali protagonisti del XIX secolo e sull’influenza del loro linguaggio sugli artisti del Novecento. La seconda parte (due moduli di 5 ore) si occuperà delle Avanguardie storiche e dei movimenti artistici fra le due guerre, con particolare attenzione a Dadaismo, Surrealismo e Astrattismo. Si affronteranno anche tematiche legate alla Storia dell’architettura moderna e alla Storia del design. La terza parte (un modulo di 5 ore e 2 moduli di 3 ore) avrà come oggetto lo studio dell’arte del secondo Novecento e delle ultime espressioni artistiche del XXI secolo.
Eventuali Propedeuticità
Visite didattiche a realtà locali di cultura contemporanea e a musei d'arte contemporanea.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il candidato dovrà dimostrare nel colloquio d’esame di avere acquisito gli apprendimenti di base della Storia dell’arte contemporanea, mostrando padronanza e competenza nel contestualizzare nel giusto periodo storico e culturale i materiali forniti. Si richiede altresì un appropriato uso del lessico specifico relativo alla disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico fornito da docente (slides, filmati, power point). Sarà creato un gruppo chiuso su gmail per gli studenti frequentanti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni saranno prevalentemente frontali e dialogiche. Durante la lezione si utilizzeranno metodologie didattiche come "Problem solving" e "Scaffolding" per rafforzare e consolidare le competenze e le conoscenze. Il percorso didattico ha, infatti, come traguardo finale quello di generare negli studenti la capacità di organizzare in modo autonomo apprendimenti di tipo costruttivo.Il materiale didattico sarà fornito agli studenti alla fine del corso.
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Testi consigliati e bibliografia. Un manuale di Storia dell’arte se già in possesso dello studente (volume dal Neoclassicismo ai giorni nostri). Manuali consigliati (se deve essere acquistato):
O. Calabrese, V. L. Giudici, Art. Dall’Ottocento a oggi, Le Monnier - Mondadori Education, Milano 2012.
G. Dorfles, F. Laurocci, A.Vettese, Storia dell'arte, L’Ottocento, vol. 3, Edizioni Atlas, Bergamo 2005 (e successive edizioni) e G. Dorfles, A. Vettese, Storia dell'arte. Novecento e oltre, vol. 4, Edizioni Atlas, Bergamo 2005 (e successive edizioni).
H. Foster, R. Krauss, D. Joselit, B. H. D. Buchloh, Y. A. Bois, Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Terza edizione, Zanichelli, Bologna 2017.
Lo studio del manuale potrà essere integrato con uno dei seguenti testi a scelta dello studente:
F. Poli, Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Mondadori Electa, Milano 2003.
G. Dorfles, Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Bologna 2015 (I edizione 1961, ed. aggiornata e ampliata 2004).
M. Acton, Guardare l’arte contemporanea, Einaudi, Torino 2008.
R. Barilli, L’arte contemporanea, da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano 2014.
AA.VV., Contemporanea. Arte dal 1950 a oggi, Mondadori Electa, Milano 2012.
L. Vergine, L’arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960 – 1990, Skira, Milano 1996.
G. Maraniello (a cura di), Arte in Europa 1990 – 2000, Skira, Milano 2002.
- Modalità di
accertamento La prova d’esame sarà un colloquio orale sugli argomenti contenuti nel manuale o nel testo di approfondimento a scelta. La prova orale potrà essere integrata dal riconoscimento e dall’analisi di opere mostrate dal docente per attestare l’apprendimento, la capacità critica e di analisi acquisiti dallo studente nei confronti delle principali correnti artistiche costituenti il programma del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
- Obblighi
Non vi sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Testi indicati in bibliografia.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente riceve nell'aula C3 situata a Palazzo Albani, via T. Viti, 10 (61029 Urbino PU), ogni martedì su appuntamento dalle 17,00 alle 18,00.
Per appuntamento telefonare al numero 327/4291026 (pomeriggio) oppure inviare un'email (tiziana.fuligna@uniurb.it)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2017 |